ANTICONTEMPORANEO•Museo Marino Marini•Piazza San Pancrazio, 1 •Firenze•Info: 055/717270• www.hommearme.it•www.temporeale.it
Associazione «L’Homme Armé»
Nell’ambito dell’Estate Fiesolana e dell’Estate Fiorentina
presenta
«AntiCONtemporaneo 2016»
Rassegna di musica antica e contemporanea
IX edizione - Giugno- Ottobre 2016
Parte il 12 giugno «AntiCONtemporaneo», la rassegna che “L’Homme Armé” dedica al rapporto tra musica antica e contemporanea e che giunge quest’anno alla nona edizione consecutiva.
Rispetto agli ultimi anni c’è una novità: non sarà più concentrata in un paio di settimane, ma si protrarrà fino all’inizio dell’autunno, andando a toccare l’altra storica rassegna de L’Homme Armé, i «Concerti al Cenacolo».
La programmazione è ancora in via di completamento, ma sono confermate le prime quattro date, due giorni al Museo di Santa Maria Novella a ingresso libero e due a Fiesole, nell’ambito dell’Estate Fiesolana, oltre che in quello dell’Estate Fiorentina.
Si comincia con una matinée domenica 12 giugno, nella quale saranno proposti due brevi concerti (ore 11.30 e ore 12.30, max 40 persone a turno) nel Museo di Santa Maria Novella (in coproduzione con Tempo Reale, per Secret Florence, il progetto speciale dell'Estate Fiorentina in collaborazione con Pitti Immagine). L’Homme Armé, intrecciando, come tradizione della rassegna, l’antico e il contemporaneo, eseguirà per l’occasione musiche di Magister Perotinus e Steve Reich; lo stesso farà, con una diversa scelta di brani dei due autori, nel secondo degli eventi allo stesso Museo di Santa Maria Novella, mercoledì 13 luglio, stavolta alle 19 e alle 20, sempre a ingresso libero, che sarà il terzo evento della rassegna complessiva.
La seconda data di «AntiCONtemporaneo 2016» sarà il 20 giugno, articolata in una conferenza-concerto alle 19.30 al Museo Bandini di Fiesole (ingresso libero) e in un concerto vero e proprio alle 21.30 in cattedrale (12/10 euro). Per questa data ci si soffermerà sull’antico, puntando su due figure particolarmente significative nella musica tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, Heinrich Isaac e Josquin Després, particolarmente attivi nelle sedi più importanti per la musica del tempo: Firenze e Ferrara. Alle 19.30 nel Museo Bandini un’introduzione a cura di Fabio Lombardo, direttore musicale dell’Ensemble L’Homme Armé (che illustra, con interventi musicali, quanto espresso in teoria) e di Stefano Lorenzetti; alle 21 il concerto dell’Ensemble L’Homme Armé nella Cattedrale di Fiesole (Piazza Mino).
L’evento al Teatro Romano di Fiesole la sera del 15 luglio amalgama ancora l’antico al contemporaneo, nella tradizione del festival, riprendendo meno in breve quel che è stato fatto delibare negli interventi all’interno del Museo di Santa Maria Novella il 12 giugno e il 13 luglio: il programma accosta alcune delle musiche per piccoli ensembles più significative di Steve Reich (nella ricorrenza degli ottant’anni del celebre compositore statunitense) a musiche di Magister Perotinus, uno dei primi compositori europei conosciuti, che, per esplicita affermazione di Reich, ha influenzato il suo stile da un certo momento in poi. L’evento è realizzato in coproduzione tra L’Homme Armé, Tempo Reale e Nextime Ensemble
Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-695000 / 3396757446
informazioni@hommearme.it
http://www.hommearme.it/site/
Biglietti: intero € 12; ridotto € 10.
Domenica 12 giugno 2016, ore 11.30 e 12.30
Museo di Santa Maria Novella
Piazza di Santa Maria Novella, 18 - Firenze
Phasing. Rivoluzione del tempo. 1
Musiche di Magister Perotinus e Steve Reich
L'Homme Armè - Tempo Reale
Steve Reich, Pendulum music, per microfoni, altoparlanti e performer (1968)
Pérotin, Sederunt principes (1199), Viderunt omnes (1198), organum a 4 voci
L’HOMME ARMÉ
Paolo Fanciullacci, Giovanni Biswas, Luca Dellacasa, tenori
Fabio Lombardo, Gabriele Lombardi, bassi
direttore: Fabio Lombardo
Un ensemble di voci maschili per un programma che mixa musiche medievali di Magister Perotinus, vissuto fra XII e XIII secolo, e contemporanee di Steve Reich, che al proto-compositore francese ha spesso guardato, nei suoi ultimi lavori
Ingresso da Piazza Santa Maria Novella - posti limitati (max 40 persone); prenotazioni: prenotazioni@temporeale.it, 055717270
Ingresso libero
Lunedì 20 Giugno 2016, ore 21
Cattedrale di San Romolo, Fiesole
Piazzetta della Cattedrale, 1
Josquin, Isaac
Musiche tra Firenze e Ferrara
Heinrich Isaac Rogamus te
(1450ca-1517)
Josquin Després Missa ‘Hercules Dux Ferrariae’
(ca 1440-1521) Kyrie
Gloria
Heinrich Isaac Quae es ista?
