Paolo Mai
EDUCAZIONE EMOZIONALE E EDUCAZIONE ALL’APERTO
Presentazione del progetto Asilo e Scuola nel bosco di Ostia Antica, con visione di parte del documentario sull’asilo nel bosco allegato al libro (in uscita a marzo) e riflessione sull’importanza dell’educazione emozionale.
L’incontro è rivolto a genitori, insegnanti e educatori.
Orario: 20,45-22,45
_______________________________________________
Michele La Paglia
MUSICALSCOLTO PER ANZIANI
La “musicascolto” è l’utilizzo della musica e/o dei suoi elementi (suono, ritmo, melodia e armonia suonare e comunicare in gruppo) per opera di un percussionista qualificato che, attraverso percorsi individuali o di gruppo, facilita e promuove la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la “motilità”, l’espressione, l’organizzazione ed altri obiettivi terapeutici degni di rilievo nella prospettiva di assolvere bisogni fisici, emotivi,mentali, sociali e cognitivi.
Due incontri -4 e 6 aprile- rivolti a uomini e donne della 2 e 3 età (vestiti comodi).
Orario: 15,30-17
_______________________________________________
Andrea Magnolini
LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA E I DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI DI GIANFRANCO ZAVALLONI
Gianfranco Zavalloni, nella sua semplicità è stato uno dei più importanti e significativi pedagogisti all’interno della scuola pubblica sia nel pensiero sia con l’esempio. Attraverso il libro “la pedagogia della lumaca” si intravede la sua esperienza nella scuola, sia come maestro di scuola dell’infanzia sia come dirigente scolastico e educatore scout.
Cercheremo di mostrare, anche attraverso la proiezione di immagini, le esperienze fatte con i bambini da cui nascono i diritti naturali e il pensiero della pedagogia della lumaca a tratti visionario e ancora attualissimo.
L’incontro si svolge presso Casa Kaleidos, in via Formicone 1, ed è aperto a tutti.
Orario: 17,30-19
_______________________________________________
Alessandro Bortolotti
LA PROSPETTIVA DELLO SPORT ADATTO
Il concetto di Sport adatto s’ispira alla Psicomotricità, un orientamento teorico e pratico che sorge allo scopo di rieducare persone con disturbi del comportamento, ma che finisce poi per essere applicato a tutti. La premessa fondante è che dev’essere l’attività ad adeguarsi al soggetto e non viceversa – soprattutto nelle condizioni di fragilità (bambini piccoli, anziani, disabili). La cornice scientifica dello sport adatto si giova della Prasseologia motoria, disciplina fondata da Pierre Parlebas al fine di adottare categorie interpretative nuove, in grado di evidenziare fenomeni caratteristici del gioco ma impossibili da intercettare da parte dell’educazione fisica tradizionale. Le attività corporee andrebbero infatti considerate come espressione globale della personalità dell’atleta, correlandole certo alle capacità fisiche ma senza limitarsi a queste. Attraverso tali chiavi di lettura s’intende infine conferire maggiore consapevolezza rispetto alle potenzialità formative dell’educazione motoria, fisica e sportiva.
Orario: 16-18
_______________________________________________
EMI
MOSTRA “IL GRIDO DELLA TERRA”
Percorso di conoscenza dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco. Dodici pannelli per approfondire i temi dell’enciclica “verde” (salvaguardia del Creato, ecologia, giustizia e pace) attraverso le parole di papa Francesco, esempi e attualizzazioni e immagini suggestive.
_______________________________________________
Fondazione MIC
COS’E’ GIOCARE CON LA CERAMICA AL MIC
Laboratorio aperto, informativo, senza attività pratiche specifiche, con eventuali dimostrazioni a richiesta del pubblico.
L’argilla è a cura del MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche).
Aperto a chiunque – pensato comunque come momento introduttivo per i convenuti al Festival e per insegnanti.
Si svolgerà presso l’aula del “laboratorio didattico giocare con la ceramica” della Fondazione MIC, con ingresso direttamente da via Campidori 2.
Orario: dalle 9 alle 13
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
ORA FELICE, teatro dei burattini
È uno spazio all’interno del Parco Bucci nel quale offriamo un programma con un teatro di burattini, racconto di storie, canti, laboratorio e momenti di divertimento con allestimento di alcuni giochi classici.
Rivolto specialmente ai bambini fino a 12 anni.
Orario: 17-19
_______________________________________________
Cooperativa Sociale Zerocento
LA SCATOLA DI POLLOCK
Laboratorio con materiale di riciclo ispirato all’arte di pollock: porta con te una scatola da scarpe e una pallina da tennis.
Aperto ai bambini fino a 6 anni, per un massimo di 15 partecipanti.
Presso il centro per bambini Il Piccolo Principe.
Orario: 17-19
_______________________________________________
Associazione Takadum
MUSIC TOGETHER® – Musica e movimento ritmico per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni
Music Together è un programma di educazione musicale internazionale che propone laboratori di musica e movimento per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni.
Durante il laboratorio si svolgono le seguenti attività: canzoni in italiano e in inglese, attività di movimento/danza, attività con strumenti musicali (tamburelli/shakers sticks) o con oggetti utilizzati in modo musicale (palle/foulards), il tutto comodamente sistemati su tappeti e cuscini.
Ogni gruppo deve essere costituito da un massimo di 12 famiglie con bambini da 0 a 5 anni. La prenotazione è obbligatoria (349-7921730 o 333-4740514).
Durata: 30-45 minuti, al pomeriggio
_______________________________________________
La Casa dei Conigli
PICCOLI E CORTI
Alla scoperta del cinema d’animazione
La Casa dei Conigli è specializzata nella realizzazione di corti animati, nonché di vere e proprie serie-tv per bambini, alcune delle quali acquistate da Rai Cinema e andate in onda su Rai Tre e su Rai Yoyo.
In questo incontro gli alunni -e l’insegnante- verranno accompagnati alla scoperta della magia del cinema d’animazione, attraverso la proiezione di alcune produzioni, con illustrazione delle relative tecniche utilizzate e attraverso esempi pratici, collegando anche un piccolo set di ripresa al proiettore in modo che tutti possano assistere in diretta alla nascita di una piccola animazione.
Questo stimola i bambini a cimentarsi nell’animazione di oggetti, nell’invenzione di storie, in breve nell’utilizzo della propria fantasia e manualità.
Saranno mostrati lavori realizzati con tecniche differenti: stop motion, rotoscopia, pixillation, animazione di oggetti, collage animato.
durata: 2 ore
_______________________________________________
Linda Maggiori
SALVIAMO IL MARE, lettura e laboratorio
L’autrice presenterà il suo libro”Salviamo il Mare”(2015, Giaconi Editore), una raccolta di storie sul mare, con valenza didattica e scientifica, dedicato alla fauna marina, ai rischi per la biodiversità, e ai progetti per tutelarla. A seguito della lettura e della discussione in classe, l’autrice farà un laboratorio con materiale riciclato, per realizzare carte d’identità della fauna marina.
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Fondazione Marri-S.Umiltà
FOTOGRAFIAMO-CI
Un laboratorio dove l’espressività e la creatività sono potenziate dall’uso della fotocamera.
I bambini si alternano nel ruolo di fotografo/soggetto, si rivedono negli scatti prodotti, rielaborano le fotografie stampate per creare un quadro d’autore.
Il laboratorio è condotto dall’insegnante/atelierista Emanuela Ancarani
Sede: Scuole S.Umiltà (Atelier e Aula Magna), Via Bondiolo 38 a Faenza.
Due incontri di 1,30 h l’uno in due giornate diverse, aperto alle prime 5 sezioni di Scuola dell’Infanzia statali e paritarie del Comune di Faenza che aderiranno alla proposta (età: 4 anni).
Possibilità per le scuole aderenti alla proposta di richiedere il trasporto.
L’adesione ai laboratori e il trasporto sono gratuiti.
Orario Laboratori: dalle 9,30 alle 11 e dalle 13,30 alle 15.
_______________________________________________
SOS DONNA
EDUCARE ALLE DIFFERENZE
Il progetto ha lo scopo di aprire una discussione con i bambini sulle differenze culturali di genere tra maschi e femmine, al fine di avviare, attraverso modalità interattive e ludiche, un percorso di riflessione che permetta di integrare in modo consapevole anche queste caratteristiche nella loro crescita.
Rivolto agli alunni delle classi quinte elementari.
Durata: 2 ore
_______________________________________________
Mostra guidata
JOHANNES GUTEMBERG, L’INVENTORE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI
Verrà allestita una tipografia con torchio facsimile dell’originale (4x2mt), quindi sarà offerta ai bambini una spiegazione e una dimostrazione del suo funzionamento, con possibilità di fare prove pratiche di stampa. Saranno fornite informazioni su Gutemberg e su come la sua idea abbia contribuito alla divulgazione della letteratura, anche attraverso alcuni pannelli informativi e alla visione di un breve film documentario.
(orario d’apertura alle visite: 10-13)
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Michele La Paglia
I SUONI IN PIAZZA
Il laboratorio si propone la creazione di uno spettacolo da realizzare in un grande spazio coinvolgendo più classi o tutto l’Istituto Comprensivo con l’utilizzo di scatoloni che normalmente si considera senza valore. Durante lo spettacolo ci sarà l’esecuzione e improvvisazione di ritmi, azioni sceniche e ogni classe, costruirà il proprio spazio/muro.
Due incontri (4 e 7 aprile) rivolti alle scuole medie (max 2 classi).
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Associazione Culturale Fatti d’Arte
LABORATORIO DI GIOCHI ED ESERCIZI TEATRALI
Giochi per muoversi nello spazio scenico, creazione di un personaggio a livello fisico (come si muoverebbe questo personaggio ) e improvvisazione con l’aiuto dei dadi magici ”the storyteller”.
Alunni vestiti comodi, in uno spazio in cui si possa correre e muoversi.
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_____________________________________________
Paolo Mai
LABORATORIO DI EDUCAZIONE EMOZIONALE
Un laboratorio pensato per i ragazzi delle Scuole Superiori, alla scoperta delle proprie emozioni, con lo scopo di mostrare le potenzialità umane laddove vi è un sano equilibrio emozionale.
“Si può vivere da adulti felicemente senza sapere i logaritmi o senza conoscere la struttura dell’atomo, non si può essere felici senza sapersi relazionare con l’altro e non sapendo amare.”
Durata: 2 ore
_______________________________________________
Marco Dal Corso
LE RELIGIONI RACCONTATE DAI SIMPSON
Breve percorso sulle religioni a partire dalla visione di alcune puntate de “I Simpson”.
Ad una introduzione iniziale, segue la visione dei filmati e la discussione con gli studenti.
Durata: 2 ore
_______________________________________________
L’Age d’Or
LA PROPAGANDA E IL POTERE DELLA PERSUASIONE
La comunicazione può veramente (dis)orientare l’opinione pubblica?
Sebbene né la parola né l’attività siano state inventate nel Ventesimo secolo, è certamente in esso che la comunicazione politica destinata a grandi masse di persone (altrimenti detta “propaganda” sebbene in italiano tendiamo a dare – forse non a caso- un significato negativo al termine) lascia intuire tutto il suo drammatico potenziale.
Il Novecento ha visto convergere l’invenzione e la diffusione dei mass media con la nascita di un regime politico inedito: il totalitarismo, un regime non pensabile senza l’uso il controllo e la manipolazione sistematica di ogni sorgente di informazioni, di ogni produzione simbolica e culturale della società. L’epoca dei totalitarismi novecenteschi, a parte poche grottesche eccezioni, si è probabilmente conclusa ma rimane cruciale l’interrogazione sul ruolo dei media e in particolare delle immagini nell’influenzare e condizionare la pubblica opinione, soprattutto in una società in cui l’uso che facciamo delle immagini (vuoi in termini di produzione che di fruizione) è esponenzialmente aumentato anche solo rispetto a un decennio fa. Nella lotta sempre aperta per la difesa e la diffusione degli istituti della democrazia e della partecipazione, la riflessione sul potere “politico” delle immagini è sempre di stretta attualità.
Il laboratorio consiste in una lezione-conversazione nel corso della quale verrà fatto ampio uso di supporti audiovisivi.
Numero partecipanti: nessuna restrizione.
Durata: 2 ore
_______________________________________________
Villaggio Globale Ravenna
PROGETTO DEVIAZIONI, ANIMAZIONE DI STRADA
Un incontro in cui si racconta l’esperienza educativa di strada con adolescenti del Villaggio Globale, che da oltre 10 anni porta avanti questo progetto sul territorio ravennate.
Principi del progetto, buone e cattive prassi!
L’incontro sarà accompagnato da un’esibizione dei Shine Parkour!
