789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutti i concerti, gli spettacoli e gli artisti del festival APERTO FESTIVAL REGGIO EMILIA, artisti, spettacoli, date eventi, biglietti.
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Genova - Parma - Assago - Pesaro - Firenze - Bury Saint Edmunds - Berlin - Munich - Rüsselsheim - Karlsruhe

APERTO FESTIVAL REGGIO EMILIA

“SATURNO HA 80 LUNE”: FESTIVAL APERTO A REGGIO EMILIA (16 SETTEMBRE – 19 NOVEMBRE 2022): CONCERTI, DANZA, SPETTACOLI, FILM PER ANDARE OLTRE LE APPARENZE

Fondazione I Teatri, con Reggio Parma Festival, presenta questa 14esima edizione che porterà in due mesi 36 spettacoli, 49 repliche, 8 produzioni e coproduzioni, 6 prime nei Teatri Valli, Ariosto, Cavallerizza, Sala Verdi e Parco del Popolo.

 

Dal 16 settembre al 19 novembre 2022 a Reggio Emilia è di nuovo tempo di Festival Aperto: concerti, performance, film, coreografie, installazioni, spettacoli, proposti da Fondazione I Teatri con Reggio Parma Festival per leggere il presente, con uno sguardo al futuro.

 

36 spettacoli, 49 repliche, 8 tra produzioni e coproduzioni, 6 prime tra prime assolute e prime italiane. Questa quattordicesima edizione scruta il cielo e pensa: Saturno ha 80 lune. Non per trasformarsi in un bollettino astronomico, ma per evocare la tensione fra ciò che appare e ciò che si cela: occorre ricerca per vedere le lune oltre i dischi – l’apparenza è vera, ma mai abbastanza.

Vedere oltre è lo stesso impulso, cruccio e motivo d’essere del teatro, di questa complessa arte materiale, e delle persone che vi operano. Una ricerca di verità che attiva domande, a scandaglio della realtà.

 

Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto, Teatro Cavallerizza, Sala Verdi, Parco del Popolo i luoghi che accoglieranno musicisti, danzatori, circensi, performer, coreografi, artisti italiani e internazionali: si attiveranno nuove reti e collaborazioni, altre si rinnoveranno, mentre ci si continuerà a interrogare sulla contemporaneità, percorsa in lungo e in largo da mai soddisfatta curiosità per la sperimentazione e l’innovazione dei linguaggi delle arti dello spettacolo dal vivo.

 

Inaugurazione con Oumou Sangaré, del Mali, grande voce, autrice e star della musica africana, ambasciatrice Onu dei diritti sulle donne.

Le prime di danza. Torna il Nederlands Dans Theater 2, una delle più importanti compagnie di danza contemporanea del mondo, con tre coreografie di Marco Goecke, David Raymond & Tiffany Tregarthen e Nadav Zelner. In Mythologies Angelin Preljocaj  con Ballet Preljocaj e Ballet de L’Opera National di Bordeaux lavorerà con le musiche di Thomas Bangalter, ex Daft Punk. Musica barocca e danza contemporanea si combinano nella nuova produzione con musica dal vivo della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, che, in collaborazione con l’Orchestra La Toscanini di Parma, presenta due coreografi dal Canada e da Cuba: Danièle Desnoyers e Norge Cedeño Raffo; la nuova creazione di Cristiana Morganti è un racconto tragicomico, poetico e autobiografico che parte dal quotidiano per sollevare lo sguardo verso un nuovo inizio.

La musica. Dopo la già citata inaugurazione fra Africa e blues di Oumou Sangaré, diversi progetti musicali come tanti Saturni, appaiono essere qualcosa, e lo sono! Ma si rivelano anche qualcos’altro, sempre un passo avanti o di lato all’ovvio.

Le novità: commissioni, coproduzioni, prime. La nuova opera-cabaret Pierrot REDUX di Massimiliano Viel, con la regìa di Filippo Andreatta, elabora la maschera già adottata in senso espressionista da Schoenberg: viene gettata nel caos del XXI secolo, ma il suo sgomento porterà a nuove inaspettate prospettive...

Dull Catastrophes and Love Songs di Andrea Agostini, nuovo ciclo di canzoni a serata intera, costruite con ingredienti rock e i ritrovati della ricerca più avvertita. In Bibilolo, la musica di Marc Monnet è trasformata da Arno Fabre in un teatro d’oggetti, in un'opera da camera senza attori né cantanti. L’eclettico progetto Nuovomondo Symphonies del duo Giovanni Mancuso / Debora Petrina crea una civiltà fantastica con immagini, suoni e voci. Per il classico del cinema muto Nosferatu di Murnau, Filippo Perocco ha scritto la musica dal vivo “come un viaggio onirico”.

A 100 anni dalla nascita, Pasolini è dedicatario della cantata In nomine PPP di Stefano Gervasoni per 8 voci e 16 strumenti, con video di Paolo Pachini girato in luoghi pasoliniani (Phace Ensemble Wien, Nacho De Paz).

