789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutte le informazioni di visioni di cody, concerti, spettacoli, date eventi, tour, biglietti
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Parma - Pesaro - Firenze - Munich - Rüsselsheim - Karlsruhe - Rimini

Live Bands

VISIONI DI CODY

Scopri tutto su visioni di cody, concerti, eventi, news e molto altro!

 

"CELESTINO"

 

In un mondo che ci obbliga all'eccellenza fare schifo è un gesto rivoluzionario”. Con questa scritta sul muro, fonte anonima o sconosciuta, di certo non approfondita, si apre il manifesto programmatico dell'immaginario descritto da “Celestino”, il nuovo disco delle Visioni di Cody.

Autofinanziato ed autoprodotto, “Celestino” è un disco libero da ogni vincolo. Musicalmente e semanticamente va per la sua strada e definisce al meglio, dopo un viaggio di più di dieci anni, lo stile delle Visioni di Cody. Una miscela di rock, punk e canzoni elettricamente pop che in questo nuovo lavoro si è affinata nei suoni e nella scrittura – anche grazie all'apporto di due amici, nonché stimati musicisti, come Michele Bertoni e Franco Naddei – ma non è diventata matura. Anzi: continua ad essere acerba, giovane, nuova, con un sapore aspro e fortissimo.

 

Le canzoni di “Celestino” procedono senza fronzoli e in una maniera molto comprensibile, attraverso caldi abbracci di echi e riverberi, fra il cullarsi di ballads ed il ritmo sostenuto di pezzi alt-rock. La vicenda ed il mondo vengono narrati così come sono: attraverso una descrizione “impressionistica” di sentimenti in primis, di situazioni, vicende, personaggi, paesi e città in cui si incrociano i destini di questa storia e del contesto che circonda il giovane protagonista.

 

Celestin senza paura è infatti un ventenne che ascolta i Sonic Youth e va ai concerti, non va in palestra e non ama il pallone. Studia Storia contemporanea e si avventura sotto ai portici di Bologna. Poco attento ai social network è un puro, e a figa si sente spacciato. Tutto questo è già successo, tanto che le linee percorse sembra siano già state segnate. Binari che portano a una leggerezza d'animo, porte dei bar che si aprono, goliardi che si inginocchiano, ricotta, occhialetti, personaggi improbabili e futuro zero. Il domani non è un problema, non lo è adesso perché non è l'adesso e quindi sì, un problema non lo è mai stato.

 

 

Il disco raccoglie queste storie sorprendentemente portate avanti di generazione in generazione e, mentre la cultura e la società vengono sempre di più denigrate, omologate e spinte ad un livello successivo che incute timore, Celestino libero resiste, “Giusto fra le nazioni”, testimone di una realtà piccola che non vuole sparire. La sua è una storia di opposizione quotidiana, ma anche di bus come grandi biscioni, Alda Merini che diventa “Lana Merinos”, riposini sulla chaise loungue, Beppino, Alessia, i fascisti, Chet Baker. E quei “Bravi, giovani, cannibali” dinanzi ai quali anche a Cele sale un po' di voglia di sbranare. Ma poi si alza, si ricorda che ha qualcosa da fare e incomincia a camminare verso una meta. Mentre le sue gambe si allungano per aiutarlo ad arrivare prima.

VISIONI DI CODY è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per visioni di cody

Nessun evento presente