A n g e l i c A 3 5
Festival Internazionale di Musica
trentacinquesimo anno
Bologna, Modena - 30 aprile > 31 maggio 2025
* * *
RHYS CHATHAM
presenta
A SECRET ROSE for 35
Concerto per 33 chitarre elettriche,
basso elettrico, batteria
4 maggio 2025 ore 20.30
Teatro Comunale Pavarotti-Freni
Modena
PRIMA ASSOLUTA
“Immagine in transizione” - particolare dell’immagine di AngelicA 35 TBC
Dopo aver annunciato l'apertura della trentacinquesima edizione del Festival Internazionale di Musica AngelicA, con la prima assoluta di TWO for AngelicA, concerto pensato per il festival che vedrà il 30 Aprile Charlemagne Palestine & Rhys Chatham, insieme per la prima volta dopo più di dieci anni sul palco del Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo a Bologna, il secondo appuntamento di AngelicaA 35, in coproduzione con il festival L’Altro Suono, vedrà ancora protagonista Rhys Chatham con un’altra prima assoluta: “A SECRET ROSE for 35”, a Modena Il 4 maggio, al Teatro Comunale Pavarotti-Freni (ore 20.30).
Rhys Chatham, compositore e musicista statunitense, uno dei protagonisti dell’avanguardia musicale newyorkese che dagli anni Settanta ha saputo dare forma ad uno stile e ad un linguaggio musicale influenzato dal punk rock e dal minimalismo americano, presenterà a Modena una versione speciale di A Secret Rose per un'orchestra di 33 chitarre elettriche, formata da studenti dei Conservatori di Bologna, Cesena e Ferrara, del Liceo Musicale di Bologna, e da due suoi collaboratori di lunga data, la bassista francese Myriam Stamoulis e l’americano Jonathan Kane, già co-fondatore degli Swans e batterista con The Forever Bad Blues Band di La Monte Young, ospite di AngelicA nel 2000 con lo stesso La Monte Young & Marian Zazeela. Questo evento coronerà la partecipazione di Chatham ad AngelicA 35, un percorso che dal 28 aprile al 4 maggio lo vedrà protagonista di due concerti e una residenza artistica.
Rhys Chatham ha lavorato per oltre trent’anni utilizzando ensemble di chitarre elettriche con accordature speciali, unendo composizioni modulari, improvvisazione e combinando influenze che vanno da La Monte Young e Terry Riley ai Ramones, ed è stato il primo a sperimentare l’uso di chitarre multiple applicato al minimalismo basato sulle lunghe durate e sulla sovrapposizione degli armonici. Questa fusione, tra lo sperimentalismo intellettuale e la raffinatezza strutturale dell'avanguardia con la sfacciataggine ritmica e il pugno allo stomaco viscerale del punk rock, ha prodotto un nuovo tipo di musica urbana, rauca ed estatica, che ha dato energia alla scena Downtown di New York tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, una musica la cui influenza si è potuta ascoltare nel lavoro successivo dei molti luminari che hanno partecipato agli ensemble di Chatham, tra cui Glenn Branca e membri di Sonic Youth, Band of Susans e Swans.
A Secret Rose è in origine formata da cinque movimenti, con i musicisti divisi in tre sezioni composte da voci diverse. La composizione spazia da fragorosi passaggi in fortissimo a rintocchi sussurrati e ritmici di forte intensità. Chatham dirige l'orchestra e anche i tre "sections leader" che a loro volta guidano le proprie rispettive sezioni in uno dei movimenti (Adagio). Mentre A Secret Rose si dipana, sviluppa un esteso senso di grandiosità. Se alcuni segmenti funzionano benissimo come rock, altri trascendono davvero tutti i generi conosciuti, divenendo come dei maestosi tuffi in enormi oceani di suono.
Il Guitar Trio/G3 (compreso in A Secret Rose) resta il brano più iconico di Chatham. Scritto nel 1977 per tre chitarre, basso e batteria, è stato poi ripreso per il trentennale, in un tour che comprendeva da un minimo di sei a un massimo di dieci chitarre, suonate da special guests come Kim Gordon, Lee Ranaldo, Robert Longo, Ben Vida, Tony Conrad, Alan Licht, Jeff Parker, Douglas McCombs, ecc. Ad AngelicA 2014 lo ha eseguito assieme a cinque chitarristi provenienti dal Conservatorio di Bologna, tra cui Walter Zanetti e Caterina Barbieri.
Per AngelicA 35, Chatham ha esteso per la prima volta il Guitar Trio/G3 a 33 chitarristi,creando una versione "written especially for AngelicA".
Il programma completo di AngelicA 35, che dal 30 aprile fino al 31 maggio si svolgerà tra il Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo di Bologna e il Teatro Comunale di Modena, sarà reso noto nelle prossime settimane.
Dal 1991 il festival AngelicA, creato da Massimo Simonini e Mario Zanzani, ha rivolto il suo sguardo alla vivacità della scena internazionale della musica proponendo musicisti nazionali e internazionali dei settori più radicali della musica di ricerca a 360 gradi.
Rhys Chatham A SECRET ROSE for 35
(Stati Uniti/Francia, Stati Uniti, Francia/Grecia, Italia)
PRIMA ASSOLUTA
4 maggio ore 20.30 - Teatro Comunale Pavarotti-Freni, Modena
Secret Rose (1989/2006/2025)
Movement 1 - Prelude
Movement 2 - Intro
Movement 4 - Adagio
Movement 5 - G33 - written especially for the AngelicA
versione per 33 chitarre elettriche, basso elettrico, batteria
Rhys Chatham direzione, chitarra elettrica
Studenti del Conservatorio di Bologna, Cesena, Ferrara e del Liceo Musicale di Bologna 33 chitarre elettriche
Myriam Stamoulis basso elettrico
Jonathan Kane batteria
musiche di Rhys Chatham
Residenza & registrazione 28-29-30 aprile e 1-2-3-4 maggio & concerto 4 maggio
Un progetto di AngelicA
Una coproduzione di AngelicA | Festival Internazionale di Musica, Fondazione Teatro Comunale di Modena - Festival l’Altro Suono, con la collaborazione del Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Conservatorio Maderna Lettimi di Cesena, Liceo Musicale Lucio Dalla di Bologna
Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura
Rhys Chatham nella foto di Sue Rynski