Gli omaggi: a Iannis Xenakis, un altro centenario, con Persephassa per 6 percussionisti en plein air disposti intorno al pubblico (ZAUM_percussion); a Olivier Messiaen, con il completamento, a 30 anni dalla morte, dell’integrale pianistica mai realizzata prima in Italia (Ciro Longobardi). Di Sylvano Bussotti e Paolo Castaldi, grandi maestri anticonvenzionali scomparsi l’anno scorso, due ritratti: rispettivamente Apology, con Bussotti anche in veste di cineasta (Tempo Reale) eSunday Morning sagace pezzo per non-strumenti (Sentieri Selvaggi). Il concerto con Pierrot Lunaire di Schoenberg (Cristina Zavalloni, Marco Angius, MDI), oltre a omaggiare il padre della modernità, si connette all’opera di Viel che ha ispirato.

Le lune insospettate del jazz: dove il linguaggio per antonomasia dell’improvvisazione guarda ad altre idee e pratiche musicali: l’opera lirica con cantanti e orchestra in Windward Passages di Dave Burrel; la musica e lo strumentario mediorientale e indiano nella Rivers of Sound Orchestra di Amir ElSaffar; la musica sarda innestata al mondo percussivo afroamericano in Giornale di Bordo; il funk e il free nella fusion spigolosa di Julian Lage e il suo trio.

Infine, in condivisione con la stagione di Concerti de I Teatri, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con musiche di Stravinskij, Shostakovich, Filidei.

Difendere la diversità e l’indipendenza delle espressioni artistiche: accogliere e proteggere le fragilità: porre attenzione all’inclusione e ai temi dello sviluppo sostenibile: vanno in questa direzione molti degli appuntamenti di Aperto.

Il cult Gardenia 10 years later di Alain Platel e les ballets C de la B riporta in scena un gruppo di vecchi artisti, che navigano nella zona del crepuscolo tra l’essere maschio e l’essere femmina. Gregory Maqoma, attingendo alla tradizione Xhosa, alla danza contemporanea riflette sulla storia del Sudafrica e delle sue tradizioni musicali, comprendendo le urgenti questioni globali di confini, migrazioni e identità. Ancora Sudafrica in Via Katlehong Dance, che prende il nome dal sobborgo di Johannesburg in cui affonda le radici la cultura di protesta pantsula. Annie Hanauer, in qualità di donna e di artista con disabilità, con A space for all our tomorrows si sofferma sulle idee storiche e contemporanee di utopia, mentre diventa simbolo di resilienza nell’assolo Eden di Rachid Ouramdane; Martin Zimmermann continua a perseguire il suo interesse per le figure umane che fisicamente, socialmente ed esistenzialmente si trovano ai margini della società,TanzMainz presenta Soul Chain, di Sharon Eyal, connubio contemporaneo e accattivante tra danza e musica elettronica, infine danza e concerto si incontrano in Into the Open dei Voetvolk, dove  sette performer si immergono nel groove e condividono l’energia della musica, spronandosi a vicenda su ritmi del krautrock (o rock cosmico) del 2022.

Come sempre il festival rivolge il proprio sguardo sui giovani: da Marco D’Agostin ad Adriano Bolognino, a Direction Under 30 (in collaborazione con il Teatro Sociale di Gualtieri). Ritorna, dopo uno stop causa Covid l’anno passato, La Tempesta di William Shakespeare, nella traduzione e adattamento di Alessandro Serra.

Tra danza, teatro e nuovo circo. Si conferma e si rafforza la collaborazione con il Festival Dinamico: l’apertura di Aperto (16, 17 e 18 settembre) coincide con la chiusura del Dinamico, in una sorta di ponte “Dinamico Aperto” che porterà una serie di spettacoli “tout public”: da Pelat di Joan Català, a Huitiem Jour di La Mob à Sisyphe a Bibilolo (Arno Fabre e Marc Monnet). La settimana successiva la “poesia in movimento” del pluripremiato duo franco catalano Baro d’evel.

 

 

 

Biglietti in vendita da mercoledì 29 giugno. Possibilità di carnet (100 euro per 10 biglietti).

 

Festival Aperto Reggio Emilia:

con

OUMOU SANGARÉ

XENAKIS: Persephassa / ZAUM_ percussion

JOAN CATALÀ: Pelat

LA MOB À SISYPHE: Huitième Jour
MONNET/FABRE: Bibilolo

VIA KATLEHONG DANCE/AMALA DIANOR/MARCO DA SILVA FERREIRA: Via Injabulo

BALLET PRELJOCAJ & BALLET DE L‘OPÉRA NATIONAL DE BORDEAUX: Mythologies

BARO D’EVEL: Mazut

NEDERLANDS DANS THEATER/NDT 2: Marco Goecke, Nadav Zelner, Tiffany Tregarthen& David Raymond

