La band ha affermato: “Quando ci chiesero di creare un Essential Mix per la BBC nel maggio 2017, decidemmo di fare ciò che qualsiasi essere umano sano di mente avrebbe fatto, ci chiudemmo in studio per due settimane scrivendo musica basata sulla parola ‘Essential’, al posto di preparare un mix di musica non originale. Il prodotto di questa decisione sventata è qualcosa di cui siamo molto fieri e ora verrà pubblicato sul pezzo di plastica che state tenendo in mano.”
I SOULWAX sono stati i primi artisti a presentare un’ora di materiale originale per il programma di BBC Radio 1, Essential Mix. “È stata una sfida,” ha spiegato la band “e qualcosa che nessuno aveva mai fatto. Ci è piaciuto pubblicare un intero album live in un programma radio senza che le persone ne fossero a conoscenza e abbiamo sempre voluto pubblicarlo su DEEWEE dopo la messa in onda.”
Composto da 12 tracce chiamate “Essential One – Essential Twelve”, ogni canzone dell’album è costruita attorno alla parola ‘Essential’. Il primo singolo “Essential 4” vede la collaborazione alla voce di Charlotte Adigéry che pubblicherà il suo secondo EP su DEEWEE nel 2018.
Registrato in sole due settimane nello studio dei Soulwax DEEWEE in Gent, Essential è stato creato utilizzando le attrezzature che non usarono del loro LP del 2017 From Deewee, registrato live con la band in un solo take.
Sin dalla creazione del progetto Soulwax nel 1995, David e Stephen Dewaele si sono spinti oltre limiti di nuovi e innovativi territori. Oltre al progetto Soulwax, David e Stephen girano il mondo come 2manydjs, hanno il loro studio ed etichetta DEEWEE, una radio collegata all’app, Radio Soulwax, e il progetto Despacio con James Murphy.
Hanno inoltre prodotto numerosi remix di Charlotte Gainsbourg, Jagwar Ma, Warpaint, Tame Impala, Metronomy, Arcade Fire, Daft Punk, Gossip, Hot Chip, MGMT e molti altri
.www.soulwax.com