"Little" Louie Vega e Kenny "Dope" Gonzalez, meglio conosciuti con il nome di Masters At Work, sono da anni considerati tra i remixer e produttori più influenti nella scena dance internazionale. Con i loro remix e brani firmati con diversi pseudonimi (Nuyorican Soul, KenLou, Bucketheads, Untouchables,Masters At Work), hanno contribuito a definire e modellare, negli anni '90, quello che è diventato ormai il suono del "qui ed ora" dell'house music. Entrambi nati a New York (Vega nel Bronx, Gonzalez a Brooklyn) da genitori portoricani, iniziano ad avvicinarsi alla musica ascoltando la salsa prodotta dalla scena latin di New York. I genitori stessi dei due sono musicisti di salsa (il padre di Louie suonava il sax in un gruppo di salsa, Hector Torres, padre di Gonzalez, era un esperto di musica salsa e faceva parte di un gruppo). E' però soltanto all'inizio degli anni '80 che i due si fanno notare come DJ. Vega lo fa con i suoi DJ set a base di house. Gonzalez invece suona rigorosamente dischi di hip-hop. Gonzalez inizia a farsi notare come produttore e fonda una sua etichetta, la Dope Wax Records e lavora sia in veste di produttore che di remixer per etichette come la Strictly Rhythm, la Nervous, la Cutting e la Big Beat. Nel 1987, con Todd Terry, confeziona "Alright Alright", che diventa un singolo di successo. Ed è proprio Todd Terry che, l'anno successivo, fa incontrare i due. Louie e Kenny Dope decidono di iniziare a lavorare insieme. E' il 1990 quando incidono il loro primo singolo sotto il nome di Masters At Work ("Blood Vibes") sull'etichetta Cutting Records. Poi è la volta del remix di "One Step Ahead" di Debbie Gibson, un pezzo che mette in luce la loro capacità di modellare il pop a loro piacimento, facendolo diventare musica dance. Ma le novità, i passi azzardati di Masters At Work non finiscono qui. I due infatti sono tra i primi produttori nella storia della dance a decidere di incidere un disco. E' il 1991 infatti quando i due pubblicano l'album MASTERS AT WORK (sempre sull'etichetta Cutting Records) con diversi vocalist al loro servizio (Jocelyn Brown, India tra gli altri). Nel frattempo la loro fama di remixer si è espansa sempre più e i due si ritrovano a curare remix per Michael Jackson, Donna Summer,Madonna, St. Etienne, George Benson, Brand New Heavies, Lisa Stansfield, Deee-Lite, Everything But the Girl, Chic, Soul II Soul, Neneh Cherry, Ce Ce Peniston e molti altri. Fino al 1993 comunque la fama del duo newyorkese non va oltre l'underground o gli addetti ai lavori del business musicale. Nel 1993 mettono a segno diversi colpi con brani come "The nervous track", "Love and happiness", "I Can't get no sleep" e "When you touch me" che li fanno conoscere al di fuori della stretta cerchia dance. Nel 1997 arriva la consacrazione a livello mondiale. Con il nome di Nu Yorican Soul i due pubblicano NU YORICAN SOUL per la Talkin' Loud di Gilles Peterson e Norman Jay. All'interno compaiono i nomi di musicisti come George Benson, Roy Ayers, Tito Puente, Charlie Sepulveda, Dave Valentin e canzoni destinate a diventare hit, come "Runaway" e "It's alright, I feel it". Tre anni dopo, all'inizio del 2000, la BBE decide di celebrare la loro carriera con una mastodontica raccolta: THE TENTH ANNIVERSARY COLLECTION PT. 1, THE TENTH ANNIVERSARY COLLECTION PT. 2. Due cofanetti, per un totale di otto cd, in cui viene percorsa buona parte della storia del duo. Dello scorso anno, 2014, è il quadruplo album "HOUSE MASTERS" uscito su Defected, che antologicamente raccoglie le loro uscite più importanti negli anni successivi ai due cofanetti della BBE. www.residentadvisor.net/dj/kennydope https://soundcloud.com/kenny-dope https://www.facebook.com/Kennydopemusic https://twitter.com/kdope50