X e Y sono i due codici che simboleggiano le antitesi da cui nasce il suono di questo gruppo: musica colta e jazz, composizione e improvvisazione, nota e rumore, tradizione e innovazione, suono e silenzio. Varie tecniche della musica colta del novecento - serialità, dodecafonia, improvvisazione intervallare, modi a trasposizione limitata, ritmi non retrogradabili, procedure aleatorie - vengono geneticamente modificate ad uso di forme e strutture del jazz - poliritmie, modulazioni metriche - generando una musica scritta e improvvisata dotata di profonda coerenza, omogeneità e originalità.
Il loro primo album dal titolo "Idea F" è stato classificato nel 2012 tra i migliori 100 dischi dell'anno dalla rivista JAZZiT. Nel 2014, tornano davanti al pubblico con il cd "XY", presentato in anteprima dal vivo su Radio Rai 3, dove sviluppano ulteriormente la duplice progettualità musicale dei leader ed è il risultato di una sintesi di materiali musicali minimi e funzionali, sia melodici sia ritmici.
C’è fibrillazione nel cantiere nusica.org. Lavorio serio e persone vibranti si agitano nella sala di registrazione dell' Imput Level Studio.
A breve uscirà il nuovo disco di XYQuartet, progetto innovativo di nusica.org che dà corpo e pneuma a sonorità eclettiche, sfuggenti.