BORDA!Fest - Produzioni visive musicali e letterarie Sotterranee
L'altro festival del fumetto di Lucca
S(T)IAMO ATTACCATI - III^ edizione
Da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre a Lucca
Il Popolo delle Produzioni Sotterranee è pronto all'attacco!
Fra poco più di un mese un'oasi autonoma e anomala sbucherà da sotto le Mura e miriadi di Subterraneans saranno liberati dagli abitanti del Mondo di Sotto. Al BORDA: fuori dal supermercato!
Tutti i giorni
Dalle 10:30 alle 20:00 nel sotterraneo del baluardo di Santa Croce in Piazza San Donato, nel centro storico
Mostra mercato delle Produzioni Sotterranee, dibattiti con collettivi e autori, presentazioni di fumetti, proiezioni, live painting
Dalle 22:00 al foro boario in via per Camaiore 169 (a pochi minuti a piedi fuori dalle mura)
i concerti del BORDA!: The Souds of Subterraneans
Il BORDA Fest - Produzioni Sotterranee è un festival completamente autonomo, autogestito, autofinanziato e gratuito costruito da autori indipendenti e collettivi antagonisti lucchesi.
La prima edizione 2014 (https://goo.gl/Sp4rxT ) è stata un'occupazione al quale è seguito uno sgombero di polizia e 24 denunce. Da quando il tombino è stato forzato i subterraneans sono ovunque e inarrestabili. Alla repressione e alla disgregazione delle nostre comunità autonome, dove il popolo delle Produzioni Sotterranee vive e cresce, rispondiamo con la resistenza e l’aggregazione. S(T)IAMO ATTACCATI!
#bordafest16 #stiamoattaccati
Le prime indiscrezioni sugli ospiti di quest'anno!
Tra le presentazioni, le mostre e i live painting:
Adam Tempesta , Martoz, Alex Caligaris, Rocco Lombardi, Marina Girardi, Brigata RGB …e molti altri!
Tra i Sound of Subterraneans:
FUZZ ORCHESTRA, Murubutu e La Kattiveria crew, Lleroy e molti altri!
Grazie a Mirko Rossi per l'Illustrazione della locandina!
S(T)IAMO ATTACCATI e sintonizzati su
https://bordafest.noblogs.org/
https://twitter.com/BORDAFest
-
Torpedo Lucca
Collettivo Autonomo Studenti Lucchesi - CASL
Collettivo Artistico Passaglia
Collettivo Autonomo Vallisneri
Il Tafferuglio - Cronache dal mondo di sotto
-
Per approfondire su #bordafest:
Con “Sotterranee” intendiamo quelle produzioni – nella maggior parte dei casi autoprodotte – che per loro natura non sono organiche alla cultura di massa. Esse sono indipendenti dalle esigenze di mercato e autonome nei contenuti da qualsivoglia imposizione dall’alto. Sono produzioni mosse da uno spirito di condivisione diretta e frutto della passione dei singoli e dei collettivi, che praticano, con diversi mezzi artistici e senza alcuna gabbia, una libera espressione permeata dalla volontà di descrivere e cambiare il presente.
In "BORDA!Fest - L'avanzate dell'altro festival del fumetto di Lucca" (https://bordafest.noblogs.org/about/) abbiamo voluto spiegare punto per punto che cos’è questa manifestazione in rapporto alla città e al suo al tessuto sociale, al Comune di Lucca, a Lucca Comics & Games, al Paese, alla scena autoriale Sotterranea e al futuro che si apre dopo la grande edizione 2015.
"SULL’AUTOPRODUZIONE – In piazza, fuori dal supermercato" (https://goo.gl/tGVAdT) è un contributo del BORDA!Fest su una delle più diffuse pratiche con le quali il Popolo delle Produzioni Sotterranee crea nel Mondo di Sotto.
-
Il SUBTERRANEAN TOUR 2016 e il tema di quest'anno:
S(T)IAMO ATTACCATI!
Per permettere la conoscenza del festival e il contributo di tutti alla BORDA!Zine #2 tra aprile e giugno si è svolto il #SubterraneanTour 2016, un viaggio tra i festival italiani del mondo di sotto che ha toccato il Ratatà di Macerata, il Ca.Co.FEST di Bari, l’AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground di Milano, Inchiostri Ribelli - Tattoo & Riot Arts di Firenze, il Filler di Pistoia e infine il Crack fumetti dirompenti di Roma.
