CONTEMPORARY JUKEBOX • 2, 3, 4, 5 e 7 marzo @ Senigallia (An)
•
http://www.enteconcerti.it/senigallia2015.htm • https://www.facebook.com/pages/Contemporary-Jukebox/1435324506704920 • contemporaryjukebox@gmail.com
A Senigallia torna Contemporary Jukebox. Cinque giorni di grandi concerti
Il 2, 3, 4, 5 e 7 marzo: Roberto Paci Dalò, Petrina, Junkfood, Der Maurer e tanti altri
SENIGALLIA - Dopo il successo dello scorso anno, torna per la seconda edizione Contemporary Jukebox, la rassegna musicale di Senigallia (AN) che indaga la musica contemporanea a partire dai fenomeni della cultura pop, dalle arti visive al cinema, passando per le nuove sperimentazioni dell’elettronica.
La cittadina marchigiana torna a far parlare di sé grazie a questa rassegna ideata dal compositore Paolo Tarsi e realizzata con il Patrocinio del Comune di Senigallia e in collaborazione con la Stagione Concertistica curata dal sassofonista Federico Mondelci, l’AMAT e l’Ente Concerti di Pesaro.
Cinque date, dal 2 al 5 di marzo alla Rotonda a Mare e con l’aggiunta della serata conclusiva di sabato 7 all’Auditorium San Rocco, per incontrare le musiche di alcuni tra i più interessanti compositori e interpreti del nostro tempo.
Il sipario si alza lunedì 2 marzo alla Rotonda con “Ye Shanghai”, performance musicale e videoartistica del compositore e artista visivo Roberto Paci Dalò. Clarinetto basso, live electronics e video, la performance è stata presentata a Shanghai, Bruxelles, Barcellona, Vienna e alla 55 ͣ edizione della Biennale di Venezia.
Si prosegue martedì 3 con la presentazione in anteprima del nuovo progetto discografico di Paolo Tarsi “Furniture Music for New Primitives”, che vedrà la luce in primavera per la storica etichetta Cramps in una coproduzione con Rara Records. Ai fiati, Der Maurer-Enrico Gabrielli, con un passato negli Afterhours e oggi membro dei Calibro 35 e dei Mariposa. Al vibrafono e alle percussioni, Sebastiano De Gennaro, ricercatore musicale in forza alle band di Luci Della Centrale Elettrica e Baustelle. All’organo Hammond, Paolo Tarsi compositore attivo nel progetto AREA Open Project con Paolo Tofani.
Un bell’esperimento sarà poi quello di mercoledì 4 quando il cinema muto incontra la sonorizzazione dal vivo dei Junkfood. La formazione che affonda le sue radici artistiche nel jazz esplorando avant-jazz, rock psichedelico, elettronica e mathcore presenta a Senigallia il premiato progetto “Dementia”, sola opera cinematografica lasciata dal misterioso John Parker.
Giovedì 5 è la volta di “cOver the top” di Petrina, cantante, pianista, compositrice e performer proveniente dal mondo della musica classica e oggi artista eclettica, pluripremiata e molto amata da David Byrne. La serata inaugura la presentazione di ''Roses of the Day'', il nuovo album piano-voce dell’artista prodotto da Paolo Fresu per Tuk Voice. Sarà l'occasione per servire, accanto alle rose diurne, tè musicali con contorno di coreografie pianistiche in prima assoluta.
Contemporary Jukebox si chiude poi con la serata di sabato 7 nella splendida cornice dell’Auditorium San Rocco. Con “Rotta a Est: Arvo Pärt, Alfred Schnittke, Giya Kancheli” il violino di Andrea Cortesi e il piano di Marco Venturi raccontano un viaggio nella musica dell’est europeo e lo fanno attraverso tre importanti compositori intrisi di misticismo.
Partner della manifestazione, la ditta Santori Pianoforti e il Residence La Nave che offre, a chi volesse sostare in città in concomitanza con la rassegna, delle soluzioni di soggiorno a prezzi di favore. Per info info@residencelanave.it