Flow Festival•Helsinki•Finlandia•INFO: +358 (0)9 7531 560• info@flowfestival.com •www.flowfestival.com
Il Flow Festival di Helsinki, tra i più creativi ed originali festival al mondo, va in trasferta per la prima volta fuori dai confini nazionali ed approda a Lubiana, dal 26 al 28 giugno, nell'incantevole capitale della Repubblica Slovena.
Con più di quaranta show dislocati in tre aree, in un ambiente unico come quello di una vecchia fabbrica risalente al diciannovesimo secolo, il Flow Festival di Lubiana ha una line up di grande livello, con headliner del calibro di Pet Shop Boys, Róisín Murphy, Metronomy ed artisti internazionali come Run The Jewels, Caribou, José González, Derrick May, Âme, Dixon, Bonobo, DJ Koze e Recondite, insieme agli sloveni Bad Copia, Edo Maajka, Polona Kasal x KALU e Torul.
Diretto da Tuomas Kallio e Toni Rantanen, insieme a Mikko Lehtinen, Jan Sencur e Urh Korsic, al Flow Festival di Lubiana non mancano mostre di cultura urbana ed arti visive, c'è una forte connotazione ambientale, grazie all'uso di materiali di riciclo, energie rinnovabili, prodotti eco sostenibili e ristorazione locale, che riproducono fedelmente il concept del fratello maggiore scandinavo.
"One of the best music festivals in Europe. A festival for all the senses and one that successfully manages to be cool and cosy at the same time" - The Guardian
La prima edizione del Flow Festival Lubiana non ha come unico obiettivo l'intrattenimento, ma intende anche ampliare l'offerta culturale della regione e supportare, in un'ottica di lungo termine, artisti, imprenditori e tutta la comunità locale.
Grazie alla sua posizione strategica e centrale, nel cuore del Vecchio Continente, tra Italia, Austria, Ungheria e Croazia, il festival è in grado di attrarre visitatori dai paesi vicini così come dal resto d'Europa e anche dalla stessa Finlandia, per contribuire allo sviluppo turistico di una delle più belle e popolari città europee.