Josquin Després Missa ‘Hercules Dux Ferrariae’
Credo
Heinrich Isaac Quis dabit pacem populo timenti?
Josquin Després Missa ‘Hercules Dux Ferrariae’
Sanctus - Benedictus
Heinrich Isaac Tota pulchra es
Josquin Després Missa ‘Hercules Dux Ferrariae’
Agnus Dei
Alessandro Coppini Hodie nobis caelorum Rex
(ca 1465-1527)
L’HOMME ARMÉ
Giulia Peri, soprano
Mya Fracassini, Lucia Sciannimanico, alti
Giovanni Biswas, Luciano Bonci, Luca Dellacasa, Paolo Fanciullacci, tenori
Matteo Bellotto, Gabriele Lombardi, bassi
direttore
Fabio Lombardo
Il programma affianca alcune pagine particolarmente significative dei due più grandi compositori presenti in Italia tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, con particolare attenzione a due tra le sedi più importanti per la musica del tempo: Firenze e Ferrara. Tra l’altro proprio per il ruolo di maestro di cappella del Duca d’Este furono interpellati tutti e due i compositori, in quanto massimi esponenti della musica del tempo. Fu preferito Josquin che peraltro dopo un anno lasciò l’incarico, mentre Isaac, che era stato il musico più vicino a Lorenzo il Magnifico e che era legato a Firenze anche da vincoli parentali, fu invitato a Innsbruck alla corte dell’imperatore Massimiliano d’Asburgo. Fianco a fianco verranno presentati alcuni capolavori dei due autori: la Missa “Hercules Dux Ferrariae”, composta su un motivo ricavato dalle sillabe del nome del Duca (Hercules Dux Ferrariae = re, ut, re, ut, re, fa, mi, re) insieme ad alcuni mottetti di Isaac, alcuni dei quali probabilmente composti per Firenze o per la famiglia Medici. In particolare “Rogamus te” (composto sul motivo la, mi, la, sol) pare fosse stato portato da Isaac a Ferrara per dimostrare la sua perizia e la sua velocità di composizione. Conclude il programma una splendida composizione di uno dei primi polifonisti italiani (di nascita) degno di nota, Alessandro Coppini, probabile allievo o collaboratore di Isaac, che coniuga straordinariamente la maestria contrappuntistica appresa dai grandi maestri fiamminghi con un melos più italico.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10
Mercoledì 13 luglio 2016, ore 19 e 20
Museo di Santa Maria Novella
Piazza di Santa Maria Novella, 18 - Firenze
Phasing. Rivoluzione del tempo. 2
Musiche di Magister Perotinus e Steve Reich
L'Homme Armè - Tempo Reale
L’HOMME ARMÉ
Paolo Fanciullacci, Giovanni Biswas, Luca Dellacasa, tenori
Fabio Lombardo, Gabriele Lombardi, bassi
direttore
Fabio Lombardo
Un ensemble di voci maschili per un programma che mixa musiche medievali di Magister Perotinus, vissuto fra XII e XIII secolo, e contemporanee di Steve Reich, che al proto-compositore francese ha spesso guardato, nei suoi ultimi lavori. La scelta di brani in programma è variata rispetto al concerto del 12 giugno.
Ingresso da Piazza Santa Maria Novella - posti limitati (max 40 persone)
Ingresso libero
venerdì 15 luglio 2016, ore 21,30
Teatro Romano, Fiesole
Via Portigiani, 3,
«in time for …»
una produzione
L'Homme Armè- Nextime Ensemble- Tempo Reale
Steve Reich Drumming I
per 8 tamburi intonati
Perotin Sederunt principes
organum a 4 voci
Steve Reich Pendulum music
per microfoni, altoparlanti e performers
Perotin Viderunt omnes
organum a 4 voci
Steve Reich Proverb (1995)
per 5 voci, 2 vibrafoni e due tastiere
L’Homme Armé
Monica Benvenuti, Giulia Peri, soprani
Mya Fracassini, mezzosoprano
Giovanni Biswas, Luca Dellacasa, Paolo Fanciullacci, tenori
Gabriele Lombardi, baritono
Fabio Lombardo, direttore
Nextime Ensemble
Danilo Grassi, Lisa Bartolini, tamburi
Saverio Rufo, David Diouf, vibrafono e tamburi
Michele Allegro, Daniele Incerti, tastiere
Danilo Grassi, direttore
regia del suono: Tempo Reale
Il progetto, realizzato in coproduzione tra L’Homme Armé, Tempo Reale e Nextime Ensemble, segna la ricorrenza degli ottant’anni del celebre compositore statunitense con un programma che accosta alcune delle sue musiche più significative per piccoli ensembles con musiche di magister Perotinus, uno dei primi compositori europei conosciuti, che, per esplicita affermazione di Reich, ha influenzato il suo stile da un certo momento in poi. Ingresso 12 euro, ridotto 10.
Data da definire, settembre / ottobre
«Biondo era e bello (cosa c’entra Dante con David Bowie?)». Un omaggio in formato da camera al Duca Bianco con Lucia Sciannimanico (mezzosoprano) e Gabriele Micheli (pianoforte). Musiche di David Bowie.