GREGORY MAQOMA & THUTHUKA SIBISI: Broken Chord

SCHOENBERG: Pierrot Lunaire / mdi, Zavalloni, Angius

VIEL: Pierror Redux, opera-cabaret

ANNIE HANAUER: A space for all our tomorrows

DAVE BURRELL & THE WINDWARD PASSAGES ORCHESTRA

RACHID OURAMDANE / ANNIE HANAUER: Eden

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI / CECCHERINI / BAGLINI

VOETVOLK: Into the open

MANCUSO-PETRINA: Nuovomondo Symphonies

ALAIN PLATEL, FRANK VAN LAECKE, STEVEN PRENGELS / NTGENT e LES BALLETS C DE LA B: Gardenia -10 Years Later

CASTALDI: Sunday Morning / Sentieri Selvaggi

ADRIANO BOLOGNINO: Rua da Saudade

JULIAN LAGE TRIO

BUSSOTTI APOLOGY / Tempo Reale

MARTIN ZIMMERMANN: Danse Macabre

FNdD / ATERBALLETTO: Double Side (Danièle Desnoyers, Norge Cedeño Raffo)

GIORNALE DI BORDO / Salis, Murgia, Angeli, Drake

CRISTIANA MORGANTI: Creazione 2022

PEROCCO: Nosferatu / L’Arsenale

MESSIAEN: 20 Regards / Longobardi

MARCO D’AGOSTIN: Gli Anni

TANZMAINZ / SHARON EYAL: Soul Chain

SHAKESPEARE/SERRA: La Tempesta

AMIR ELSAFFAR RIVERS OF SOUND ORCHESTRA

DIRECTION UNDER 30

AGOSTINI: Dull Catastrophes & Love Songs / Icarus vs. Muzak

GERVASONI: In nomine PPP / Phace Ensemble, De Paz

 

www.iteatri.re.it

 

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA DI FESTIVAL APERTO

 

Venerdì 16 settembre 2022 ore 20.30 

Teatro Municipale Valli 

OUMOU SANGARÉ 

………………

 

Sabato 17 settembre 2022 ore 17.00

Piazza Martiri del 7 luglio 1960 

PERSEPHASSA di Iannis Xenakis 

per 6 percussionisti che circondano il pubblico (1969) 

ZAUM_percussion: Simone Beneventi, Carlota Caceres, Lorenzo Colombo, Gabriele Genta, Matteo Savio, Marta Soggetti 

……………….   

 
sabato 17 settembre ore 16.00 e domenica 18 settembre 2022 ore 15.00  
In collaborazione con Festival Dinamico

Parco del Popolo 

JOAN CATALÀ  

Pelat  

ideazione, direzione, performance Joan Català 

sguardo esterno Roser Tutusaus, Melina Pereyra, Jordi Casanovas, David Climent, Pablo Molinero (Los corderos) 

con il sostegno di Fira Tárrega, El Graner centro de creación del cos i moviment, Cronopis circus space Mataró, SISMÒGRAF festival Olot, TNT Terrassa festival, Trayectos danza Zaragoza, Animal a l'esquena Celrà, Mika projects. 
………………

 

sabato 17 settembre ore 18.00 e domenica 18 settembre 2022 ore 16.30  
In collaborazione con Festival Dinamico

Parco del Popolo 

LA MOB À SISYPHE  

Huitième Jour 

di e con Raphael Milland, Cochise Le Berre, Idriss Roca 

sguardo esterno Dominique Habouzit, Benjamin de Matteis 

luci Louise Bouchicot - regia luci in tournée Charlotte Eugone & Louise Bouchicot - distribuzione e produzione Camille Le Falhun - amministrazione Tout’Art 

coproduzione Le STUDIO PACT dispositif mutualisé La Grainerie & le LIDO, La Cascade Pole National des Arts du Cirque, Ardèche Auvergne Rhone Alpes, ECL Ecole de Cirque de Lyon, Groupe Geste(s) - lauréat 2018, SACD processus Cirque - lauréat 2019 con il sostegno di La Grainerie / STUDIO PACT, ECL, Ecole de Cirque de Lyon, La Cascade, pôle national des Arts du Cirque Ardèche Auvergne Rhone Alpes, La Maison des Jonglages, scène conventionnée La Courneuve, L’Espace Périphérique, Paris, Le LIDO, centre des Arts du Cirque de Toulouse, La Verrerie d’Alès, pôle national Cirque Occitanie, L’été de Vaour, Vaour, Quattrox4, La Cloche, Ax-animation, Ax les Thermes 

In collaborazione con Festival Dinamico

………………

 

domenica 18 settembre 2022 ore 18.00 
In collaborazione con Festival Dinamico

Teatro Cavallerizza 

BIBILOLO 

opéra de chambre per oggetti manipolati e tastiere elettroniche 

regìa Arno Fabre 

musica Marc Monnet 

costruzione e manipolazione oggetti Latifa Leforestier, Eric Dubert (“Pioui”), Arno Fabre  

tastiere Lætitia Grisi, Julien Martineau, Stephanos Thomopoulos 

progetto luci e video live Frédéric Blin - ricerca e creazione video Frédéric Blin, Joris Guibert 

 - informatica musicale Thierry Coduys, Sylvain Nouguier - produzione e coordinamento Laurence Larrouy, Muriel Dutrait 

produzione e diffusione C15D - coproduzione Printemps des Arts de Monte-Carlo, GRAME Centre national de création musicale Lyon, Greek National Opera, Cerise Music. 

