Yusseff è uno dei più dotati batteristi della nuova scena jazz, noto per aver fatto parte del leggendario duo Yussef Kamaal.
Ascolta la titletrack e primo estratto ‘Black Classical Music’ feat. Venna & Charlie Stacey - https://www.youtube.com/watch?v=qw6MY45tK6o
Atteso al varco come uno dei nomi di punta della nuova scena jazz londinese, Yusseff Kamaal è riuscito nel compito di registrare un disco che lascerà il segno all’interno della scena internazionale.
In occasione dell’esordio solista di Yusseff Dayes si sono uniti alla partita ospiti speciali del livello di Chronixx, Masego, Jamilah Barry, Tom Misch, Elijah Fox, Shabaka Hutchings, Miles James, Sheila Maurice Grey, Nathaniel Cross, Theon Cross e la Chineke! Orchestra, oltre alla presenza semi permanente nella sua band di turnisti del calibro di Rocco Palladino al basso, Charlie Stacey alle tastiere e synth, Venna al sax e Alexander Bourt alle percussioni.
“Cos'è il jazz? Da dove deriva la parola? Nato a New Orleans, nato nel ventre del fiume Mississippi, radicato nei Caraibi, nella cultura sudamericana e nei rituali africani. Continuiamo a suonare la musica di Miles Davis, Rahssan Roland Kirk, Nina Simone, John Coltrane, Louis Armstrong. Questa musica è in continua evoluzione ed illimitata nel suo potenziale - afferma Dayes introducendo l'album.”
‘Black Classical Music’ uscirà in diverse edizioni, anche in una limitatissima con box in feltro verde smeraldo, doppio vinile splatter, inserto autografato, bacchette ProMark con marchio Black Classical Music e un pettine afro firmato da Yussef Dayes.