Winter Severity Index esce con il suo terzo LP con un nuovo approccio nella composizione, ispirazioni rinnovate ma la stessa attenzione alla ricerca sonora.
Una massiccia presenza di sintetizzatori, suonati sia da Simona che da Alessandra, niente più basso e rari fraseggi chitarristici con il familiare suono liquido new wave di Simona, come una sorta di marchio di fabbrica del progetto.
Il nome dell'album, volutamente in italiano per sottolineare l'intima e personale urgenza espressiva dei suoi contenuti da parte dei due musicisti, è legato all'idea di cambiamento.
DISGELO ( Disgelo ma anche distensione) parla della necessità di adattamento alle nuove fasi che inevitabilmente si verificano nell'esistenza di ognuno.
Questo processo emerge in tutte le sue difficoltà ma anche nei suoi affascinanti aspetti: gli addii, i passaggi del tempo, la morte, i cicli cosmici, i cambiamenti climatici, ma anche l'insopprimibile impulso alla scoperta e al confronto, l'apertura all'amore e alle nuove relazioni, tutto ciò che riguarda il mettere noi stessi messi in discussione con l'inevitabile conseguenza di una più profonda consapevolezza di sé e di una vera ammissione di responsabilità nelle nostre scelte.
L'LP è stato composto e registrato per lo più prima del periodo di pandemia e già presentato in anteprima live a Colonia, Madrid e Stoccolma con grande apprezzamento da parte del pubblico.
È stato pubblicato a febbraio da Manic Depression Records e Icy Cold Records in formato CD e un'uscita in vinile è programmata per il prossimo autunno.