Rivolto a cittadinanza, educatori, centri di aggregazione, amministratori politiche giovanili, insegnanti.
durata: 2 ore
_______________________________________________
RicercAzione
INSEGNANTI CHE STRESS! UN WORLD CAFE’ …
ovvero quando le conversazioni informali diventano strumenti di lavoro
Classi numerose, disorganizzazione e scarsa disciplina degli studenti, assunzione di molteplici ruoli (mediatore di cultura, valutatore, esperto di programmazione didattica, educatore, “psicologo suo malgrado” o “genitore alternativo, …), ambienti e spazi non sempre adeguati, dotazioni didattiche insufficienti, precariato e emigrazione per incarico, … questi sono solo alcuni dei motivi che rendono la professione dell’insegnante particolarmente sottoposta a situazioni di stress. Che fare? Proponiamo di partire da un WORLD CAFE’ … ovvero quando le conversazioni informali diventano strumenti di lavoro. E’ una proposta rivolta agli insegnanti per intavolare discussioni libere su argomenti di carattere organizzativo con l’obiettivo di cercare proposte, soluzioni, idee innovative a temi critici o cruciali per la vita dell’organizzazione in direzione bottom-up.
Rivolto a insegnanti di scuole medie e superiori.
Durata: 2 ore e 30 minuti
_______________________________________________
Marco Dal Corso
PER UNA PEDAGOGIA INTERRELIGIOSA
A partire dal contesto attuale, si propone una discussione attorno al pluralismo religioso indicando gli atteggiamenti e le caratteristiche del dialogo tra le fedi.
Rivolto a insegnanti ed educatori.
L’incontro si terrà presso l’Auditorio delle Scuole Don Milani.
Orario: 15-17
_______________________________________________
martedì 5 aprile
Michael Newman
IL MEETING: CUORE VITALE E PENSANTE DELLA COMUNITA’ DI SUMMERHILL
Intendiamo esplorare e sperimentare in un’attività che sarà in parte ludico/teatrale in parte di confronto, il vissuto delle assemblee o meeting, che accadono una due volte la settimana alla Summerhill School di Leiston, coinvolgendo il personale adulto e gli/le studenti/studentesse (tra 6 e 16 anni) in cui si decide assieme come fare “funzionare” la scuola e considerare con sensibilità, le problematiche interpersonali di tutti/tutte.
In tale meeting il diritto alla parola ed al voto, sia che essi provengano dall’adulto sia che essi vengano espressi dal bambino/a di 6 anni, valgono uguali.
All’incontro parteciperà anche Isabel, una ex studentessa di Summerhill che ora vive/studia a Roma.
Rivolto a insegnanti, referenti di associazioni, educatori.
Orario: 15-17
_______________________________________________
Luca Bassanese
IL MESTIERE DI “CANTARE STORIE DI VITA”
incontro artistico-poetico (tra musica e poesia)
Il mestiere di “cantare storie di vita” (da Violeta Parra ai canti delle mondine), un discorso sulla canzone d’autore.
Poesie e racconti recitati. La poetica nella politica (i concetti devono assumere un significato che va oltre al significato tecnico per entrare nel vivere comune e divenire coscienza civile, per fare questo c’è bisogno di poetica.
L’incontro, accompagnato dalla voce e dalla chitarra del cantautore.
Orario: 21-22,30
_______________________________________________
Cecilia Fabbri
AIUTAMI A CRESCERE!
Vivere, comunicare, raccontare: educare
Raggiungere una comunicazione efficace, affrontare la crescita, prevenire situazioni di disagio, favorire il benessere…
Il libro Filastrocche per crescere ci prende per mano e ci accompagna in un viaggio attraverso le “pratiche educative” che quotidianamente gli adulti, che si occupano da vicino dei bambini, si trovano a offrire loro e di cui necessitano.
Gesti, musica, parole, messaggi di cura per rinnovare il valore di una relazione profonda.
Rivolto a educatori, insegnanti, genitori di asilo nido, scuola infanzia e classi prime scuola primaria.
Orario: 16-18
_______________________________________________
Associazione Skaramakai
LABORATORIO PER INSTALLAZIONE DI LABIRINTO BOTANICO
Le risposte sono dentro di noi: il labirinto
Un’attività aperta a tutti i cittadini interessati. Su concessione del Comune verrà realizzata una installazione permanente o provvisoria presso il parco della punta degli orti alle bocche dei canali di Faenza, dove l’educatrice olistica Catia Gianessi ci condurrà nella creazione di questo labirinto botanico fatto di piante aromatiche (rosmarino, lavanda, salvia, rose, ecc…) e pietre.
Una volta costruito nei giorni a seguire, condurrà tutti i partecipanti e i passanti nell’esperienza meditativa del percorso così realizzato.
Ci sono molti modi per descriverlo: è un cammino di preghiera, una meditazione in movimento, una fonte di guarigione, un contenitore per il cambiamento, una sorgente per lo spirito, uno specchio per l’anima.
Nel medioevo, diversi labirinti hanno iniziato ad apparire nei pavimenti di molte cattedrali.
I partecipanti possono contribuire portando una pianta o un oggetto decorativo.
Nei giorni successivi un operatore rimarrà a disposizione per educare all’uso meditativo del labirinto.
Venerdì sera dalle 21 si terrà un suggestivo evento meditativo notturno, con candele lungo il percorso, accompagnato da musica.
Sarà questo il punto di partenza e di arrivo di Passo dopo passo, la passeggiata serale che in occasione del festival diventerà un orientering culturale.
Orario: a partire dalle ore 15
_______________________________________________
Fondazione MIC
IMPRONTE DI CIVILTÀ
Laboratorio continuo sui temi: l’impronta ecologica / i segni: impronta e traccia / le texture: naturali e artificiali / civile-incivile.
L’argilla è a cura del MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche).
A ciascun partecipante è richiesto di portare da casa 5 piccoli oggetti, naturali e artificiali, di nessun valore, da lasciare al Museo: tappi, sassi, pupazzetti, soldatini, legnetti…
Aperto a un gruppo organizzato o a singoli (è gradita prenotazione).
Si svolgerà presso l’aula del “laboratorio didattico giocare con la ceramica” della Fondazione MIC, con ingresso direttamente da via Campidori 2.
Orario: dalle 14,30 alle 16,30
_______________________________________________
Associazione Zebra Gialla
ATTIVITA’ DI ASSISTENZA CON L’ANIMALE PER IL SOSTEGNO E LA CURA DELLA PERSONA
L’incontro si propone di mettere in luce le valenze educative di percorsi con l’animale (asino, cane e altre specie) in caso di malattie degenerative (per esempio parkinson, alzheimer) a qualsiasi eta’, demenza senile, disabilita’, anziani.
Le proposte sono preziose esperienze che l’utente potra’ trasferire nel proprio quotidiano.
L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare si rivolge alle associazioni disabili, associazioni parkinson, associazioni alzheimer, centri per anziani.
Orario: dalle ore 16 alle ore 18,30
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
ORA FELICE, teatro dei burattini
È uno spazio all’interno del Parco Bucci nel quale offriamo un programma con un teatro di burattini, racconto di storie, canti, laboratorio e momenti di divertimento con allestimento di alcuni giochi classici. Rivolto specialmente ai bambini fino a 12 anni.
Orario: 17-19
_______________________________________________
Mani Tese
RI-USO CREATIVO
Laboratorio per grandi e piccini
Attraverso l’impiego di materiali non più utilizzati, verranno prodotte alcune originali cornici portafoto. Inoltre, mediante la tecnica del decoupage, saranno valorizzati alcuni oggetti selezionati dal mercatino di Mani Tese Faenza.
Presso il Parco di San Francesco.
Rivolto a genitori insieme ai propri bambini.
orario: 16,30-18,30
_______________________________________________
Cooperativa Sociale Zerocento
LABORATORIO DI CERAMICA
Un laboratorio di ceramica pensato e realizzato su misura di bambino. Porta con te un piccolo gioco per scoprire la bellezza dell’argilla.
Aperto ai bambini fino a 6 anni, per un massimo di 15 partecipanti.
Presso il micro nido Il Nido Verde.
Orario: 17-19
_______________________________________________
EMI
MOSTRA “IL GRIDO DELLA TERRA”
Percorso di conoscenza dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco. 12 pannelli per approfondire i temi dell’enciclica “verde” (salvaguardia del Creato, ecologia, giustizia e pace) attraverso le parole di papa Francesco, esempi e attualizzazioni e immagini suggestive.
_______________________________________________
Walter Klinkon
L’ORA DI MAGIA
Incastrata tra l’ora di matematica e l’ora di geografia, oggi c’è anche l’ora di magia
Un ora speciale durante la quale i bambini scopriranno che si può essere maghi sempre.
Come ne film “The Prestige” il mago Walter spiegherà i tre atti della magia: promessa, svolta e prestigio.
Durata: 1 ora per classi prime, seconde e terze elementari.
______________________________________________
Sigrid Loos
INSIEME SI PUO’
Il gioco cooperativo come strumento per un apprendimento sociale
Il mondo del gioco è l’ambiente naturale per lo sviluppo personale del bambino e per un apprendimento positivo.
I bambini, in questo regno magico, si sentono dei re: giocano più degli adulti e sono più influenzati dal gioco. Infatti esso rappresenta, per i bambini, da un lato un azione seria, dall’altro puro divertimento. Attraverso il gioco imparano come vivere in futuro nel mondo. Il gioco è un mezzo ideale per l’apprendimento sociale : è positivo perché è attivo, naturale e molto stimolante per la maggior parte dei bambini. Lo sport e il gioco coinvolgono le persone in un processo di azione e reazione nel sentire e nello sperimentare. Perciò può essere un mezzo fantastico per unire le persone. Però la competizione esaltata, l’aggressività fisica verso l’altro, l’imbroglio e la scorrettezza nel gioco, impediscono uno sviluppo sano dei bambini. Il concetto su cui si basano i giochi cooperativi è molto semplice: le persone giocano insieme e non contro gli altri, giocano per superare una sfida con sé stessi e non per vincere l’altro a tutti i costi. La struttura di questi giochi permette di sentirsi liberi e di vivere questa esperienza in modo divertente. I giochi sono strutturati in modo che tutti debbano collaborare per raggiungere una meta collettiva. Nello stesso tempo si impara in modo divertente a rapportarsi con maggior riguardo e ad accettarsi reciprocamente nel proprio modo di vivere.
Rivolto a bambini scuola infanzia e di classi prime, seconde e terze di scuola primaria (1 classe per volta).
In palestra o in una sala medio grande per potersi muovere con agio.
durata: 1 ora
______________________________________________
Luca Bassanese
DA “IL PICCOLO PRINCIPE” A “LA PERSONA PIU’ CATTIVA AL MONDO”, incontro artistico-poetico (tra musica e poesia)
Dopo aver recitato alcuni racconti, l’incontro si terrà sviluppando i seguenti argomenti in relazione con gli alunni:
– La poesia è vita, morte, gioia, dolore, passione, amore… noi siamo corpi poetici
– Come destrutturare la realtà tramite la poesia e riconsegnarla sotto forma di racconto, con la poesia possiamo illuminare la realtà
– Una poesia può divenire una canzone?
– Come costruire una canzone… la canzone è come una casa…sta a noi scegliere le dimensioni, il colore, l’arredamento…
– Il contenuto poetico (Cosa voglio dire? Ho qualcosa da dire? Ho qualcosa da raccontare?)
– Scriviamo assieme una canzone partendo da una storia… (Chi ci racconta una storia?)
durata: 2 ore – max 2 classi insieme
_______________________________________________
Cecilia Fabbri
NON MI RIESCE, NON LO SO FARE
L’orso Vincenzo alla proposta della maestra di disegnare un tacchino risponde: “Non mi riesce, non lo so fare!”
Ma imparerà presto che le mani nascondono preziosi segreti!
Rivolto ai bambini di terza sezione infanzia e classi prime e seconde di scuola primaria.
durata: 1 ora e 30 minuti.
______________________________________________
Fondazione Marri-S.Umiltà
FOTOGRAFIAMO-CI
Un laboratorio dove l’espressività e la creatività sono potenziate dall’uso della fotocamera.
I bambini si alternano nel ruolo di fotografo/soggetto, si rivedono negli scatti prodotti, rielaborano le fotografie stampate per creare un quadro d’autore.
Il laboratorio è condotto dall’insegnante/atelierista Emanuela Ancarani
Sede: Scuole S.Umiltà (Atelier e Aula Magna), Via Bondiolo 38 a Faenza.
Due incontri di 1,30 h l’uno in due giornate diverse, aperto alle prime 5 sezioni di Scuola dell’Infanzia statali e paritarie del Comune di Faenza che aderiranno alla proposta (età: 4 anni).
Possibilità per le scuole aderenti alla proposta di richiedere il trasporto.
L’adesione ai laboratori e il trasporto sono gratuiti.
Orario Laboratori: dalle 9,30 alle 11 e dalle 13,30 alle 15.
_______________________________________________
Linda Maggiori
ANITA E NICO, DAL DELTA DEL PO ALLE FORESTE CASENTINESI, lettura e laboratorio
L’autrice presenterà il suo libro” Anita e Nico, dal Delta del Po alle Foreste Casentinesi”, un appassionante romanzo d’avventura per ragazzi, con valenza didattica e scientifica, dedicato ai parchi della Romagna, alla fauna, ai rischi per la biodiversità, e ai progetti per tutelarla. A seguito della lettura e della discussione in classe, l’autrice farà un laboratorio con materiale riciclato, per realizzare carte d’identità della fauna tipica dei nostri ambienti.
durata: 1 ora e 30 minuti per classi terze, quarte e quinte elementari.