………………. 

 

mercoledì 21 settembre 2022 ore 20.30

Teatro Cavallerizza

VIA KATLEHONG DANSE
Via Injabulo

Emaphakathini coreografia Amala Dianor
førm Inførms
 
coreografia Marco da Silva Ferreira 

………………

 

 

sabato 24 settembre 2022 ore 20.30 (anche in Stagione Danza 2022/23)  

Teatro Municipale Valli   

BALLET PRELJOCAJ & BALLET DE L’OPERA NATIONAL DE BORDEAUX

Mythologies   

prima italiana  

coreografia per 20 danzatori  

coreografia  Angelin Preljocaj  

musica originaleThomas Bangalter  

eseguita da Orchestre National de Bordeaux Aquitaine  

direzione musicale Romain Dumas 

costumi Adeline André   

luci Eric Soyer  

video Nicolas Clauss  

assistente aggiunto alla direzione artistica Youri Aharon Van den Bosch  

coreologo Dany Lévêque  

produzione Ballet Preljocaj/CCN d’Aix-en-Provence e Ballet de l’Opéra National de Bordeaux co-produzione Théâtre de la Ville / Théâtre du Châtelet, Les Théâtres - Grand Théâtre de Provence  

  

Il Ballet Preljocaj/Centre Chorégraphique National è finanziato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione – DRAC PACA, dalla Regione Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur, dal Département des Bouches-du-Rhône, dalla Métropole Aix-Marseille Provence / Territoire du Pays d’Aix e dalla Città di Aix-en-Provence. Beneficia del sostegno di Groupe Partouche - Casino Municipal d’Aix-Thermal, di privati, aziende e partner. L’Opéra National de Bordeaux è finanziata dalla Città di Bordeaux, dal Ministero della Cultura e della Comunicazione e dalla Regione Nouvelle-Aquitaine. 

………………

 

sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 ore 18.00 

Teatro Cavallerizza 

BARO D’EVEL 

Mazut 

creazione e direzione Camille Decourtye e Blai Mateu  

interpreti Julien Cassier, Marlène Rostaing e il cane Patchouka  

collaboratori Benoît Bonnemaison-Fitte, Maria Muñoz e Pep Ramis  

disegno luci Adele Grépinet sound disegner Fanny Thollot costumi Céline Sathal ritmo e consulenza musicale Marc Miralta ingegnere degli oggetti di scena Thomas Pachoud costruzione Laurent Jacquin 

produzione Baro d’evel coproduzione Théâtre de la Cité – CDN Toulouse Occitanie, MC93 – Maison de la Culture de Seine- Saint-Denis, Teatre Lliure de Barcelone, le Parvis – scène nationale Tarbes-Pyrénées, Malakoff scène nationale – Theatre 71, Romaeuropa Festival, L’Estive, scène nationale de Foix et de l’Ariège; residenze Théâtre de la Cité – CDN Toulouse Occitanie; L’Estive, scène nationale de Foix et de l’Ariège con il sostegno di DGCA, Ministère de la Culture et de la communication, the Haute-Garonne County Council, Città di Tolosa. 

………………

 

sabato 1 ottobre 2022 ore 20.30

Teatro Municipale Valli 

NEDERLANDS DANS THEATER / NDT 2  

prima italiana 

The Big Crying  

coreografia Marco Goecke 

musiche:  

Rorogwela: Death Lullaby; Electricity feat. Fire Eater: Indlela Yababi; Extreme Music From Africa  

(Susan Lawly, 1997).  

Tori Amos: Beauty Queen, Marianne (arranged by John Philip Shenale), Blood Roses, In the springtime of 

his voodoo, Bells ‘For Her’.  

published by Downtown Music Publishing. (P) Atlantic Recording Corporation, A Warner Music Group  

Company. Losing my Religion. Published by Night Garden Music. 

editing suono Jesse Callaert  

drammaturgia Nadja Kadel 

luci Hudo Haberland 

scene & costumi Marco Goecke 

Fathoms  

coreografia David Raymond e Tiffany Tregarthen 

assistenti prove   Lydia Bustinduy, Francesca Caroti, Ander Zabala  

musiche Andre Hajj & Ensemble: Mir; Ez-zouhour: Sidi Mansour / Baba Bahri. Su concessione di ARC Music Productions Int. Ltd.  

Al Ajaleh: Bat Sheva Music.   

Mohammed Abdu: Allah Alaiha, Al Rasayel & Mahma Ygolon. Su concessione di Rotana Music.  

luci Tom Visser  

costumi  Maor Zabar  

editing suono Matan Onyameh  

Bedtime Story  

coreografia Nadav Zelner 

assistenti alla coreografia Lydia Bustindy, Ander Zabala, Spencer Dickhaus 

musiche Zibaldone III of CVX (original: Berceuse Héroïque): Protesta Humana, Zibaldone III 

of CVX – Fleurs pour Simone Part 1 & Part 2. 