A seguire il testo del volantino distribuito durante la tappa fiorentina del tour, adesso concluso. Chi ci ha incontrato e/o ha ricevuto il volantino durante il #SubterraneanTour sappia che la scadenza per il contributo per la BORDA!Zine è proprogata. A giorni sarà pubblicata l’intro a fumetti di S(T)IAMO ATTACCATI. Aspettane l’uscita se ancora non hai iniziato la tua tavola a fumetti/illustrazione!
” I tombini si sono spalancati!
Da sotto terra, un popolo di strani mostri dalle mille forme diverse
è emerso in superficie: sono i Subterraneans, il popolo delle Produzioni Sotterranee. La popolazione è stata subito allertata con un telegiornale a edizione straordinaria. Il messaggio è chiaro: – Prestate la massima attenzione! Non si sa chi sia questo popolo e da dove venga e ancora sono sconosciute le loro intenzioni! –
Troppo tardi, il popolo dei Subterraneans si è già sparpagliato per la città e ha cominciato a rapportarsi col mondo di sopra e con i suoi abitanti. Ognuno l’ha fatto a suo modo. Molti hanno cominciato a scorrazzare come pazzi esagitati esplorando il nuovo mondo. Si sono create comunità autonome di Subterraneans, che autogestiscono la loro vita e organizzano feste subterranee spettacolari. Spesso i Subterraneans sono trattati con diffidenza e fastidio e a volte sono cacciati con violenza al grido di “Tornate sotto terra!”.
Alcuni hanno trovato un loro posto nel mondo di sopra, altri, delusi da quello che hanno trovato in superficie sono tornati dentro i tombini. C’è chi si è integrato arricchendo i terrestri e perdendo ogni caratteristica sotterranea e chi l’ha fatto creando bei legami contaminando e contaminandosi con gli abitanti del mondo di sopra. Molti hanno stretto amicizie e qualcuno si è pure fidanzato!
Ai sindaci delle città, ai padroni della superfice, al professor Frigerio (https://goo.gl/J0jTlI) e al capo della polizia molte di queste cose sono andate di traverso. I potenti del mondo di sopra non digeriscono l’anomalia, e vogliono far di tutto per scacciare i Subterraneans dalle strade della città. L’ordine è chiaro: le comunità dei Subterraneans vanno disgregate, e le feste, se non possono essere sfruttate, devono cessare di esistere!
Così gli umani le tentano tutte per mettere i bastoni tra le ruote ai Subterraneans. Tentano di reprimerli con la violenza, sgomberano i luoghi di aggregazione, arrestano e ingabbiano i più conflittuali. Tentano di cacciarli, edifica- no le aree designate per le feste con supermercati. Tentano di normalizzarli, si recano alle feste subterranee, cerca- no la collaborazione e portano via quelli per i quali molti terrestri pagherebbero un biglietto recandosi in uno zoo.
Ma i Subterraneans non si fermano, e nonostante tutto continuano a far feste e divertirsi come matti!
Eppure si accorgono che qualcosa non va. «SIAMO ATTACCATI! SIAMO ATTACCATI!» grida uno di loro. «ATTACATI?» risponde un’altro. «BEH ALLORA… ATTACCHIAMOCI!»
Così, per una folle quanto felice associazione di parole, i Subterraneans prendono una decisione: visto che il mondo di sopra li attacca, loro si attaccheranno tutti assieme. «SIAMO ATTACCATI! STIAMO ATTACCATI» gridano tutti all’impazzata. Presi dall’entusiasmo, tutti uniti in un orda rocambolesca partono alla volta delle altre terre, per trovare i loro simili sparsi nelle altre parti del mondo di sopra e attaccarsi tutti insieme!
I Subterraneans, dopo essere stati nelle terre roditrici del Ratatà, quelle succulente del Ca.Co. FEST, e quelle suda- tissime dell’AFA, sono arrivati nelle terre tatuate di Inchiostri Ribelli! Anche qui hanno trovato un sacco di loro simili che come loro se ne sono usciti in superficie e si sono riuniti in una grande comunità per far festa e vivere assieme… ma come se la staranno passando? In che modo s(t)iamo attaccati?
Come ci attaccano? Come subiamo? Come reagiamo? Come ci attacchiamo?
Scoprirete la risposta a queste domande nella BORDA!Zine #2 – la fanzine delle Produzioni Sotterranee che troverete al BORDA!Fest 2016, a Lucca, a fine ottobre. Se invece non vedete l’ora di rispondervi anche voi, seguiteci lungo le terre del Subterranean Tour!
Alla repressione e alla disgregazione delle nostre comunità autonome, dove il popolo delle Produzioni Sotterranee vive e cresce, rispondiamo con la resistenza e l’aggregazione: S(T)IAMO ATTACCATI!”
BORDA!Fest - Produzioni Sotterranee