_______________________________________________
Mostra guidata
JOHANNES GUTEMBERG, L’INVENTORE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI
Verrà allestita una tipografia con torchio facsimile dell’originale (4x2mt), quindi sarà offerta ai bambini una spiegazione e una dimostrazione del suo funzionamento, con possibilità di fare prove pratiche di stampa. Saranno fornite informazioni su Gutemberg e su come la sua idea abbia contribuito alla divulgazione della letteratura, anche attraverso alcuni pannelli informativi e alla visione di un breve film documentario.
(orario d’apertura alle visite: 10-13)
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
La Casa dei Conigli
PICCOLI E CORTI
Alla scoperta del cinema d’animazione
La Casa dei Conigli è specializzata nella realizzazione di corti animati, nonché di vere e proprie serie-tv per bambini, alcune delle quali acquistate da Rai Cinema e andate in onda su Rai Tre e su Rai Yoyo.
In questo incontro gli alunni -e l’insegnante- verranno accompagnati alla scoperta della magia del cinema d’animazione, attraverso la proiezione di alcune produzioni, con illustrazione delle relative tecniche utilizzate e attraverso esempi pratici, collegando anche un piccolo set di ripresa al proiettore in modo che tutti possano assistere in diretta alla nascita di una piccola animazione.
Questo stimola i bambini a cimentarsi nell’animazione di oggetti, nell’invenzione di storie, in breve nell’utilizzo della propria fantasia e manualità.
Saranno mostrati lavori realizzati con tecniche differenti: stop motion, rotoscopia, pixillation, animazione di oggetti, collage animato.
durata: 2 ore
_______________________________________________
SOS DONNA
EDUCARE ALLE DIFFERENZE
Il progetto ha lo scopo di aprire una discussione con i bambini sulle differenze culturali di genere tra maschi e femmine, al fine di avviare, attraverso modalità interattive e ludiche, un percorso di riflessione che permetta di integrare in modo consapevole anche queste caratteristiche nella loro crescita.
Rivolto agli alunni delle classi quinte elementari.
Durata: 2 ore
_______________________________________________
L’Age d’Or
LA VIDEOCOMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
A cosa serve la pubblicità? Perché funziona e come la si valuta?
La grande diffusione dei social network e dei grandi portali di condivisione video come You Tube e Facebook hanno messo in crisi il ruolo predominante della tv tradizionale nel panorama dei media ma certamente non quello della comunicazione pubblicitaria attraverso la forma audiovisiva principe: lo spot, che il web da un lato e la grande facilità di accesso agli strumenti di produzione video dall’altro, permettono di declinare in forme molto più numerose e innovative del passato.
Il laboratorio consiste in una lezione-conversazione nel corso della quale verrà fatto ampio uso di supporti audiovisivi.
Max due classi.
Durata: 2 ore
_______________________________________________
Associazione Culturale Fatti d’Arte
LABORATORIO DI GIOCHI ED ESERCIZI TEATRALI
Giochi per muoversi nello spazio scenico, creazione di un personaggio a livello fisico (come si muoverebbe questo personaggio ) e improvvisazione con l’aiuto dei dadi magici ”the storyteller”.
Alunni vestiti comodi, in uno spazio in cui si possa correre e muoversi.
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Paolo Mai
LABORATORIO DI EDUCAZIONE EMOZIONALE
Un laboratorio pensato per i ragazzi delle Scuole Superiori, alla scoperta delle proprie emozioni, con lo scopo di mostrare le potenzialità umane laddove vi è un sano equilibrio emozionale.
“Si può vivere da adulti felicemente senza sapere i logaritmi o senza conoscere la struttura dell’atomo, non si può essere felici senza sapersi relazionare con l’altro e non sapendo amare.”
Durata: 2 ore
_______________________________________________
Teatro Due Mondi
SENZA CONFINI edizione scuola
Un micro-laboratorio teatrale parte del progetto BABELE, che il Teatro Due Mondi ha elaborato in partnership con il Comune di Faenza e la coop. RicercAzione nell’ambito del progetto nazionale MigrArti per promuovere il confronto fra le culture.
Nel micro-laboratorio, culture, esperienze vissute, visioni e sogni di vita si confrontano sotto la guida degli attori-formatori del Teatro Due Mondi e anche attraverso l’incontro con alcuni profughi presenti a Faenza.
Si producono storie e contenuti che verranno poi elaborati nelle “azioni teatrali” create dal laboratorio partecipato serale SENZA CONFINI, un corso di teatro partecipato, multiculturale e intergenerazionale, aperto a chiunque voglia conoscere altre persone, comunicare pensieri e idee, e non sentirsi straniero, diverso, inascoltato, chiunque creda possibile abbattere barriere sociali in una forma creativa e collettiva. Uno spazio dove abbattere le differenze linguistiche e culturali è possibile, perché incontrarsi attraverso il corpo, la voce, la musica e il gioco è davvero facile.
Il laboratorio è rivolto alle scuole superiori (max 2 classi contemporaneamente) e può svolgersi nei locali della scuola o presso la Casa del Teatro.
Durata 2 ore.
_______________________________________________
Sigrid Loos
INSIEME SI PUO’
Il gioco cooperativo come strumento per un apprendimento sociale
Il mondo del gioco è l’ambiente naturale per lo sviluppo personale del bambino e per un apprendimento positivo.
I bambini, in questo regno magico, si sentono dei re: giocano più degli adulti e sono più influenzati dal gioco. Infatti esso rappresenta, per i bambini, da un lato un azione seria, dall’altro puro divertimento. Attraverso il gioco imparano come vivere in futuro nel mondo. Il gioco è un mezzo ideale per l’apprendimento sociale : è positivo perché è attivo, naturale e molto stimolante per la maggior parte dei bambini. Lo sport e il gioco coinvolgono le persone in un processo di azione e reazione nel sentire e nello sperimentare. Perciò può essere un mezzo fantastico per unire le persone. Però la competizione esaltata, l’aggressività fisica verso l’altro, l’imbroglio e la scorrettezza nel giuoco, impediscono uno sviluppo sano dei bambini. Il concetto su cui si basano i giochi cooperativi è molto semplice: le persone giocano insieme e non contro gli altri, giocano per superare una sfida con sé stessi e non per vincere l’altro a tutti i costi. La struttura di questi giuochi permette di sentirsi liberi e di vivere questa esperienza in modo divertente. I giochi sono strutturati in modo che tutti debbano collaborare per raggiungere una meta collettiva.
Nello stesso tempo si impara in modo divertente a rapportarsi con maggior riguardo e ad accettarsi reciprocamente nel proprio modo di vivere.
Rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
L’incontro si tiene presso l’Auditorium delle Scuole Don Milani.
Orario: 17,30-19
_______________________________________________
Cesare Missiroli
COME USARE LA CAA
(COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA)
Verrà spiegato cos’è la CAA e come può essere utilizzata con bambini/ragazzi dalla scuola materna fino alle superiori, sia a scuola che a casa.
Verranno forniti esempi e riferimenti bibliografici.
L’incontro è rivolto a insegnanti, educatori e genitori e si terrà nel salone della Parrocchia del Paradiso.
Orario: 20,45-22,30
_______________________________________________
RicercAzione e Fondazione Dalle Fabbriche
EDUCARE AL DONO, ALLA RECIPROCITA’, ALLA MUTUALITA’ VS EDUCARE ALLO SCAMBIO, ALLA COMPETIZIONE, AL SUCCESSO INDIVIDUALE
Con interventi di esperti di storia, economia e sociologia della cooperazione: Everardo Minardi, Gabriele Trioschi, e altri…
Rivolto a insegnanti di scuole medie e superiori.
(L’incontro si inserisce nell’ambito della proposta “Comunità Educante alla Mutualità e alla Cooperazione”)
Orario: 15-18
_______________________________________________
Bobo Maierotti
ARTEGIOCANDO
Laboratorio libero di giochi educativi nell’utilizzo della creatività
I passanti potranno cimentarsi con una settantina di fantastici giochi di ingegno inventati e costruiti dallo stesso Bobo.
Aperto a tutti, grandi e piccini.
Orario: dalle 16 alle 19,30
_______________________________________________
Annamaria Giovannini
MA DOVE SARA’ IL TESORO DEL PIRATA MUSTAFA’?
Laboratorio di lettura animata
Accoglienza dei bambini attraverso canzoni suonate con la chitarra. Spettacolo di ombre cinesi colorate o animazione della storia. Piccolo laboratorio a tema. Grande gioco dell’oca di Mustafà.
Questo laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Si tiene presso la Biblioteca ragazzi.
Orario: dalle 15 alle 17
_______________________________________________
Michele La Paglia
MUSICALSCOLTO PER ANZIANI
La “musicascolto” è l’utilizzo della musica e/o dei suoi elementi (suono, ritmo, melodia e armonia suonare e comunicare in gruppo) per opera di un percussionista qualificato che, attraverso percorsi individuali o di gruppo, facilita e promuove la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la “motilità”, l’espressione, l’organizzazione ed altri obiettivi terapeutici degni di rilievo nella prospettiva di assolvere bisogni fisici, emotivi,mentali, sociali e cognitivi.
Due incontri (4 e 6 aprile) rivolti a uomini e donne della 2 e 3 età (vestiti comodi).
Orario: 15,30-17
_______________________________________________
Sabina Bello
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “ASILO NEL BOSCO” E TESTIMONIANZA
Una narrazione visiva di 45′ ci mostrerà spaccati di vita educativa nel contesto outdoor, per poi approfondirne assieme dettagli e curiosità.
L’incontro è aperto a tutti.
Orario 17-18,45
_______________________________________________
Gilberto Borghi
10 REGOLE PER ROVINARE BENE UN FIGLIO
Dedicato ai genitori. Il mestiere più difficile del mondo. Non esistono ricette per saperlo fare bene e ognuno ci mette tutto il suo buono per “sbagliare” meno che si può. Ma forse qualche piccola indicazione su cosa non fare potrebbe arricchiere un po’ gli strumenti dei genitori e renderli più leggeri e consapevoli che i mali e i beni dei figli no dipendono così tanto o soltanto da loro. Un incontro stimolo, con la possibilità di fare emergere esigenze che si possano poi tradurre anche in altri percorsi di sostegno alla genitorialità.
L’incontro si tiene presso la Sala 1 della Fondazione Sales (ex Salesiani), in via San Giovanni Bosco 1.
Orario: 20,45-22,45
______________________________________________
WASP Project
LA STAMPANTE 3D E LE SUE POTENZIALITA’
Un incontro presso la Casa Bendandi, in via Manara 17, per capire come e perché è nata la stampante 3D, insieme ai suoi creatori.
Orario: dalle 21 alle 23
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
ORA FELICE, teatro dei burattini
È uno spazio all’interno del Parco Bucci nel quale offriamo un programma con un teatro di burattini, racconto di storie, canti, laboratorio e momenti di divertimento con allestimento di alcuni giochi classici. Rivolto specialmente ai bambini fino a 12 anni.
Orario: 17-19
_______________________________________________
Fondazione Marri-S.Umiltà
16° CONCORSO CANTO CORALE “CITTA’ DI FAENZA”
Da diversi anni la Fondazione Marri S.Umiltà, attiva nella città di Faenza, offre l’opportunità a cori di diverse scuole e di altre città di confrontarsi in un concorso che si svolge nell’arco di una sola mattinata. Il canto corale nella scuola ha un’altissima valenza formativa: educa all’ascolto reciproco, all’attenzione, al seguire un maestro. La passione per la musica e per il canto possono così essere punto di partenza per formare alla collaborazione, alla condivisione e alla solidarietà tanto che la buona riuscita dell’esecuzione di ognuno è la buona riuscita di tutti.
Aperto a cori delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado statali e paritarie della Regione Emilia Romagna. L’adesione al concorso è gratuita.
Per info (bando, regolamento…): http://www.sumilta.it/IT/News/Canto_corale
Il Concorso si svolgerà presso la Chiesa Beata Vergine del Paradiso.
Orario: 9-13
_______________________________________________
Cooperativa Sociale Zerocento
INTERNET SPIEGATO AI GENITORI
Incontro sulle opportunità, le responsabilità e i rischi correlati all’utilizzo dei nuovi media e dei social network.
A cura di Massimiliano Muccinelli.
Rivolto a genitori, insegnanti e ragazzi.
Orario: 20,30-22,30
_______________________________________________
EMI
MOSTRA “IL GRIDO DELLA TERRA”
Percorso di conoscenza dell’enciclica Luadato si’ di papa Francesco. Dodici pannelli per approfondire i temi dell’enciclica “verde” (salvaguardia del Creato, ecologia, giustizia e pace) attraverso le parole di papa Francesco, esempi e attualizzazioni e immagini suggestive.