Regno Maggiore: Oracolo. Autorizzata da Gang of Ducks. 

Cevdet Erek: Dycicles. Autorizzata da Subtext Recordings entity of Multiverse LTD. 

Bendik Giske & Caterina Barbieri: Fantas for Saxophone and Voice. Autorizzata da Warp Records & Warp Publishing. 

piano Samuel van der Veer voce Omani Ormskirk 

luci James Proudfoot scene & costumi Tiffany Tregarthen & David Raymond 

 ………………

 

domenica 2 ottobre ore 18.00  

Teatro Cavallerizza 

GREGORY MAQOMA & THUTHUKA SIBISI 

Broken Chord 

ideazione Gregory Maqoma e Thuthuka Sibisi 

coreografia Gregory Maqoma 

direzione musicale e composizione Thuthuka Sibisi 

drammaturgia Shanell Winlock 

disegno tecnico Oliver Hauser 

disegno del suono Nthuthuko Mbuyazi 

costumi Maxhosa by Laduma Ngxokolo 

interpreti Gregory Maqoma, Siphiwe ‘Sip’ Nkabinde, Tshegofatso Khunwane, Xolisile Bongwana 

Zandile Hlatshwayo  

un ringraziamento speciale a The Market Theatre Foundation, Tshwane University of Technology Performing Arts (Vocal Arts) e Carlos Cansino Pérez  

produzione esecutiva Gregory Maqoma Industries in coproduzione con Festival Grec – Barcelona, Manchester International Festival, Théâtre de la Ville – Paris, Weimar Arts Festival (National Theater), Festpielhaus St Pölten, Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Festival Aperto / Fondazione I Teatri – Reggio Emilia, Stanford Live at Stanford University, Sadler’s Wells London. 

manager di produzione Siyandiswa Dokoda assistente del compositore Mhlaba Buthelezi  

un ringraziamento speciale a Market Theater Foundation, Tshwane University of Technology Performing Arts (Vocal Arts) e Carlson Cansino Pérez.   

………………

 

mercoledì 5 ottobre 2022 ore 20.30 

Teatro Cavallerizza 

PIERROT LUNAIRE di Arnold Schoenberg 

con inserti di musiche di Sylvano Bussotti 

Cristina Zavalloni voce 

mdi ensemble - Marco Angius direttore 

Bussotti, Arlequin poupi per 5 strumenti (2009) 

Schoenberg, Pierrot Lunaire op. 21, tre volte sette poesie da Albert Giraud (nella versione tedesca di Otto Erich von Hartleben), per voce e 5 strumentisti (1912) - parte I 

Bussotti, Couple per flauto e pianoforte (1959) 

Schoenberg, Pierrot Lunaire op. 21 (1912) - parte II 

Bussotti, Per tre sul piano (1959) 

Schoenberg, Pierrot Lunaire op. 21 (1912) - parte III 

………………. 

 

venerdì 7 ottobre ore 20.30, domenica 9 ottobre 2022 ore 18.00 

Teatro Ariosto 

PIERROT REDUX 

opera-cabaret in 7x3 scene 

da Pierrot lunaire: Rondels bergamasques nella versione italiana di Andrea Raos 

musica di Massimiliano Viel 

Icarus ensemble 

direttore Dario Garegnani 

regìa Filippo Andreatta  

nuova produzione Fondazione I Teatri / Festival Aperto - commissione e prima assoluta 

………………

 

sabato 8 ottobre 2022 ore 18.00 

Teatro Cavallerizza 

ANNIE HANAUER 

A Space for all our tomorrows 

coreografia e ideazione Annie Hanauer 

dramaturg Silja Gruner 

interpreti Annie Hanauer, Laila White, Giuseppe Comuniello 

composizione e musica dal vivo Deborah Lennie 

costumi Valentina Golfieri 

disegno luci Marzio Picchetti 

audiodescrizione Camilla Guarino  

assistente coreografa Susanna Recchia 

produzione LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Danzabile 

in coproduzione con IntegrART - un progetto di rete del Percento culturale Migros 

una coproduzione nell’ambito del fondo programmatori di Reso - Rete Danza Svizzera,  

sostenuto da Pro Helvetia - Fondazione svizzera per la cultura con il sostegno di Fondazione Lugano per il 

Polo Culturale, Manitou Foundation, Spazio PLIM- creazioni in collaborazione con Franklin University 

………………

 

sabato 8 ottobre 2022 ore 20.30 

Teatro Municipale Valli 

DAVE BURRELL & THE WINDWARD PASSAGES ORCHESTRA 

l'opera jazz in concerto 

Dave Burrell compositore, direttore, pianista 

Monika Larsson librettista 

Tobia Bondesan co-direttore, arrangiatore, sax alto

………………. 

 
domenica 9 ottobre 2022 ore 
16.00, 16.30, 17.00, 17.30, 18.00 

Ridotto del Teatro Municipale Valli 

RACHID OURAMDANE  

Eden  

coreografia Rachid Ouramdane  

interprete Annie Hanauer  

musica Samuel Barber, Adagio per archi 

commissionato da Bolzano Danza Festival 

produzione Chaillot – Théâtre national de la Danse 

coproduzione CCN2 – Centre chorégraphique national de Grenoble 

  

mercoledì 12 ottobre 2022 ore 20.30 

Teatro Municipale Valli 

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI 

Tito Ceccherini direttore - Maurizio Baglini pianoforte 

Francesco Filidei, Tre quadri, concerto per pianoforte e orchestra (2020) 

Igor Stravinskij, Four Norwegian Moods (1942)  

Dmitri Shostakovich, Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore, op. 70 (1945) 

……………….  

