FAENZA SAX FESTIVAL•FAENZA•RAVENNA•INFO 349/5741185•333/5921089•www.faenzasaxfestival.com
SAXARTS FESTIVAL
15-19 Luglio, XVII edizione 2015
1999 - 2015
Il SaxArt Festival giunge quest’ anno alla diciasettesima edizione.
Nato nel 1999 grazie al forte impegno del sassofonista Marco Albonetti, direttore artistico della manifestazione, in pochi anni è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a questo strumento in Europa.
La particolarità del Festival risiede nel coinvolgere ogni anno professionisti e giovani musicisti provenienti da paesi e università di tutto il mondo.
In passato hanno insegnato artisti quali Steven Jordheim, John Sampen, Arno Bornkamp, Otis Murphy, Griffin Campbell, Carrie Koffman, Joseph Lulloff, Johannes Ernst, Kenneth Tse, Yiannis Miralis, Francisco Martinez, Bruno Totaro, Michael Ibrahim e in campo jazzistico Jerry Bergonzi, Andrew Speight, Josè Encarnacion, Robert Bonisolo, Miles Osland, Michael Zsoldos, Rosario Giuliani, Fabio Petretti, Gianmaria Randi.
Il Festival Internazionale del Sassofono offre uno spaccato del repertorio classico, etnico e jazz internazionale, grazie alla presenza contemporanea di docenti e artisti dalle diversificate esperienze artistiche e didattiche provenienti da alcune delle principali scuole sassofonistiche del mondo. Intende inoltre consolidare le basi tecniche e interpretative degli allievi che si avviano alla carriera concertistica, offrendo loro l’occasione di verifiche sul campo della propria preparazione in occasione dei concerti organizzati in diverse città romagnole.
Storico provenienze allievi >>
con:BigBand
Segreteria del Festival
SaxArt Festival
Marco Albonetti
Via Riccione 18 - Faenza (RA) 48018
Per informazioni
telefono: 0546-32943
e-mail: info@faenzasaxfestival.com
Programma
Il SaxArt Festival a Faenza offre un programma di 5 giorni di studio intensivo e concerti sul repertorio classico, etnico, jazzistico del sassofono, sotto la guida dei professori Marco Albonetti, Russell Peterson, Angel Ballester, Javier Girotto.
Il SaxArts Festival, la tradizionale settimana di concerti e workshop dedicati al saxofono si presenta nell’e- dizione 2015 sotto una nuova luce. Si impreziosisce, infatti di ulteriori location e collaborazioni che renderanno spero più interessante questo appuntamento che ci vede protagonisti per il diciassettesimo anno. La partenza è rappre-
sentata da una novità che nasce sotto i migliori auspici, un’anteprima didattica nella splendida ed importante sede staccata del conservatorio di Trento, a Riva del Garda. A seguire, poi, i consueti concerti a Faenza,Tredozio, Russi.
Quest’anno nasce la SaxArt Ensemble composta esclusivamente dagli allievi della mia classe di saxofono del Conservatorio presso cui insegno, a Trento, che parte- cipa ai vari progetti, e che è stata inoltre selezionata dalla Conferenza nazionale dei Direttori dei Conservatori di musica, per rappresentare il Trentino in occasione di Expo nel prestigioso padiglione Italia. L’ensemble si esibirà in prima assoluta a Faenza, nella rinnovata chiesa dei Salesiani, con “Oh, Italia! SonoraMente...” un programma dedicato ad autori italiani e brani composti in Italia da autori stranieri.
La parte didattica proseguirà a Faenza nella splendida sede della Fondazione Banca del Monte, dove prenderanno forma anche delle produzioni video che coinvolgeranno tutti, allievi e docenti insieme. Gli ospiti che animeranno le serate del festival saranno di profilo internazionale e dalle estrazioni più disparate, segno forte del mio desiderio di accoglie- re la musica senza limiti di genere e definizioni aprioristiche.
Prosegue la collaborazione americana con il carismatico artista statunitense Russ Peterson. Facendo gli onori di casa, si unirà al gruppo dei ragazzi in un concerto pieno di sorprese. Il progetto sui ritmi afro-cubani è affidato al trio di Angel Ballester, un artista cubano dalle grandi risorse, che con la sua energia renderà protagonista anche il pubblico. Ospite di punta di questa edizione sarà Javier Girotto, accompagnato dal quartetto Sax four Fun con il progetto “Pangea, dalle Dolomiti alle Ande”. Insieme giocheran- no a mescolare le peculiarità musicali di due zone geografi- camente cosi lontane e, allo stesso tempo, cosi affini.
Ringrazio con calore le famiglie ospitanti sempre così vicine, e tutti gli sponsor che continuano a sostenerci e a credere nella qualità del nostro lavoro. Il vostro suppor- to materiale ed umano è per me fonte di energia per andare avanti, con passione e determinazione.
Marco Albonetti
Segreteria del Festival
SaxArt Festival
Marco Albonetti
Via Riccione 18 - Faenza (RA) 48018
Per informazioni
telefono: 0546-32943
e-mail: info@faenzasaxfestival.com