_______________________________________________
Walter Klinkon
L’ORA DI MAGIA
Incastrata tra l’ora di matematica e l’ora di geografia, oggi c’è anche l’ora di magia
Un ora specialedurante la quale i bambini scopriranno che si può essere maghi sempre.
Come ne film “The Prestige” il mago Walter spiegherà i tre atti della magia: promessa, svolta e prestigio.
Durata: 1 ora per classi prime, seconde e terze elementari.
_______________________________________________
Cecilia Fabbri
NON MI RIESCE, NON LO SO FARE
L’orso Vincenzo alla proposta della maestra di disegnare un tacchino risponde: “Non mi riesce, non lo so fare!”
Ma imparerà presto che le mani nascondono preziosi segreti!
Rivolto ai bambini di terza sezione infanzia e classi prime e seconde di scuola primaria.
durata: 1 ora e 30 minuti.
_______________________________________________
Nicola Suman
PAROLE IN GIOCO
Attraverso momenti prevalentemente esperienziali di gioco, fornire la confidenza rispetto le principali tecniche di animazione, la scelta e l’organizzazione dei giochi e delle attività di laboratorio.
3 incontri da 2 ore ciascuno, possibilmente con lo stesso gruppo di bambini, di età dai 6 ai 10 anni.
Presso la Ludoteca di Faenza.
______________________________________________
Sigrid Loos
INSIEME SI PUO’
Il gioco cooperativo come strumento per un apprendimento sociale
Il mondo del gioco è l’ambiente naturale per lo sviluppo personale del bambino e per un apprendimento positivo.
I bambini, in questo regno magico, si sentono dei re: giocano più degli adulti e sono più influenzati dal gioco. Infatti esso rappresenta, per i bambini, da un lato un azione seria, dall’altro puro divertimento. Attraverso il gioco imparano come vivere in futuro nel mondo. Il gioco è un mezzo ideale per l’apprendimento sociale : è positivo perché è attivo, naturale e molto stimolante per la maggior parte dei bambini. Lo sport e il gioco coinvolgono le persone in un processo di azione e reazione nel sentire e nello sperimentare. Perciò può essere un mezzo fantastico per unire le persone. Però la competizione esaltata, l’aggressività fisica verso l’altro, l’imbroglio e la scorrettezza nel gioco, impediscono uno sviluppo sano dei bambini. Il concetto su cui si basano i giochi cooperativi è molto semplice: le persone giocano insieme e non contro gli altri, giocano per superare una sfida con sé stessi e non per vincere l’altro a tutti i costi. La struttura di questi giochi permette di sentirsi liberi e di vivere questa esperienza in modo divertente. I giochi sono strutturati in modo che tutti debbano collaborare per raggiungere una meta collettiva. Nello stesso tempo si impara in modo divertente a rapportarsi con maggior riguardo e ad accettarsi reciprocamente nel proprio modo di vivere.
Rivolto a bambini scuola infanzia e di classi prime, seconde e terze di scuola primaria (1 classe per volta).
In palestra o in una sala medio grande per potersi muovere con agio.
durata: 1 ora
_______________________________________________
Michele La Paglia
I SUONI IN PIAZZA
Il laboratorio si propone la creazione di uno spettacolo da realizzare in un grande spazio coinvolgendo più classi o tutto l’Istituto Comprensivo con l’utilizzo di scatoloni che normalmente si considera senza valore. Durante lo spettacolo ci sarà l’esecuzione e improvvisazione di ritmi, azioni sceniche e ogni classe, costruirà il proprio spazio/muro.
Due incontri (6 e 8 aprile) rivolti alle scuole elementari (max 2 classi).
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Annamaria Giovannini
MA DOVE SARA’ IL TESORO DEL PIRATA MUSTAFA’?
Laboratorio di lettura animata
Accoglienza dei bambini attraverso canzoni suonate con la chitarra. Spettacolo di ombre cinesi colorate o animazione della storia. Piccolo laboratorio a tema. Grande gioco dell’oca di Mustafà.
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Dino Mengucci
L’ARTE DI INTRECCIARE… GIUNCHI COME RELAZIONI
Laboratorio all’aperto di intreccio
Laboratorio di sperimentazione di contenitori abitativi per la meditazione nella natura realizzati con l’antica tecnica della cesteria della vecchia tradizione contadina.
L’intreccio di giunchi e venchi diviene metafora per i bambini dell’arte di intrecciare rapporti umani.
Durata: 1 ora
_______________________________________________
Mostra guidata
JOHANNES GUTEMBERG, L’INVENTORE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI
Verrà allestita una tipografia con torchio facsimile dell’originale (4x2mt), quindi sarà offerta ai bambini una spiegazione e una dimostrazione del suo funzionamento, con possibilità di fare prove pratiche di stampa. Saranno fornite informazioni su Gutemberg e su come la sua idea abbia contribuito alla divulgazione della letteratura, anche attraverso alcuni pannelli informativi e alla visione di un breve film documentario.
(orario d’apertura alle visite: 10-13)
_______________________________________________
Fondazione Marri-S.Umiltà
FOTOGRAFIAMO-CI
Un laboratorio dove l’espressività e la creatività sono potenziate dall’uso della fotocamera.
I bambini si alternano nel ruolo di fotografo/soggetto, si rivedono negli scatti prodotti, rielaborano le fotografie stampate per creare un quadro d’autore.
Il laboratorio è condotto dall’insegnante/atelierista Emanuela Ancarani
Sede: Scuole S.Umiltà (Atelier e Aula Magna), Via Bondiolo 38 a Faenza.
Due incontri di 1,30 h l’uno in due giornate diverse, aperto alle prime 5 sezioni di Scuola dell’Infanzia statali e paritarie del Comune di Faenza che aderiranno alla proposta (età: 4 anni).
Possibilità per le scuole aderenti alla proposta di richiedere il trasporto.
L’adesione ai laboratori e il trasporto sono gratuiti.
Orario Laboratori: dalle 9,30 alle 11 e dalle 13,30 alle 15.
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Bobo Maierotti
ARTEGIOCANDO
Laboratorio libero di giochi educativi nell’utilizzo della creatività
I bambini potranno cimentarsi con una settantina di giochi di ingegno inventati e costruiti dallo stesso Bobo.
Durata: turni di 1 ora, con classi singole, dalle 9 alle 12.
_______________________________________________
La Casa dei Conigli
PICCOLI E CORTI
Alla scoperta del cinema d’animazione
La Casa dei Conigli è specializzata nella realizzazione di corti animati, nonché di vere e proprie serie-tv per bambini, alcune delle quali acquistate da Rai Cinema e andate in onda su Rai Tre e su Rai Yoyo.
In questo incontro gli alunni -e l’insegnante- verranno accompagnati alla scoperta della magia del cinema d’animazione, attraverso la proiezione di alcune produzioni, con illustrazione delle relative tecniche utilizzate e attraverso esempi pratici, collegando anche un piccolo set di ripresa al proiettore in modo che tutti possano assistere in diretta alla nascita di una piccola animazione.
Questo stimola i bambini a cimentarsi nell’animazione di oggetti, nell’invenzione di storie, in breve nell’utilizzo della propria fantasia e manualità.
Saranno mostrati lavori realizzati con tecniche differenti: stop motion, rotoscopia, pixillation, animazione di oggetti, collage animato.
durata: 2 ore
_______________________________________________
Fondazione MIC
VASI SENZA FRONTIERE
Laboratorio sul tema dello stereotipo del vaso; sui concetti di limite e di confine.
Per due scolaresche o gruppi organizzati (su prenotazione).
L’argilla per il laboratorio è a cura del MIC.
Si svolgerà presso l’aula del “laboratorio didattico giocare con la ceramica” della Fondazione MIC, con ingresso direttamente da via Campidori 2.
Orario: due turni, dalle 8,30 alle 10 e dalle 11 alle 12,30
_______________________________________________
Linda Maggiori e Ass. Skaramakai
DISIMBALLIAMOCI, LABORATORIO SULLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Primo incontro: i bambini vengono invitati ad osservare tutti i rifiuti che vengono buttati, durante la merenda o a lezione: che materiale? L’imballaggio è necessario? Come si può evitare? Vengono poi divisi per materiale, pesati. SI realizzano 2 cartelloni, uno intitolato “Siamo imballati” e uno dal titolo “Disimballiamoci”. Ogni bambino disegnerà sul primo cartellone il rifiuto prodotto e sul secondo una soluzione per ridurlo. Questo monitoraggio si può continuare a fare per una settimana, 10 giorni… o 1 mese. Nel secondo incontro, si osservano i dati, si realizza un istogramma, e ognuno crea con materiale riciclato un piccolo vademecum da portare a casa, per ridurre i rifiuti.
Si può aggiungere un terzo incontro facoltativo da fare con le famiglie per spiegare le strategie di riduzione dei rifiuti.
durata: due incontri di 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Michael Newman
UN’ALTRA SCUOLA E’ POSSIBILE?
IMMAGINIAMOLA ASSIEME
Incontro con gli studenti degli Istituti psico-pedagogici su tematiche inerenti l’insegnamento attraverso il confronto di quanto è nella scuola che loro conoscono e hanno attraversato nel loro corso di studi, e la vita alla Summerhill School di Leiston.
Il tutto a partire da ciò che appare non possibile, dallo stereotipo e pregiudiziale che confina il soggetto in crescita nella categoria del “minore”, che non permette di vedere il potenziale.
Sullo sfondo la Convenzione dei diritti dei bambini/adolescenti.
Strumenti dell’attività saranno il confronto in plenaria e a piccoli gruppi, la proiezione di immagini.
All’incontro parteciperà anche Isabel, una ex studentessa di Summerhill che ora vive/studia a Roma.
Durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Luca Bassanese
IL MESTIERE DI “CANTARE STORIE DI VITA”
incontro artistico-poetico (tra musica e poesia)
Il mestiere di “cantare storie di vita” (da Violeta Parra, ai canti delle mondine), un discorso sulla canzone d’autore.
Una lettera ai dirigenti scolastici.
Poesie e racconti recitati. La poetica nella politica (i concetti devono assumere un significato che va oltre al significato tecnico per entrare nel vivere comune e divenire coscienza civile, per fare questo c’è bisogno di poetica).
Quindi l’incontro, sempre accompagnato dalla voce e dalla chitarra del cantautore, si apre alle domande dal pubblico.
durata: 2 ore – max 2 classi insieme
_______________________________________________
RicercAzione e Fondazione Dalle Fabbriche
IMPRENDITIVI A SCUOLA … IMPRENDITORI NEL LAVORO! Un laboratorio per gli studenti che vogliono trasformare le loro idee in progetti e i loro progetti in impresa, imparando cosa significa partecipare, condividere con gli altri un’idea, coinvolgere a attivare le persone per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Rivolto a insegnanti di scuole superiori.
(L’incontro si inserisce nell’ambito della proposta “Comunità Educante alla Mutualità e alla Cooperazione”)
Orario: 9-12
_______________________________________________
Teatro Due Mondi
SENZA CONFINI edizione scuola
Un micro-laboratorio teatrale parte del progetto BABELE, che il Teatro Due Mondi ha elaborato in partnership con il Comune di Faenza e la coop. RicercAzione nell’ambito del progetto nazionale MigrArti per promuovere il confronto fra le culture.
Nel micro-laboratorio, culture, esperienze vissute, visioni e sogni di vita si confrontano sotto la guida degli attori-formatori del Teatro Due Mondi e anche attraverso l’incontro con alcuni profughi presenti a Faenza.
Si producono storie e contenuti che verranno poi elaborati nelle “azioni teatrali” create dal laboratorio partecipato serale SENZA CONFINI, un corso di teatro partecipato, multiculturale e intergenerazionale, aperto a chiunque voglia conoscere altre persone, comunicare pensieri e idee, e non sentirsi straniero, diverso, inascoltato, chiunque creda possibile abbattere barriere sociali in una forma creativa e collettiva. Uno spazio dove abbattere le differenze linguistiche e culturali è possibile, perché incontrarsi attraverso il corpo, la voce, la musica e il gioco è davvero facile.
Il laboratorio è rivolto alle scuole superiori (max 2 classi contemporaneamente) e può svolgersi nei locali della scuola o presso la Casa del Teatro.
Durata 2 ore.
_______________________________________________
L’Age d’Or
IMMAGINI DELLA FOLLIA
Un percorso sulle rappresentazioni dell’alterità e del disagio psichico nell’arte e nel cinema
L’amore tra il cinema e la rappresentazione della follia è scoccato quasi subito. Sin dai primordi della storia delle immagini in movimento, alcuni cineasti che avevano intuito più di altri come il cinema sarebbe diventato non solo lo strumento principe di rappresentazione della realtà ma anche una straordinaria macchina visionaria per dare corpo e sostanza all’Immaginario, avevano iniziato a mettere in scena episodi di quelle piccola follia notturna che è il sogno.