 

venerdì 14 ottobre 2022 ore 21.30

Teatro Cavallerizza 

VOETVOLK 

Into the Open 

ideazione Lisbeth Gruwez & Maarten Van Cauwenberghe 

coreografia Lisbeth Gruwez e gli interpreti  

performance Wei-Wei Lee, Celine Werkhoven, Artemis Stavridi, Misha Demoustier, Maarten Van Cauwenberghe, Frederik Heuvinck & Elko Blijweert 

musica Dendermonde 

drammaturgia Bart Meuleman 

ripetitrice Francesca Chiodi Latini 

disegno luci Yann Windey 

costumi Jean-Paul Lespagnard in collaborazione con Muriel Kunkel e Marcelo Chavira 

suono Bart Van Immerseel 

produzione Voetvolk vzw 

coproduzione KVS – Royal Flemish Theatre, Theater Im Pumpenhaus, Dansens Hus Oslo, Vooruit Ghent, Ancienne Belgique 
residenze Troubleyn, KVS, NONA, Blikfabriek & Arts centre BUDA 

con il sostegno di NONA, the Flemish Community, the Flemish Community Commission (VGC) & the Belgian Tax Shelter 

 

a seguire

APERTO PARTY CON DEEJAY SET

 ………………

 

sabato 15 ottobre 2022 ore 18.00 

Palcoscenico del Teatro Municipale Valli 

NUOVOMONDO SYMPHONIES  

Giovanni Mancuso voce, pianoforte, strumenti accessori 

Debora Petrina voce, pianoforte, strumenti accessori 

Alvise Guadagnino disegni e materiali visivi 

………………. 

 

sabato 15 ottobre ore 20.30 domenica 16 ottobre 2022 ore 18.00

Teatro Ariosto  

ALAIN PLATEL, FRANK VAN LAECKE, STEVEN PRENGELS / NTGENT E LES BALLETS C DE LA B  

Gardenia – 10 Years Later   

direzione Alain Platel, Frank Van Laecke  

musica Steven Prengels  
basato su un’idea di Vanessa Van Durme  
creato e interpretato da Vanessa Van Durme, Griet Debacker, Andrea De Laet (†), Richard ‘Tootsie’ Dierick, Danilo Povolo, Gerrit Becker, Hendrik Lebon, Dirk Van Vaerenbergh, Rudy Suwyns   

scena Paul Gallis  
costumi Marie ‘costume’ Lauwers, Dorine Demuynck, Lutje Tamsin  

luci Kurt Lefevre (disegno luci), Jan Mergaert, Bennert Vancottem  

sound Sam Serruys (sound design), Brecht Beuselinck, Jo Thielemans  

produzione NTGent & les ballets C de la B  

coproduzione Le Volcan Scène nationale du Havre   

coproduttori originari (2010) NTGent, La rose des vents (Villeneuve d’Ascq), TorinoDanza, Biennale de la danse de Lyon, Tanz im August (Berlin), Théâtre National de Chaillot (Paris), Brighton festival, Centro Cultural Vila Flor Guimarães, La Bâtie-Festival de Genève, Festival d’Avignon  

un ringraziamento a Yan Tax, Kryolan  

sostenuto da Flemish authorities, City of Ghent, Belgian Tax Shelter  

………………

  

domenica 16 ottobre 2022 ore 11.00 

Teatro Cavallerizza 

SUNDAY MORNING 

una domenica mattina con Paolo Castaldi (1930-2021) 

Sentieri Selvaggi: Piercarlo Sacco, Aya Shimura, Paola Fre, Mirco Ghirardini, Andrea Rebaudengo, Carlo Boccadoro, Andrea Dulbecco 

direttore Mirco Ghirardini 

Paolo Castaldi 

Idem per flauto e ensemble (1976) 

Scale per pianoforte (1970) 

Presente. Copeaux égarés pour Clarinette en Si Bémol (2001) 

Esercizio per pianoforte (1971) 

Sunday Morning per tre o più esecutori (1975) 

………………. 

