Bolzano Festival Bozen (https://www.bolzanofestivalbozen.eu): la rassegna, che inizia il 30 luglio per concludersi il 9 settembre, raccoglie i nomi più interessanti della classica, con un'attenzione particolare, da sempre, ai giovani talenti. Come ogni anno la città aprirà i suoi più bei cortili, palazzi, castelli, chiese, sale da concerto per far entrare la musica e tutti i suoi appassionati.
Bolzano è infatti sede del prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni e da qui prendono il via gli appuntamenti estivi delle più apprezzate orchestre giovanili come la EUYO e la GMJO, creature di Claudio Abbado.
Fra le tante traiettorie disegnate quest'anno dal festival segnalo il concerto-omaggio a Vladimir Horowitz, nato a Kiev nel 1903 con la presenza di tre giovani pianisti ucraini, Illia Ovcharenko, Roman Lopatynskyi e Antonii Baryshevskyi, la presenza al festival, alla direzione dell'Orchestra Haydn, di Beatrice Venezi, di Gustavo Gimeno, Gianandrea Noseda e del violinista Renaud Capuçon con la EUYO, del grande direttore d'orchestra svedese Herbert Blomstedt con la GMJO. Arriveranno a Bolzano due icone incontrastate come i pianisti russi Acardi Volodos e Grigory Sokolov. Dedicheremo inoltre una serata intera all'esplorazione della musica di Skrjabin e, ancora, sarà possibile conoscere il suono della musica originale di Mahler con dei concerti con strumenti dell'epoca.