Nella storia del cinema le migliaia di opere sull’argomento non hanno tralasciato nessuna delle dimensioni principali del nostro rapporto o “non-rapporto” con il disagio psichico. Dai film in cui il pazzo è visto come un portatore di alterità assoluta, da emarginare se non addirittura da sopprimere, a quelli in cui si mette in evidenza la dimensione collettiva e istituzionale della gestione del disagio da parte di una comunità, a quelli in cui la follia viene vista come una straordinaria opportunità di portare alla luce componenti creative e dimensioni esistenziali della personalità altrimenti inattingibili. La complessa, ambigua messa in scena che gli artisti hanno fatto del mondo dell’Alterità, non riguarda solo il cinema ma anche le arti figurative (popolari o colte che siano) fin dalla più remota antichità. In questo percorso cercheremo di cogliere momenti di dialogo e confronto tra le arti della visione e alcune delle infinite sfaccettature di quello che in tempi ed epoche diverse è stato etichettato come Follia.
Il laboratorio, tenuto da Stefano Visani, consiste in una lezione-conversazione nel corso della quale verrà fatto ampio uso di supporti audiovisivi.
Numero partecipanti: nessuna restrizione.
Durata 2 ore
_______________________________________________
Bobo Maierotti
LA CREATIVITÀ’ COS’E’?
Workshop rivolto ad adulti, insegnanti e non solo…
Il laboratorio cercherò di mostrare quanto sia importante l’utilizzo della creatività nei vari ambiti sociali quali: la scuola, il lavoro, la vita.
Durata: 1 ora e 30 minuti – Max: 50 persone
_______________________________________________
Dino Mengucci
SALUTE, AMBIENTE ED EQUILIBRIO INTERIORE
Il nostro contributo vuole stimolare la connessione tra la salute, l’ambiente e la dimensione interiore di ogni individuo. Proponendo questa relazione come paradigma contemporaneo di educazione. Il terzo millenio ci impone di innovare e integrare, tramite la relazione umana, ogni aspetto educativo che preveda la crescita della persona e della sua comunità. Ecco perchè Panta Rei offre un esempio sperimentale di comunità educante che forma, attraverso la Scuola del Fare, i bambini da 0 a 100 anni gli attori futuri e presenti delle nostre comunità.
Partecipano: Maria Luisa Pasquarella, Dino Mengucci e Bruno di Loreto per il Centro Panta Rei.
Durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Cecilia Fabbri
SUONI PER COMUNICARE
I bambini hanno occasioni, possibilità di esprimersi? Quali i tempi e i “contesti accoglienti” in cui farlo? Per alcuni di loro, l’ingresso alla scuola primaria, imparare a parlare, leggere e scrivere possono diventare sinonimi di pesantezza e disagio.
Insieme alla scoperta di modalità motivanti nella consapevolezza che “Mettere il bambino sulla strada della motivazione significa metterlo in una posizione attiva di ricerca di situazioni che generano piacere.”
Incontro rivolto a educatori, insegnanti e genitori (scuola primaria).
durata: 2 ore
______________________________________________
Nicola Suman
ANIMARE LA DIDATTICA
Stimolare e formare il personale docente sui temi della pedagogia del gioco e dell’animazione teatrale con particolare cura all’aspetto delle emozioni.
3 incontri da 2 ore ciascuno, possibilmente con lo stesso gruppo di insegnanti di Scuola Primaria. (massimo 25 partecipanti)
______________________________________________
Sigrid Loos
INSIEME SI PUO’
Il gioco cooperativo come strumento per un apprendimento sociale
Il mondo del gioco è l’ambiente naturale per lo sviluppo personale del bambino e per un apprendimento positivo.
I bambini, in questo regno magico, si sentono dei re: giocano più degli adulti e sono più influenzati dal gioco. Infatti esso rappresenta, per i bambini, da un lato un azione seria, dall’altro puro divertimento. Attraverso il gioco imparano come vivere in futuro nel mondo. Il gioco è un mezzo ideale per l’apprendimento sociale : è positivo perché è attivo, naturale e molto stimolante per la maggior parte dei bambini. Lo sport e il gioco coinvolgono le persone in un processo di azione e reazione nel sentire e nello sperimentare. Perciò può essere un mezzo fantastico per unire le persone. Però la competizione esaltata, l’aggressività fisica verso l’altro, l’imbroglio e la scorrettezza nel giuoco, impediscono uno sviluppo sano dei bambini. Il concetto su cui si basano i giochi cooperativi è molto semplice: le persone giocano insieme e non contro gli altri, giocano per superare una sfida con sé stessi e non per vincere l’altro a tutti i costi. La struttura di questi giuochi permette di sentirsi liberi e di vivere questa esperienza in modo divertente. I giochi sono strutturati in modo che tutti debbano collaborare per raggiungere una meta collettiva.
Nello stesso tempo si impara in modo divertente a rapportarsi con maggior riguardo e ad accettarsi reciprocamente nel proprio modo di vivere.
Rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
3 pomeriggi da 1,5/2 ore ciascuno, preferibilmente con lo stesso gruppo di insegnanti. In palestra o in una sala medio grande per potersi muovere con agio.
_______________________________________________
Associazione Zebra Gialla
OUTDOOR EDUCATION E ZOOANTROPOLOGIA:
l’animale come risorsa per la classe e per i BES
Introduzione teorica e pratica ad esperienze di relazione con l’animale nella scuola. Saranno presenti asini e cani.
Rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, psicomotricisti.
Max. 30 partecipanti, suddivisi in due gruppi da 15 persone nelle fasce di orario 15-16,30 e 16,30-18. Prenotazione obbligatoria.
_______________________________________________
Bobo Maierotti
ARTEGIOCANDO
Laboratorio libero di giochi educativi nell’utilizzo della creatività
I passanti potranno cimentarsi con una settantina di fantastici giochi di ingegno inventati e costruiti dallo stesso Bobo.
Aperto a tutti, grandi e piccini.
Orario: dalle 16 alle 19,30
_______________________________________________
Michele La Paglia
I SUONI SUL CORPO
Laboratorio per genitori e figli
Le Armonie dell’Hang Drum e i suoni di strumenti particolari.
Comporre l’armonia dei suoni coinvolgendo con l’ascolto tutto il corpo evocando emozioni e liberando tensioni e favorendo il contatto naturale tra genitore e figlio
Due incontri -7 e 8 aprile- rivolti a genitori e figli (vestiti comodi).
Orario: 15,30-17
_______________________________________________
Danilo Casertano
L’OUTDOOR EDUCATION, IL RACCONTO DI UN NUOVO MOVIMENTO IN ITALIA E NEL MONDO
Grazie al grande successo della pagina facebook “L’Asilo nel Bosco” e ai corsi che abbiamo tenuto in tutta Italia sono nate diverse esperienze sul territorio nazionale molto affiatate tra loro. Il viaggio in Cina per tre mesi e altri incontri a livello internazionale hanno fatto emergere una nuova corrente pedagogica incentrata sul rapporto con la Natura.
L’incontro è aperto a tutti.
Orario: 17-18,30
_______________________________________________
Cesare Missiroli
LEGGIAMO INSIEME?
Lettura di un libro modificato
Organizzazione del laboratorio in due momenti:
– lettura del libro: ogni bambino (circa) avrà una copia del libro che verrà letto. I formatori leggeranno la storia da un libro più grande, appositamente creato.
– laboratorio pratico relativo alla storia letta per genitori e bambini.
Rivolto a bambini delle scuole materne ed elementari, genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che desiderano partecipare.
Durata: 2 ore
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
ORA FELICE, teatro dei burattini
È uno spazio all’interno del Parco Bucci nel quale offriamo un programma con un teatro di burattini, racconto di storie, canti, laboratorio e momenti di divertimento con allestimento di alcuni giochi classici. Rivolto specialmente ai bambini fino a 12 anni.
Orario: 17-19
_______________________________________________
Cooperativa Sociale Zerocento
IN PIGIAMA AL NIDO
All’interno di un ambiente raccolto e suggestivo, un modo diverso per coccolarsi e lasciarsi trasportare dalla musica.
Aperto a 15 bimbi da 0 a 3 anni (in pigiama), presso il Micronido Il Girotondo.
Orario: 20,30-22,30
_______________________________________________
EMI
MOSTRA “IL GRIDO DELLA TERRA”
Percorso di conoscenza dell’enciclica Luadato si’ di papa Francesco. Dodici pannelli per approfondire i temi dell’enciclica “verde” (salvaguardia del Creato, ecologia, giustizia e pace) attraverso le parole di papa Francesco, esempi e attualizzazioni e immagini suggestive.
_______________________________________________
Sigrid Loos
INSIEME SI PUO’
Il gioco cooperativo come strumento per un apprendimento sociale
Il mondo del gioco è l’ambiente naturale per lo sviluppo personale del bambino e per un apprendimento positivo.
I bambini, in questo regno magico, si sentono dei re: giocano più degli adulti e sono più influenzati dal gioco. Infatti esso rappresenta, per i bambini, da un lato un azione seria, dall’altro puro divertimento. Attraverso il gioco imparano come vivere in futuro nel mondo. Il gioco è un mezzo ideale per l’apprendimento sociale : è positivo perché è attivo, naturale e molto stimolante per la maggior parte dei bambini. Lo sport e il gioco coinvolgono le persone in un processo di azione e reazione nel sentire e nello sperimentare. Perciò può essere un mezzo fantastico per unire le persone. Però la competizione esaltata, l’aggressività fisica verso l’altro, l’imbroglio e la scorrettezza nel gioco, impediscono uno sviluppo sano dei bambini. Il concetto su cui si basano i giochi cooperativi è molto semplice: le persone giocano insieme e non contro gli altri, giocano per superare una sfida con sé stessi e non per vincere l’altro a tutti i costi. La struttura di questi giochi permette di sentirsi liberi e di vivere questa esperienza in modo divertente. I giochi sono strutturati in modo che tutti debbano collaborare per raggiungere una meta collettiva. Nello stesso tempo si impara in modo divertente a rapportarsi con maggior riguardo e ad accettarsi reciprocamente nel proprio modo di vivere.
Rivolto a bambini scuola infanzia e di classi prime, seconde e terze di scuola primaria (1 classe per volta).
In palestra o in una sala medio grande per potersi muovere con agio.
durata: 1 ora
_______________________________________________
Walter Klinkon
L’ORA DI MAGIA
Incastrata tra l’ora di matematica e l’ora di geografia, oggi c’è anche l’ora di magia
Un ora specialedurante la quale i bambini scopriranno che si può essere maghi sempre.
Come ne film “The Prestige” il mago Walter spiegherà i tre atti della magia: promessa, svolta e prestigio.
Durata: 1 ora per classi prime, seconde e terze elementari.
_______________________________________________
Nicola Suman
PAROLE IN GIOCO
Attraverso momenti prevalentemente esperienziali di gioco, fornire la confidenza rispetto le principali tecniche di animazione, la scelta e l’organizzazione dei giochi e delle attività di laboratorio.
3 incontri da 2 ore ciascuno, possibilmente con lo stesso gruppo di bambini, di età dai 6 ai 10 anni.
Presso la Ludoteca di Faenza.
_______________________________________________
Cecilia Fabbri
NON MI RIESCE, NON LO SO FARE
L’orso Vincenzo alla proposta della maestra di disegnare un tacchino risponde: “Non mi riesce, non lo so fare!”
Ma imparerà presto che le mani nascondono preziosi segreti!
Rivolto ai bambini di terza sezione infanzia e classi prime e seconde di scuola primaria.
durata: 1 ora e 30 minuti.
_______________________________________________
La Casa dei Conigli
PICCOLI E CORTI
Alla scoperta del cinema d’animazione
La Casa dei Conigli è specializzata nella realizzazione di corti animati, nonché di vere e proprie serie-tv per bambini, alcune delle quali acquistate da Rai Cinema e andate in onda su Rai Tre e su Rai Yoyo.
In questo incontro gli alunni -e l’insegnante- verranno accompagnati alla scoperta della magia del cinema d’animazione, attraverso la proiezione di alcune produzioni, con illustrazione delle relative tecniche utilizzate e attraverso esempi pratici, collegando anche un piccolo set di ripresa al proiettore in modo che tutti possano assistere in diretta alla nascita di una piccola animazione.
Questo stimola i bambini a cimentarsi nell’animazione di oggetti, nell’invenzione di storie, in breve nell’utilizzo della propria fantasia e manualità.
Saranno mostrati lavori realizzati con tecniche differenti: stop motion, rotoscopia, pixillation, animazione di oggetti, collage animato.
durata: 2 ore
_______________________________________________
Adama Zoungrana Caiolo
STORIE, GIOCHI E RITMI BURKINABE’
Adama Zoungrana, è co-autore del romanzo “Se entri nel cerchio sei libero – un’infanzia in Burkina Faso” (Rizzoli), nonché protagonista del film “Le due storie di Adama”, della regista Anna Maria Gallone, in cui ripercorre la sua infanzia, dalle dolorose miniere d’oro dell’Africa agli ulivi del Salento…
In questo icontro intessuto di ritmo, di storie e di giochi della terra d’origine, ci accompagna a scoprire l’importanza e la ricchezza delle narrazioni, delle fiabe, delle storie di vita.