 

mercoledì 19 ottobre 2022 ore 20.30 

Teatro Cavallerizza 

ADRIANO BOLOGNINO 

Rua da Saudade  

coreografia Adriano Bolognino 
danzatrici Rosaria di Maro, Giorgia Longo, Roberta Fanzini, Noemi Caricchia  
luci Gianni Staropoli 
costumi Ombelico Boutique 

drammaturgia Gregor Acuña-Pohl 

management Vittorio Stasi 
coproduzione Cornelia, Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino, Festival Aperto / Fondazione I Teatri 
Orsolina 28 con il supporto di Teatro Pubblico Campano 

 ……………… 

 

sabato 22 ottobre 2022 ore 20.30 

Teatro Ariosto 

JULIAN LAGE TRIO 

Julian Lage chitarra elettrica - Jorge Roeder basso - Eric Doob batteria 

……………….   
 

domenica 23 ottobre 2022 ore 15.00, 16.30, 18.00 

Sala Verdi 

BUSSOTTI APOLOGY 

Apology – film di Sylvano Bussotti (1972, 40’) 

musica di Sylvano Bussotti 

Tempo Reale Electroacoustic Ensemble: Monica Benvenuti voce - Luca Paoloni violino - Umi Carroy pianoforte - Jonathan Faralli percussioni - Francesco Giomi elettronica 

produzione Tempo Reale 

………………. 

 

domenica 23 ottobre 2022 ore 16.00 

Teatro Cavallerizza 

MARTIN ZIMMERMANN  

Danse macabre 

ideazione, direzione, coreografia Martin Zimmermann 
creato con e interpretato da Tarek Halaby, Dimitri Jourde, Methinee Wongtrakoon, Martin Zimmermann 
creazione musicale Colin Vallon 
drammaturgia Sabine Geistlich scena Simeon Meier, Martin Zimmermann costumi Susanne Boner, Martin Zimmermann 
disegno luci Sarah Büchel sound design Andy Neresheimer 
produzione MZ Atelier coproduzione Fund of Reso – Dance Network Switzerland – supported by Pro Helvetia, Swiss Arts Council • Kaserne Basel • Kurtheater Baden • Le Volcan, scène nationale du Havre • Les Théâtres de la Ville de Luxembourg • L’Odyssée — Périgueux • maisondelaculture de Bourges / scène nationale • Opéra Dijon • Theater- und Musikgesellschaft Zug • Théâtre de Carouge • Zürcher Theater Spektakel 

con il sostegno di BvC Stiftung • Elisabeth Weber Stiftung • Ernst Göhner Stiftung • Fachausschuss Tanz & Theater BS / BL • Stiftung Corymbo  

Martin Zimmermann è sostenuto da Culture Department City of Zurich, Department of Culture Canton Zurich, Pro Helvetia – Swiss Arts Council. Martin Zimmermann è Artista Associato a Maison de la culture de Bourges / Scène Nationale e Tanzhaus Zürich. 

 ………………

 

domenica 23 ottobre 2022 ore 18.00 (anche in Stagione Danza 2022/23) 

Teatro Municipale Valli 

FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA / ATERBALLETTO 

Double Side – prima assoluta 

/ Produzione con musica dal vivo / 

With Dropping Wings (creazione per 8 danzatori, 4 archi) 

coreografia Danièle Desnoyers 

musica An English Suite di Federico Gon da Henry Purcell 

set e luci Fabiana Piccioli  

costumi Danièle Desnoyers 

con il sostegno di Conseil des arts et des lettres du Québec 

Stabat Mater (creazione per 3 danzatori, 3 musicisti, 3 cantanti) 

coreografia Norge Cedeño Raffo 

set e luci Fabiana Piccioli  

musica Stabat Mater di Arvo Pärt 

costumi Norge Cedeño Raffo e Fabiana Piccioli 

assistente alla coreografia Thais Suàrez Fernàndez 

 

co-progettazione e co-produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e Fondazione Arturo Toscanini coproduzione Festspiele Ludwigshafen, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia 

Prima assoluta 23 Ottobre 2022, Reggio Emilia, Festival Aperto, Teatro Municipale R. Valli (I) Prima tedesca 9-10 Dicembre 2022, Ludwigshafen, Theater Im Pfalzbau (D) 

danzatori Compagnia Aterballetto  

Quartetto Motus per La Toscanini: Giulia Soli violino, Agnese Rava violino, Dario Carrera viola, Margherita Curti violoncello 

soprano Theodora Io Koutsothodoru  
controtenore Niccolò Balducci 
tenore Kim Bowoo 

preparazione musicale Antonio De Lorenzi 

 ………………

 

venerdì 28 ottobre 2022 ore 20.30 

Teatro Ariosto 

GIORNALE DI BORDO 

Antonello Salis fisarmonica, pianoforte, tastiere e voce 

Paolo Angeli chitarra sarda preparata e voce 

Gavino Murgia sassofoni, flauti, voce su bassu 

Hamid Drake batteria, tamburo a cornice e voce 

………………. 

