Low.e viene inteso come gioco di parole tra la parola love e la parola low, concentra in sé il significato di un amore per tutto ciò che la parola low può sottendere nella vita e nella musica.
Low.e sono Andrea Tirabasso e Alessio Procaccini.
Si conoscono a 15 anni tra i banchi di scuola del liceo e paradossalmente al loro passato ciò che più li accomuna è un'innata passione per la musica: nasce spontaneamente un feeling viscerale che li porta all'ascolto e alla ricerca dei più disparati generi elettronici avanguardisti e non: funky, hip-hop, lo-fi,krautrock, new wave, acid jazz, dub, ambient ecc.
Inizia e nasce da subito un'irrefrenabile e quasi spasmodico amore/devozione per il vinile. Ne collezionavano e ne collezionano tutt'ora di tutti i generi. Chicago, deep house da prima per poi passare attraverso attraverso la storia della techno detroitiana e tutte le sue infinite sfumature. Un percorso dove il sapore e il fascino per le produzioni musicali '80/90 una volta assorbito, non scompare.
Il grande passo verso la scena club è breve, di li a poco iniziano a frequentare i club più blanosati del panorama nazionale e estero. Un viaggio attraverso la Germania del nord ed in particolare a Berlino li sconvolge e li travolge, rimanendo quasi folgorati dall'atmosfera che aleggia nella capitale tedesca:un'aria diversa, una cultura profondamente diversa dai canoni visti e vissuti finora in Italia.
Nel 2010 Si trasferiscono in una nuova, "difficile" città come Bologna. Nuove amicizie, nuove visioni e nuovi stimoli fanno si che nascano i primi progetti assieme ad un gruppo in cui si ha sin da subito una chiara e precisa comunione di intenti. Collaborano e si esibiscono in molti dei locali cosiddetti "underground" della città: Link, Kindergarten,Arteria,Laboratorio Crash
Nel 2011 viene creato il Warehouse Playgarden project di Bologna. Un evento atipico, che abbandona una volta per tutte i frivoli canoni degli starsystem. Il Warehouse Playgarden si caratterizza e si focalizza solo esclusivamente sulle performaces musicali di dj resident ,live acts e mapping shows.
La convinzione e la determinazione di voler "importare" e di creare una clubculture degna dei migliori eventi nazionali, e non solo, nella loro regione di provenienza, fa si che nasca il progetto Harmonized: un evento che in poco tempo è riuscito a riscuotere grandi consensi da parte del pubblico di tutta Italia attraverso una programmazione degna dei migliori club europei. Attualmente coordinano e ricoprono il ruolo di Web Promoting all'interno del progetto Harmonized e non ultimo, sono i dj resident ufficiali insieme a Curl Menghi.
Assieme all'associazione culturale FatFatFat e al duo C.AL.MA. nell'estate del 2012 Low.e decidono di intraprendere quello che per ogni produttore e artista rappresenta la naturale evoluzione del proprio cammino : Sorry For This Records, un etichetta discografica che non vuole darsi limiti sia dal punto di vista musicale abbracciando gran parte dei generi di musica elettronica a partire dalla techno-dub fino alla house funky senza pregiudizi di nessun genere, il tutto rigorosamente stampato in vinile. Non esiste musica brutta o bella, esistono solo suoni e melodie che sentiamo nostre, o meno.
Credendo che il djset sia , un po come la costruzione di un puzzle (piccoli tasselli assemblati tra loro nel giusto verso possono comporre a volte un capolavoro) i Low.e riescono a proporre un dj set vorticoso, eclettico, caratterizzato da suoni caldi e avvolgenti, ritmi sincopati con reminiscenze minimali. Non nascondono uno spiccato interesse per le culture di tutto il mondo, sperimentando e applicando il tutto anche in studio di produzione. Per ora il percorso musicale è tutt'ora in continuo divenire.