I giochi di un’altra cultura confrontati con i nostri. La saggezza popolare e i proverbi. I ritmi e le danze. Il jambè fa da filo conduttore alle sue vivide e coinvolgenti narrazioni e ai giochi tipici dello stare insieme africano.
orario: 14,30-16,30
_______________________________________________
Fondazione MIC
LIBERA LA SFOGLIA CHE C’E’ IN TE
Laboratori sul tema dei sensi, della corporeità, della plasticità dell’argilla, e del suo prender forma e modificarsi, con finale a sorpresa.
Per scolaresche o gruppi organizzati (su prenotazione).
L’argilla per il laboratorio è a cura del MIC.
Si svolgerà presso l’aula del “laboratorio didattico giocare con la ceramica” della Fondazione MIC, con ingresso direttamente da via Campidori 2.
Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16
_______________________________________________
Fondazione Marri-S.Umiltà
FOTOGRAFIAMO-CI
Un laboratorio dove l’espressività e la creatività sono potenziate dall’uso della fotocamera.
I bambini si alternano nel ruolo di fotografo/soggetto, si rivedono negli scatti prodotti, rielaborano le fotografie stampate per creare un quadro d’autore.
Il laboratorio è condotto dall’insegnante/atelierista Emanuela Ancarani
Sede: Scuole S.Umiltà (Atelier e Aula Magna), Via Bondiolo 38 a Faenza.
Due incontri di 1,30 h l’uno in due giornate diverse, aperto alle prime 5 sezioni di Scuola dell’Infanzia statali e paritarie del Comune di Faenza che aderiranno alla proposta (età: 4 anni).
Possibilità per le scuole aderenti alla proposta di richiedere il trasporto.
L’adesione ai laboratori e il trasporto sono gratuiti.
Orario Laboratori: dalle 9,30 alle 11 e dalle 13,30 alle 15.
_______________________________________________
Mostra guidata
JOHANNES GUTEMBERG, L’INVENTORE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI
Verrà allestita una tipografia con torchio facsimile dell’originale (4x2mt), quindi sarà offerta ai bambini una spiegazione e una dimostrazione del suo funzionamento, con possibilità di fare prove pratiche di stampa. Saranno fornite informazioni su Gutemberg e su come la sua idea abbia contribuito alla divulgazione della letteratura, anche attraverso alcuni pannelli informativi e alla visione di un breve film documentario.
(orario d’apertura alle visite: 10-13)
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Luca Bassanese
DA “IL PICCOLO PRINCIPE” A “LA PERSONA PIU’ CATTIVA AL MONDO”, incontro artistico-poetico (tra musica e poesia)
Dopo aver recitato alcuni racconti, l’incontro si terrà sviluppando i seguenti argomenti in relazione con gli alunni:
– La poesia è vita, morte, gioia, dolore, passione, amore… noi siamo corpi poetici
– Come destrutturare la realtà tramite la poesia e riconsegnarla sotto forma di racconto, con la poesia possiamo illuminare la realtà
– Una poesia può divenire una canzone?
– Come costruire una canzone… la canzone è come una casa…sta a noi scegliere le dimensioni, il colore, l’arredamento…
– Il contenuto poetico (Cosa voglio dire? Ho qualcosa da dire? Ho qualcosa da raccontare?)
– Scriviamo assieme una canzone partendo da una storia… (Chi ci racconta una storia?)
durata: 2 ore – max 2 classi insieme
_______________________________________________
Giorgia Vignola
RADIOnarra
Il linguaggio della radio come mezzo educativo
Un laboratorio che ha come obiettivo la comprensione e l’uso attivo del linguaggio radiofonico, inteso come elemento di espressione orale, educazione all’ascolto, costruzione di storie, narrazione. (Attività di ascolto, narrazione, decriptagio del linguaggio radiofonico…).
Con la partecipazione di Sara Iannucci, presidente Associazione “Io sono”
durata: 2 ore – max 2 classi insieme
_______________________________________________
Michele La Paglia
I SUONI IN PIAZZA
Il laboratorio si propone la creazione di uno spettacolo da realizzare in un grande spazio coinvolgendo più classi o tutto l’Istituto Comprensivo con l’utilizzo di scatoloni che normalmente si considera senza valore. Durante lo spettacolo ci sarà l’esecuzione e improvvisazione di ritmi, azioni sceniche e ogni classe, costruirà il proprio spazio/muro.
Due incontri (4 e 7 aprile) rivolti alle scuole medie (max 2 classi).
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Daniele Tozzi
WORKSHOP CALLIGRAMMI
Al mattino due ore di spiegazione sulla tecnica dei calligrammi, visione di slide immagini sulla evoluzione di questa tecnica.
Al pomeriggio: tre ore di workshop pratico con massimo 20 persone sullo sviluppo della tecnica. Rivolto in particolare modo a studenti delle scuole superiori / appassionati di grafica e tipografia / grafici degli istituti e professionisti.
_______________________________________________
Bobo Maierotti
ARTEGIOCANDO
Laboratorio libero di giochi educativi nell’utilizzo della creatività
I bambini potranno cimentarsi con una settantina di giochi di ingegno inventati e costruiti dallo stesso Bobo.
Durata: turni di 1 ora, con classi singole, dalle 9 alle 12.
_______________________________________________
Andrea Ciantar
IO SONO, TU SEI, NOI SIAMO…
Laboratorio di narrazione autobiografica e cooperativa
In questo laboratorio sperimenteremo semplici esercizi di narrazione autobiografica “carta e penna”. Dalla narrazone individuale (io sono), all’ascolto del’altro (tu sei), alla creazione di una narrazione collettiva (noi siamo).
durata: 2 ore
_______________________________________________
SOS DONNA
LIBERA DALLA VIOLENZA
L’oggetto dell’iniziativa consiste nell’informazione sulle caratteristiche del fenomeno della violenza, sui comportamenti aggressivi e sulle molestie sessuali alle donne e sulle eventuali strategie di prevenzione.
Il progetto si svolge in classe e si sviluppa su due livelli:
– con le seconde superiori su differenze di genere e violenza alle donne;
– con le terze superiori su violenza alle donne, stalking e dipendenza affettiva.
Durata: 2 ore
_______________________________________________
Nicola Suman
ANIMARE LA DIDATTICA
Stimolare e formare il personale docente sui temi della pedagogia del gioco e dell’animazione teatrale con particolare cura all’aspetto delle emozioni.
3 incontri da 2 ore ciascuno, possibilmente con lo stesso gruppo di insegnanti di Scuola Primaria. (massimo 25 partecipanti)
_______________________________________________
Sigrid Loos
INSIEME SI PUO’
Il gioco cooperativo come strumento per un apprendimento sociale
Il mondo del gioco è l’ambiente naturale per lo sviluppo personale del bambino e per un apprendimento positivo.
I bambini, in questo regno magico, si sentono dei re: giocano più degli adulti e sono più influenzati dal gioco. Infatti esso rappresenta, per i bambini, da un lato un azione seria, dall’altro puro divertimento. Attraverso il gioco imparano come vivere in futuro nel mondo. Il gioco è un mezzo ideale per l’apprendimento sociale : è positivo perché è attivo, naturale e molto stimolante per la maggior parte dei bambini. Lo sport e il gioco coinvolgono le persone in un processo di azione e reazione nel sentire e nello sperimentare. Perciò può essere un mezzo fantastico per unire le persone. Però la competizione esaltata, l’aggressività fisica verso l’altro, l’imbroglio e la scorrettezza nel giuoco, impediscono uno sviluppo sano dei bambini. Il concetto su cui si basano i giochi cooperativi è molto semplice: le persone giocano insieme e non contro gli altri, giocano per superare una sfida con sé stessi e non per vincere l’altro a tutti i costi. La struttura di questi giuochi permette di sentirsi liberi e di vivere questa esperienza in modo divertente. I giochi sono strutturati in modo che tutti debbano collaborare per raggiungere una meta collettiva.
Nello stesso tempo si impara in modo divertente a rapportarsi con maggior riguardo e ad accettarsi reciprocamente nel proprio modo di vivere.
Rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
3 pomeriggi da 1,5/2 ore ciascuno, preferibilmente con lo stesso gruppo di insegnanti. In palestra o in una sala medio grande per potersi muovere con agio.
_______________________________________________
Andrea Ciantar
IL PENTAGRAMMA EDUCATIVO
metodologie autobiografiche e cooperative
Il workshop ha i seguenti obiettivi:
– far emergere le nostre intenzionalità educative (cosa proponiamo tra le righe del nostro agire come insegnanti ed educatori ai nostri allievi?);
– sperimentare alcune semplici metodologie didattiche (tecniche di meditazione in classe, esercizi autobiografici, metodi cooperativi, metodologie ludiche)
durata: 3 ore
_______________________________________________
Lara Gobbi e Diego Paquin
NATI PER LEGGERE – LIBRI D’ARTISTA
Lara Gobbi (bibliotecaria e responsabile del coordinamento Nati Per Leggere Valsesia – Valsessera) e Diego Pasqualin (curatore artistico del progetto Nati Per Leggere | Libri d’artista), in un incontro condotto da Cecilia Fabbri, ci presentano questo progetto nato con l’obiettivo di diffondere sempre di più il valore della lettura ad alta voce come opportunità di relazione tra bambino e genitori.
Rivolto ad insegnanti di scuole elementare e media.
durata: 2 ore
_______________________________________________
RicercAzione e Fondazione Dalle Fabbriche
PRESENTAZIONE DI GIOCHI DIDATTICI SULLA COOPERAZIONE: WECOOP E COOPERGAME
Strumenti didattici per gli insegnanti delle scuole elementari, delle scuole medie inferiori e superiori.
Sarà presente un progettista di giochi didattici.
Rivolto a insegnanti di scuole medie e superiori.
(L’incontro si inserisce nell’ambito della proposta “Comunità Educante alla Mutualità e alla Cooperazione”.)
Orario: 15-18
_______________________________________________
Erika Cosotti
GIOCARE MEDITANDO
Dedicato in questa sede a tutti gli educatori e gli insegnanti che desiderano sperimentare tecniche di consapevolezza per “essere presenti” nelle esperienze di vita quotidiana, nei rapporti di educazione e gestione dei più piccini (da 2 ai16 anni) .
A partire da noi stessi possiamo come nel gioco degli specchi , riflettere le nostre modalità di gestione dei bambini, osservarle e migliorarle attraverso la consapevolezza corporea, la respirazione e la meditazione.
In questa sede sarà possibile speriementare semplici tecniche da mettere in campo nel successivo immediato.
Rivolto a educatori e insegnanti.
Orario: 16,30-18
_______________________________________________
Jacopo Fo
CALZINI SUL COMO’ (IL SEGRETO DELL’AMORE)
Uno spettacolo teatrale che gioca sul rapporto fra i due sessi portandoci a scoprire, in modo divertente e quasi surreale, il valore delle diversità di genere.
Orario: 21-22,30
_______________________________________________
Cecilia Fabbri
EVVIVA LE STORIE!
Appassionare al libro e alla lettura.
Trovare risposte alle domande dei bambini tra le pagine di una storia… insieme nella costruzione della propria “bussola educativa”!!!
Incontro rivolto a genitori, educatori e insegnanti.
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
FREE PRISON – STREET SOCCER
Non è altro che una gabbia di metallo a forma ovale che occupa un’area di circa 50 mq, alle cui estremità sono collocate due piccole porte, nella quale chiunque lo voglia può giocare a street soccer (calcetto) 2vs2. I ragazzi si sfidano per due minuti. Chi vince, continua a giocare. In alcuni momenti, il gioco viene interrotto, invitando i ragazzi a sedersi nella Free Prison per parlare dell’importanza dei valori che lo sport insegna: il rispetto dell’altro, la correttezza nel gioco, la disciplina e l’impegno.
Inoltre, in base al contesto, vengono presentate persone che sono uscite da situazioni di dipendenze varie (quali, l’alcool, le droghe, il gioco…) per sensibilizzare i giovani su questi temi e così fare azione di prevenzione su temi così delicati. Il fatto di aver giocato prima insieme, contribuisce a creare un clima di fiducia e di maggiore attenzione.
Orario: 15-18,30
_______________________________________________
Bobo Maierotti
ARTEGIOCANDO
Laboratorio libero di giochi educativi nell’utilizzo della creatività
I passanti potranno cimentarsi con una settantina di fantastici giochi di ingegno inventati e costruiti dallo stesso Bobo.
Aperto a tutti, grandi e piccini.
Orario: dalle 16 alle 19,30
_______________________________________________
Michele La Paglia
I SUONI SUL CORPO
Laboratorio per genitori e figli
Le Armonie dell’Hang Drum e i suoni di strumenti particolari.
Comporre l’armonia dei suoni coinvolgendo con l’ascolto tutto il corpo evocando emozioni e liberando tensioni e favorendo il contatto naturale tra genitore e figlio.
Due incontri -7 e 8 aprile- rivolti a genitori e figli (vestiti comodi).
Orario: 15,30-17
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
ORA FELICE, teatro dei burattini
È uno spazio all’interno del Parco Bucci nel quale offriamo un programma con un teatro di burattini, racconto di storie, canti, laboratorio e momenti di divertimento con allestimento di alcuni giochi classici. Rivolto specialmente ai bambini fino a 12 anni.