 

venerdì 28 ottobre 2022 (anteprima riservata) 

sabato 29 ore 20.30 e domenica 30 ottobre 2022 ore 16.00 

Teatro Cavallerizza 

CRISTIANA MORGANTI 

Creazione 2022 (titolo in via di definizione) - prima assoluta 

uno spettacolo di e con Cristiana Morganti 

idea, coreografia e interpretazione Cristiana Morganti 

regia Cristiana Morganti e Gloria Paris 

scenografia e disegno luci Laurent P. Berger video maker Connie Prantera 

produzione Associazione Teatrale Pistoiese/il Funaro, in coproduzione con Théâtre de la Ville Paris, Fondazione I Teatri - Reggio Emilia, MA Scène Nationale-Pays de Montbéliard, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento distribuzione in Italia Roberta Righi 

……………… 

 

domenica 30 ottobre 2022 ore 18.00 

Sala Verdi 

NOSFERATU 

spettacolo per musica e film 

film di Wilhelm Friedrich Murnau (1972, 40’) 

musica di Filippo Perocco 

Ensemble L’Arsenale: Livia Rado soprano - Ilario Morciano sax - Lorenzo Tomio chitarra elettrica - Igor Zobin fisarmonica - Roberto Durante pianoforte e synth 

Filippo Perocco direttore 

……………….   
 

venerdì 4 novembre 2022 ore 20.30 

Palcoscenico del Teatro Valli 

MESSIAEN REGARDS 

Ciro Longobardi pianoforte 

Olivier Messiaen, Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus (1944) 

………… 

 

sabato 5 novembre ore 19.00 e domenica 6 novembre 2022 ore 17.00 

Sala Verdi 

MARCO D’AGOSTIN 

Gli Anni 

di Marco D’Agostin 

con Marta Ciappina 

suono LSKA 

luci Paolo Tizianel  

collaborazione drammaturgica Chiara Bersani, Lisa Ferlazzo Natoli 

promozione, cura Damien Modolo 

organizzazione Eleonora Cavallo amministrazione Federica Giuliano 

produzione VAN coproduzione Centro Nazionale di Produzione della Dan-za Virgilio Sieni e di Fondazione CR Firenze; Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa; ERT / Teatro Nazionale; Fondazione I Teatri Reggio Emilia / Festival Aperto; Snaporaz-verein sostegni L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna; CSC/OperaEstate Festival Veneto con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia/MiC-Direzione Generale Spettacolo e Tanzhaus nrw, Düsseldorf, nell’ambito di NID international residencies programme 

………………

 

sabato 5 novembre ore 20.30 e domenica 6 novembre 2022 ore 18.00 

Teatro Cavallerizza 

TanzMainz Sharon Eyal  

Soul Chain  

coreografia Sharon Eyal 
co-creatore  Gai Behar 
musica Ori Lichtik 
costumi Rebecca Hytting 
scena e luci Alon Cohen 
……………… 

 

Martedì 8 novembre 2022 ore 20.30  

Teatro Municipale Valli  

LA TEMPESTA di William Shakespeare  

traduzione e adattamento di Alessandro Serra  

con (in ordine alfabetico) Fabio Barone, Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Paolo Madonna, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso, Bruno Stori  

regia, scene, luci, suoni, costumi Alessandro Serra  

collaborazione alle luci Stefano Bardelli - collaborazione ai suoni Alessandro Saviozzi - collaborazione ai costumi Francesca Novati - maschere Tiziano Fario  

produzione Teatro Stabile di Torino; Teatro Nazionale / Teatro di Roma; Teatro Nazionale / ERT; Teatro Nazionale / Sardegna Teatro - in collaborazione con Fondazione I Teatri Reggio Emilia; Compagnia Teatropersona 

………………. 

  

sabato 12 novembre 2022 ore 20.30 

Teatro Ariosto 

AMIR ELSAFFAR’s RIVERS OF SOUND ORCHESTRA 

………………

 

domenica 13 novembre 2022 ore 16.00  

Luogo da definire
DIRECTION UNDER 30 

Spettacolo vincitore del Premio della Critica 2022
in collaborazione con Teatro Sociale di Gualtieri

………………

 

domenica 13 novembre 2022 ore 18.00 

Teatro Cavallerizza 

DULL CATASTROPHES AND LOVE SONGS di Andrea Agostini 

per voce femminile, strumenti ed elettronica (2022) 

Felicita Brusoni soprano - Icarus vs. Muzak 

AGON acustica informatica musica 

commissione e produzione Fondazione I Teatri / Festival Aperto - prima assoluta 

……………….  
 

sabato 19 novembre 2022 ore 20.30 

Teatro Cavallerizza 

IN NOMINE PPP di Stefano Gervasoni 

Cantata per Pier Paolo Pasolini per 8 voci e 16 musicisti, con un video di Paolo Pachini 

testi di Pier Paolo Pasolini, a cura di Roberto Calabretto 

ensemble vocale Company of Music 

Ensemble Phace 

direttore Nacho de Paz 

Coproduzione PHACE, Wien Modern, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Teatro Verdi Pordenone & Wiener Konzerthaus (Zyklus PHACE) 

 

 

 

 

Veronica Carobbi
Ufficio Stampa
Fondazione I Teatri
Piazza Martiri del 7 luglio, 7
42121 Reggio Emilia
Tel. 0522/458924
Fax 0522/458922

Veronica.Carobbi@iteatri.re.it
 www.iteatri.re.it

 

Altre informazioni

Dal 16/09/22 al 19/11/22

Contatti

Social

Tutti gli eventi per aperto festival reggio emilia

Nessun evento presente