Jerome Sydenham è un'icona e colonna portante della scena house techno americana da più di 15 anni, proprietario dell'etichetta culto di New York Ibadan record.
Un produttore a tutto tondo che, sotto vari pseudonimi e collaborando con grandi artisti come Dennis Ferrer, Kerri Chandler e Tiger Stripes, negli anni ha sfornato un'infinità di singoli passati su ogni dancefloor del pianeta.
La carriera musicale di Sydenham (nato a Ibadan in Nigeria,da padre inglese e madre giamaicana, poi trasferitosi a New York dopo una parentesi londinese) inizia negli anni 80, quando entra a far parte della squadra della Atlantic Records. Mentre lavora con star tra cui En Vogue e Das Efx, sorge in lui l’interesse per la scena house underground e il djing. Ottiene la prima residenza nel leggendario “Neil” di New York nel 1987, ma è nel 1995, dopo aver fondato la label Ibadan, che la sua carriera assurge a un livello internazionale accompagnando Joe Claussel e Kerri Chandler nei loro tour mondiali.
Oggi la Ibadan è una delle più rinomate e conosciute etichette nella scena deep-house, anche grazie a varie collaborazioni: una su tutte quella con il “mito” Dennis Ferrer, con il quale Jerome rilascia una fortunatissima serie di singoli entrati nelle borse dei dj di mezzo pianeta, tra cui “Timbuktu”e “Sandcastles”.
Sydenham è oggi conosciuto nei dancefloor di tutto il globo per il suo repertorio totalmente avulso dalle restrizioni imposte dai generi: i suoi set fondono insieme techno, tech-house, classic house ed elettronica, senza però mai perdere di vista i suoni caldi e coinvolgenti.
http://www.jeromesydenham.com/