Orario: 17-19
_______________________________________________
EMI
MOSTRA “IL GRIDO DELLA TERRA”
Percorso di conoscenza dell’enciclica Luadato si’ di papa Francesco. Dodici pannelli per approfondire i temi dell’enciclica “verde” (salvaguardia del Creato, ecologia, giustizia e pace) attraverso le parole di papa Francesco, esempi e attualizzazioni e immagini suggestive.
_______________________________________________
Nicola Suman
PAROLE IN GIOCO
Attraverso momenti prevalentemente esperienziali di gioco, fornire la confidenza rispetto le principali tecniche di animazione, la scelta e l’organizzazione dei giochi e delle attività di laboratorio.
3 incontri da 2 ore ciascuno, presso la Ludoteca di Faenza, possibilmente con lo stesso gruppo di bambini, di età dai 6 ai 10 anni.
_______________________________________________
Walter Klinkon
L’ORA DI MAGIA
Incastrata tra l’ora di matematica e l’ora di geografia, oggi c’è anche l’ora di magia
Un ora specialedurante la quale i bambini scopriranno che si può essere maghi sempre.
Come ne film “The Prestige” il mago Walter spiegherà i tre atti della magia: promessa, svolta e prestigio.
Durata: 1 ora per classi prime, seconde e terze elementari.
_______________________________________________
Andrea Bouchard
PRESENTAZIONE ANIMATA DEI LIBRI DI NARRATIVA
(“Acqua Dolce”, “Magica Amicizia” e “Il pianeta senza baci”)
Con canzoni alla chitarra e improvvisazioni teatrali dei bambini.
Durata: 1 ora e 30 minuti.
_______________________________________________
Bobo Maierotti
ARTEGIOCANDO
Laboratorio libero di giochi educativi nell’utilizzo della creatività
I bambini potranno cimentarsi con una settantina di giochi di ingegno inventati e costruiti dallo stesso Bobo.
Durata: turni di 1 ora, con classi singole, dalle 9 alle 12.
_______________________________________________
Fuad Aziz
INCONTRO ANIMATO CON L’AUTORE/ILLUSTRATORE
L’autore si racconta in maniera animata dando vita ad immagini e illustrazioni durante i racconti dei propri libri
L’incontro è rivolto alle classi terze, quarte e quinte di scuola Primaria (max 4 classi per volta).
Durata: 2 ore ogni turno
_______________________________________________
Cristina Bellemo
IO E IL FALCO
Io e il falco è il titolo del mio libro, uscito per l’editore Rizzoli, racconta una storia appassionante di amicizia tra un bambino, che poi diventa adulto, e un animale (un falco), e di relazione straordinaria con la terra e l’ambiente naturale. Si tratta di una storia vera, sulla quale (e sulla storia di come è nato questo libro) ci sono davvero tanti aneddoti da condividere! E’ anche, una forte affermazione del valore dei sogni, e dei progetti per il proprio futuro: anche i più strampalati. Possono essere proiettati, nel corso dell’incontro, due booktrailer sul libro, con illustrazioni realizzate da illustratori venezuelani (il Venezuela è il Paese in cui ha vissuto fino a poco tempo fa il protagonista del libro con la sua famiglia). Si leggeranno insieme vari stralci dal libro. Ci si soffermerà anche sul De arte venandi cum avibus di Federico II, manuale medievale di falconeria, ampiamente citato nel libro, e si potranno toccare con mano alcuni attrezzi usati nella falconeria.
durata: 2 ore (una classe per volta)
_______________________________________________
Cecilia Fabbri
NON MI RIESCE, NON LO SO FARE
L’orso Vincenzo alla proposta della maestra di disegnare un tacchino risponde: “Non mi riesce, non lo so fare!”
Ma imparerà presto che le mani nascondono preziosi segreti!
Rivolto ai bambini di terza sezione infanzia e classi prime e seconde di scuola primaria.
durata: 1 ora e 30 minuti.
_______________________________________________
Lara Gobbi e Diego Paquin
CAPPUCCETTO GIALLO
Lara Gobbi è bibliotecaria e responsabile del coordinamento Nati Per Leggere Valsesia – Valsessera.
Diego Pasqualin è curatore artistico del progetto Nati Per Leggere | Libri d’artista.
Il laboratorio mette la creatività del bambino, lo avvicina a vivere l’esperienza dell’arte contemporanea e vuole riprendere un importante concetto di Bruno Munari secondo il quale l’unico modo per produrre fantasia, creatività ed invenzione è quello di “creare relazioni” fra ciò che già conosciamo, in quanto non è possibile stabilire relazioni fra ciò che è sconosciuto.
Non a caso prende il nome proprio da uno dei Cappuccetti (Bianco, Verde, Blu e Giallo) di Bruno Munari.
Rivolto ai bambini di terza sezione infanzia e classi prima di scuola primaria.
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Michele La Paglia
I SUONI IN PIAZZA
Il laboratorio si propone la creazione di uno spettacolo da realizzare in un grande spazio coinvolgendo più classi o tutto l’Istituto Comprensivo con l’utilizzo di scatoloni che normalmente si considera senza valore. Durante lo spettacolo ci sarà l’esecuzione e improvvisazione di ritmi, azioni sceniche e ogni classe, costruirà il proprio spazio/muro.
Due incontri (6 e 8 aprile) rivolti alle scuole elementari (max 2 classi).
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Cooperativa Sociale Zerocento
GLI ANIMALI NELL’ARTE
Breve visita guidata tra le opere della Pinacoteca e laboratorio a tema
In collaborazione con la Pinacoteca Comunale, a cura di Cristina Pirazzoli.
Aperto a 15 bimbi di 2 -3 anni (ultimo anno di nido, primo di materna), con iscrizioni presso il Nido 8 Marzo.
Orario: 16-18
_______________________________________________
Fondazione Marri-S.Umiltà
FOTOGRAFIAMO-CI
Un laboratorio dove l’espressività e la creatività sono potenziate dall’uso della fotocamera.
I bambini si alternano nel ruolo di fotografo/soggetto, si rivedono negli scatti prodotti, rielaborano le fotografie stampate per creare un quadro d’autore.
Il laboratorio è condotto dall’insegnante/atelierista Emanuela Ancarani
Sede: Scuole S.Umiltà (Atelier e Aula Magna), Via Bondiolo 38 a Faenza.
Due incontri di 1,30 h l’uno in due giornate diverse, aperto alle prime 5 sezioni di Scuola dell’Infanzia statali e paritarie del Comune di Faenza che aderiranno alla proposta (età: 4 anni).
Possibilità per le scuole aderenti alla proposta di richiedere il trasporto.
L’adesione ai laboratori e il trasporto sono gratuiti.
Orario Laboratori: dalle 9,30 alle 11 e dalle 13,30 alle 15.
_______________________________________________
Mostra guidata
JOHANNES GUTEMBERG, L’INVENTORE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI
Verrà allestita una tipografia con torchio facsimile dell’originale (4x2mt), quindi sarà offerta ai bambini una spiegazione e una dimostrazione del suo funzionamento, con possibilità di fare prove pratiche di stampa. Saranno fornite informazioni su Gutemberg e su come la sua idea abbia contribuito alla divulgazione della letteratura, anche attraverso alcuni pannelli informativi e alla visione di un breve film documentario.
(orario d’apertura alle visite: 10-13)
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Imad Zebala
ESTASIMUSICANDO, IL POTERE DELLA MUSICA:
suoni e danza dai Sumeri a Mozart
Un viaggio nella storia dell’umanità, in prospettiva interculturale e interreligiosa, attraverso il linguaggio della musica, che si intreccia con le varie filosofie dei popoli, da sempre alla ricerca del benessere quotidiano.
durata: 2 ore – max 3 classi insieme
_______________________________________________
Andrea Ciantar
IO SONO, TU SEI, NOI SIAMO…
Laboratorio di narrazione autobiografica e cooperativa
In questo laboratorio sperimenteremo semplici esercizi di narrazione autobiografica “carta e penna”. Dalla narrazone individuale (io sono), all’ascolto del’altro (tu sei), alla creazione di una narrazione collettiva (noi siamo).
durata: 2 ore
_______________________________________________
Maria De Biase
ORTO-COMPOSTO
Laboratorio pratico per la realizzazione di un orto sinergico in terra piena o in cassone. Costruzione di una compostiera domestica fai da te.
Il Laboratorio si svolge all’esterno, occorre 1 aiuola arata dai 4 ai 6 Mq, in alternativa un cassone colmo di buona terra e un piccolo spazio adiacente per la compostiera.
Semplici attrezzi per giardinaggio (forca, zappa, rastrello, pala, guanti, piantine di ortaggi e semi, innaffiatorio, paglia) – Per la compostiera: 4 pallet, fil di ferro, tenaglia, pinza, paglia.
durata: 3 ore
_______________________________________________
Adama Zoungrana Caiolo
INCONTRO CON L’AUTORE
Se entri nel cerchio sei libero:
vera storia di una storia vera
Adama Zoungrana, co-autore del romanzo “Se entri nel cerchio sei libero – un’infanzia in Burkina Faso” (Rizzoli) parla con i ragazzi della genesi e della costruzione del libro: dalle motivazioni che lo hanno spinto a scriverlo alle varie fasi della sua realizzazione, fino alla sua pubblicazione. Dalla ricerca della “voce giusta”, quella più adatta a raccontare una storia vera, così intensa e ricca di significati, fino al prodotto letterario.
Durante l’incontro si entra nella sua storia, per comprenderne appieno il senso, attraverso la sua voce di narratore, di griot.
Una storia che è molto di più dell’esperienza in miniera, più delle botte subite, più della volontà di riscatto attraverso lo studio. Una storia che è quella di un ragazzo, ma anche di un continente -l’Africa- che ha molti bisogni noti a tutti ed uno che spesso ci sfugge: il diritto di essere “raccontato” mettendo da parte i luoghi comuni.
durata: 1 ora e 30 minuti.
_______________________________________________
RicercAzione e Fondazione Dalle Fabbriche
SPERIMENTAZIONE DI GIOCHI DIDATTICI SULLA COOPERAZIONE: WECOOP E COOPERGAME
Strumenti didattici per gli insegnanti delle scuole elementari, delle scuole medie inferiori e superiori.
Sarà presente un progettista di giochi didattici.
Rivolto ali studenti delle scuole medie.
(L’incontro si inserisce nell’ambito della proposta “Comunità Educante alla Mutualità e alla Cooperazione”.)
orario: 9-12
_______________________________________________
Fondazione MIC
MIOTUOSUONOSTROVOSTROLORO
Laboratorio e passeggiata al Museo Internazionale delle Ceramiche sul tema del “bene culturale”.
Per una scolaresca o un gruppo organizzato (su prenotazione).
L’argilla per il laboratorio è a cura del MIC.
Si svolgerà presso l’aula del “laboratorio didattico giocare con la ceramica” della Fondazione MIC, con ingresso direttamente da via Campidori 2.
Orario: dalle 9 alle 12 ( laboratorio dalle 9,00 alle 10,30 e visita guidata animata dalle 10,30 alle 12,00)
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Andrea Sola
Proposta tirocini per futuri insegnanti
incontri rivolta ai giovani che si stanno avviando alle professioni dell’insegnamento e dell’educazione (licei ad indirizzo pedagogico ed altri) per proporre loro di sperimentare direttamente un modo diverso di fare scuola andando a “fare pratica” nei luoghi di eccellenza in cui si sta facendo davvero della “buona scuola”.
Per questo verranno loro suggerite diverse realtà italiane ed estere dove potrebbero essere accolti e vivere una esperienza a diretto contatto con realtà educative sperimentali.
Verrà proiettato un video con una antologia sintetica di buone pratiche educative.
durata: 2 ore
_______________________________________________
Daniele Tozzi
WORKSHOP CALLIGRAMMI
Al mattino due ore di spiegazione sulla tecnica dei calligrammi, visione di slide immagini sulla evoluzione di questa tecnica.
Al pomeriggio: tre ore di workshop pratico con massimo 20 persone sullo sviluppo della tecnica. Rivolto in particolare modo a studenti delle scuole superiori / appassionati di grafica e tipografia / grafici degli istituti e professionisti.
_______________________________________________
Giorgia Vignola
RADIOnarra
Il linguaggio della radio come mezzo educativo
Un laboratorio che ha come obiettivo la comprensione e l’uso attivo del linguaggio radiofonico, inteso come elemento di espressione orale, educazione all’ascolto, costruzione di storie, narrazione. (Attività di ascolto, narrazione, decriptagio del linguaggio radiofonico…).
Con la partecipazione di Sara Iannucci, presidente Associazione “Io sono”
durata: 2 ore – max 2 classi insieme
_______________________________________________
SOS DONNA
LIBERA DALLA VIOLENZA
L’oggetto dell’iniziativa consiste nell’informazione sulle caratteristiche del fenomeno della violenza, sui comportamenti aggressivi e sulle molestie sessuali alle donne e sulle eventuali strategie di prevenzione.
