Willy William, Dj e produttore francese, da qualche anno già noto in Francia per le sue numerose collaborazioni con artisti dance internazionali del calibro di Major Lazer, Inna e Daddy Yankee, è diventato celebre in Italia a partire dallo scorso novembre dopo aver pubblicato il singolo “Ego”, che in poco tempo ha scalato le classifiche mondiali.
La costruzione della sua carriera è stata molto particolare, l’artista inizia a muovere i suoi primi passi come musicista, per poi farsi attrarre dal mondo delle discoteche, fino a diventare un dj di successo. Da lì il passo verso la produzione, mettendo a punto dei mix con alcuni artisti francesi, decidendo di abbinare la sua voce dal timbro subito riconoscibile.
L'esperienza ha avuto successo: William ritorna ora in Italia dopo essere stato ospite alla finale della 66esima edizione del Festival di Sanremo, per un’unica emozionante data in cui potrà far ballare i numerosi fan che in poco tempo l’hanno saputo apprezzare.
Info artista
William è cresciuto vicino Le Mans, in Francia, da madre etiope e padre della Guadalupa. Secondo il canale televisivo francese MCE, cominciò a fare musica sin da ragazzo e ottenne i primi successi come dj e produttore all’inizio degli anni Duemila. William è anche polistrumentista: sa suonare, fra gli altri, batteria, basso, chitarra e pianoforte. Ha realizzato la prima canzone di grande successo nel 2009, quando assieme al Collectif Métissé, un gruppo dance di Bordeaux, ha pubblicato la canzone “Laisse-toi aller bébé”, molto conosciuta in Francia.
Il magazine francese Closer ha scritto che William ha aperto dei concerti di grandi popstar come Beyoncé e Shakira e che in Francia è molto conosciuto soprattutto per i suoi remix di brani già pubblicati o resi famosi in passato. Nel 2015 ad esempio ha collaborato ad un remix della famosa canzone di Sting Englishman in New York, interpretata dall’americano Cris Cab.