Il progetto VÖK, ritenuto una delle proposte più interessanti nel panorama della musica islandese, nasce a Reykjavík nel 2013, anno di pubblicazione del loro debut EP "Tension" per l’etichetta islandese Record Records, riscuotendo consensi e recensioni brillanti da pubblico e critica. Tension è stato poi seguito da un secondo EP, "Circles", pubblicato nel maggio del 2015 con cui ha riscosso feedback ancora più positivi.
I VÖK arrivano così sui palchi di numerosi festival europei con la loro musica originale e un sound che unisce linee elettroniche oniriche a influenze dream pop e trip-hop, accostabile ai The Knife e The XX.
Nell’aprile del 2017 esce il loro attesissimo LP di debutto, "Figure", per Nettwerk Music Group, con la produzione di Brett Cox, collaboratore di Jack Garratt.
Poco dopo l'uscita di Figure il gruppo è partito per un tour che ha portato il pubblico europeo a definirli “the next big thing” del scenario musicale continentale.
“This is a record to immerse yourself in, from the sinister darkness of ‘Floating’ to the gentle, hopeful feeling of album-closer ‘Hiding’. By tempering their musical instincts with subtlety and humanity, Vök have created an accomplished debut.” (Drownedinsound)