Con Death By Tickling Shackleton torna ad esplorare i suoi oscuri mondi psichedelici con un nuovo compagno d’avventure, Scotch Rolex, producer giapponese meglio conosciuto come DJ Scotch Egg con alle spalle vent’anni di toste commistioni elettroniche (leggi: gabber, breakcore e chiptune).
Letto il titolo e apprezzato Tewari (2021) fantasticare su un disco che contempli le sonorità lì espresse è d’obbligo ma piuttosto che su un dedalo di ritmi pan africani che navigano tra futurismi e distopia ci troviamo invischiati in uno dei quarti e quinti mondi nei quali abbiamo visto stazionare il co-fondatore di Skull Disco negli ultimi 15 anni.
L’eccezione che conferma la regola c’è e s’intitola Deliver The Soul, è la cosa più vicina a una produzione Nyege Nyege in scaletta, con la variante dello sciamanesimo. Oscillando tra riti ancestrali e musica cosmica, esoterismo e freakadelia, il disco prosegue lungo i cunicoli e i tunnel dimensionali tracciati da Coil e Peter Christopherson nell’ultima fase dei TG, mantenendosi sul lato dell’esplorazione più che dell’affresco. Per questo è sì un disco notturno e profondo (anche letteralmente, nel senso di bassi) ma non per questo cupo come lo era Departing Like Rivers.