Il progetto si svolge in classe e si sviluppa su due livelli:
– con le seconde superiori su differenze di genere e violenza alle donne;
– con le terze superiori su violenza alle donne, stalking e dipendenza affettiva.
Durata: 2 ore
_______________________________________________
Jacopo Fo
CALZINI SUL COMO’, TI AMO MA NON LI TROVO
Incontro formativo per una didattica divertente
Nel percorso formativo degli insegnanti non viene dato il giusto spazio alle tecniche del racconto e all’uso naturale della voce, si tratta di una grossa lacuna. Affronteremo il tema di come condurre una lezione in modo tale da non “sgolarsi” e contemporaneamente utilizzare una serie di semplici accorgimenti che possono affascinare gli allievi rendendo più piacevole e meno faticoso l’insegnamento.
Ci occuperemo quindi di come partire costruendo una lezione da quella che in gergo viene chiamata “àncora” e di come organizzare il racconto che da questa si può dipanare. Tratteremo quindi i temi diella creatività, del comico e delle tecniche che possono favorire l’improvvisazione.
orario: 15-16,30
_______________________________________________
Andrea Sola
TUTTA UN’ALTRA SCUOLA! ECCO COM’È…
Una occasione di confronto tra esperienze diverse per discutere assieme sulla nuova educazione.
Partecipano: Claudia Benatti, redattrice di Terra Nuova, Sabino Pavone, vice presidente dell’associazione Scuole Steiner- Waldorf, Andrea Sola redattore del sito www.educareallaliberta.org, Aldo Arbore, Scuola pubblica Montessoriana, Maria De Biase, dirigente scolastica, Valerio Donati, Tutta un’altra scuola, Gianfranco Staccioli, docente Università Firenze, Daniela Ermini, Epale (European Platform for Adult Learning in Europe) e Agenzia Nazionale Erasmus+, INDIRE.
orario: 16,45-19,15
_______________________________________________
Nicola Suman
ANIMARE LA DIDATTICA
Stimolare e formare il personale docente sui temi della pedagogia del gioco e dell’animazione teatrale con particolare cura all’aspetto delle emozioni.
3 incontri da 2 ore ciascuno, possibilmente con lo stesso gruppo di insegnanti di Scuola Primaria. (massimo 25 partecipanti)
_____________________________________________
Cristina Bellemo
STORIE DA CUSTODIRE: LA NARRAZIONE COME SPAZIO DEL PRENDERSI CURA E DEL PRENDERSI A CUORE
La narrazione di sé è uno spazio vitale per ogni persona: una storia che non ha la possibilità di essere ascoltata, e accolta, si spegna… e con lei si spegne lo slancio, e il volo della persona che ne è portatrice. Riscopriamo la meraviglia necessaria del narrare: narrare noi stessi, accogliere le narrazioni dell’altro. E scopriamo che il narrare è un modo potente e sorprendente di custodire il dire di ciascuno, il dire bambino, così come il dire di noi adulti. Così faccio ogni giorno attraverso le mie storie e la mia scrittura.
Dunque, un modo della cura, dell’accuratezza, del prendersi cura e del prendersi a cuore che, soli, ci rendono pienamente umani. Lungo il percorso, avremo la possibilità di conoscere meglio il mondo della letteratura per bambini e ragazzi, incontrando tantissimi autori e libri, blog e riviste specializzate. Non mancherà lo spazio per scambiarci consigli per la scelta!
Rivolto a insegnanti, genitori, educatori, professionisti.
Un incontro di 2 ore e 30 minuti, dalle 17 alle 19,30
_____________________________________________
Associazione Zebra Gialla
L’OUTDOOR EDUCATION E LA ZOOANTROPOLOGIA:
l’animale e la natura come mediatore nella relazione educativa.
I bisogni irrinunciabili dei bambini, l’integrazione, la disabilità, i BES e le difficoltà di apprendimento.
Incontro di approfondimento sulle valenze educative nella relazioni con l’animale e l’ambiente natura più in generale.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro Educativo Campo Volo.
Saranno presenti animali e al termine sarà offerto un aperitivo con cibo e bevande da produttori locali biologici.
Rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, psicomotricisti.
dalle ore 16 alle 19.
_______________________________________________
Associazione Autismo Faenza
INCONTRO PUBBLICO CON LALLI HOWELL
La prof.ssa Lalli Howell, dirigente del Cedar Centre di Brighton (GB), è considerata in Europa uno dei più grandi esperti di integrazione, riabilitazione e didattica nell’intervento e nella consulenza per il lavoro con bambini e ragazzi affetti da spettro autistico.
Orario: 14,30-16,30
_______________________________________________
Franck VIDEROT
IL PICCOLO BAOBAB
“Il piccolo baobab” è una storia che mi ha raccontato mia nonna quando avevo dieci anni e non volevo più giocare al calcio con i miei amici perché mi vergognavo di scoprire le mie gambe scheletriche.
Un racconto sul valore della diversità che arricchirò coinvolgendo i presenti attraverso danze, musiche con strumenti auto costruiti, giochi e tanti aneddoti…
Una testimonianza che apre una finestra su un altro mondo, un’altra cultura, un altro modo di vivere l’infanzia.
Aperto a tutti, in particolare ai bambini e alle famiglie.
Orario: uno spettacolo dalle 17 alle 17,45 e uno dalle 18,15 alle 19
_______________________________________________
Daniele Tozzi
MURALES CALLIGRAMMA
Realizzazione di un murales di 4×4 mt da un soggetto dell’artista inerente la tematica del Festival.
Sarà possibile ammirare Daniele Tozzi all’opera in via ….
Durata: tutto il giorno
_______________________________________________
Palestra della Scienza
UN SABATO ALLA PALESTRA DELLA SCIENZA
Sabato di apertura della Palestra della Scienza, sita in via Cavour 7, con riferimento a tutta la cittadinanza attraverso una visita guidata e operativa ai vari laboratori.
Nei vari settori saranno presentate semplici esperienze didattico/formative adeguate a tutte le età.
Orario: dalle 16.00 alle 18.30
_______________________________________________
Mei
HOUSE CONCERT IN TUTTA LA CITTA’
Concerti diffusi, con musicisti apprezzati provenienti da tutta Italia, ospitati dalle famiglie o da enti faentini per creare luoghi di senso per l’arte e l’incontro in spazi della città usualmente adibiti ad “altro fare”: in un giardino, nell’intimità di un salotto, nello spazio condiviso di un cortile, nella quotidianità di una taverna, nell’atmosfera di una galleria d’arte…
Per saperne di più CLICCA QUI
_______________________________________________
Teatro Due Mondi
AZIONE CONTRO LA QUOTIDIANA INDIFFERENZA
Il laboratorio di teatro partecipato SENZA CONFINI, progetto che vede da tre anni la creazione di uno spazio di incontro tra la nostra comunità e i profughi e richiedenti asilo ospiti nel territorio, produce periodicamente delle AZIONI di strada che sono il mezzo col quale raccontare alla città i frutti di questa proposta che vede il teatro farsi strumento di inclusione e di confronto interculturale.
In Piazza del Popolo, alle ore 18,30.
_______________________________________________
Mani Tese
“MA COME TI VESTI?!?”
Sfilata pubblica che riunisce in sé abiti vintage e usati del mercatino di manitese. Prima dell’evento vi sarà una breve introduzione che ha come obiettivo quello di educare il cittadino al consumo critico. Essere consapevoli di ciò che si indossa e si acquista.
In via Laghi 40, fuori dal mercatino di Mani Tese.
Aperto a tutti.
orario: dalle 18 alle 20 circa
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
FREE PRISON – STREET SOCCER
Non è altro che una gabbia di metallo a forma ovale che occupa un’area di circa 50 mq, alle cui estremità sono collocate due piccole porte, nella quale chiunque lo voglia può giocare a street soccer (calcetto) 2vs2. I ragazzi si sfidano per due minuti. Chi vince, continua a giocare. In alcuni momenti, il gioco viene interrotto, invitando i ragazzi a sedersi nella Free Prison per parlare dell’importanza dei valori che lo sport insegna: il rispetto dell’altro, la correttezza nel gioco, la disciplina e l’impegno.
Inoltre, in base al contesto, vengono presentate persone che sono uscite da situazioni di dipendenze varie (quali, l’alcool, le droghe, il gioco…) per sensibilizzare i giovani su questi temi e così fare azione di prevenzione su temi così delicati. Il fatto di aver giocato prima insieme, contribuisce a creare un clima di fiducia e di maggiore attenzione.
Orario: 15-18,30
_______________________________________________
Casa Bendandi
WEEKEND ALLA CASA MUSEO RAFFAELE BENDANDI
La Casa Museo -sita in via Manara 17- viene aperta al pubblico per la visita: la parte storica con il museo e l’osservatorio sismologico, lo stellario e l’aula di didattica.
Orario delle visite: dalle 15 alle 19
_______________________________________________
EMI
MOSTRA “IL GRIDO DELLA TERRA”
Percorso di conoscenza dell’enciclica Luadato si’ di papa Francesco. Dodici pannelli per approfondire i temi dell’enciclica “verde” (salvaguardia del Creato, ecologia, giustizia e pace) attraverso le parole di papa Francesco, esempi e attualizzazioni e immagini suggestive.
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
ORA FELICE, teatro dei burattini
È uno spazio all’interno del Parco Bucci nel quale offriamo un programma con un teatro di burattini, racconto di storie, canti, laboratorio e momenti di divertimento con allestimento di alcuni giochi classici. Rivolto specialmente ai bambini fino a 12 anni.
Orario: 17-19
_______________________________________________
Associazione Takadum
MUSIC TOGETHER® – Musica e movimento ritmico per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni
Music Together è un programma di educazione musicale internazionale che propone laboratori di musica e movimento per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni.
Durante il laboratorio si svolgono le seguenti attività: canzoni in italiano e in inglese, attività di movimento/danza, attività con strumenti musicali (tamburelli/shakers sticks) o con oggetti utilizzati in modo musicale (palle/foulards), il tutto comodamente sistemati su tappeti e cuscini.
Ogni gruppo deve essere costituito da un massimo di 12 famiglie con bambini da 0 a 5 anni. La prenotazione è obbligatoria (349-7921730 o 333-4740514).
Durata: 30-45 minuti, al pomeriggio
_______________________________________________
Cooperativa Sociale Zerocento
LA MUSICA!
Alla scoperta dei suoni…
Aperto ai bimbi da 0 a 1 anno, presso il Nido 8 Marzo.
Ingresso libero.
Orario: 10-12
LA PITTURA
Alla scoperta di tracce di sé
Aperto ai bimbi da 1 a 2 anni, presso il Nido 8 Marzo.
Ingresso libero.
Orario: 10-12
_______________________________________________
Maria De Biase
ORTO-COMPOSTO
Laboratorio pratico per la realizzazione di un orto sinergico in terra piena o in cassone. Costruzione di una compostiera domestica fai da te.
Il Laboratorio si svolge all’esterno, occorre 1 aiuola arata dai 4 ai 6 Mq, in alternativa un cassone colmo di buona terra e un piccolo spazio adiacente per la compostiera.
Semplici attrezzi per giardinaggio (forca, zappa, rastrello, pala, guanti, piantine di ortaggi e semi, innaffiatorio, paglia) – Per la compostiera: 4 pallet, fil di ferro, tenaglia, pinza, paglia.
durata: 3 ore
______________________________________________
Fuad Aziz
INCONTRO ANIMATO CON L’AUTORE/ILLUSTRATORE
L’autore si racconta in maniera animata dando vita ad immagini e illustrazioni durante i racconti dei propri libri
L’incontro è rivolto alle classi terze, quarte e quinte di scuola Primaria (max 4 classi per volta).
Durata: 2 ore ogni turno
______________________________________________
Lara Gobbi e Diego Paquin
CAPPUCCETTO GIALLO
Lara Gobbi è bibliotecaria e responsabile del coordinamento Nati Per Leggere Valsesia – Valsessera.
Diego Pasqualin è curatore artistico del progetto Nati Per Leggere | Libri d’artista.
Il laboratorio mette la creatività del bambino, lo avvicina a vivere l’esperienza dell’arte contemporanea e vuole riprendere un importante concetto di Bruno Munari secondo il quale l’unico modo per produrre fantasia, creatività ed invenzione è quello di “creare relazioni” fra ciò che già conosciamo, in quanto non è possibile stabilire relazioni fra ciò che è sconosciuto.
Non a caso prende il nome proprio da uno dei Cappuccetti (Bianco, Verde, Blu e Giallo) di Bruno Munari.
Rivolto ai bambini di terza sezione infanzia e classi prima di scuola primaria.
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Fondazione MIC
SABATO SABATICO
Attività grafico-pittorica con Anna Gaeta nelle sale del Museo Internazionale delle Ceramiche.
Per bambini 3-6 anni (scuola dell’Infanzia); è gradita la prenotazione.
Carta e colori per il laboratorio sono a cura del MIC.
Presso le sale espositive del MIC e il laboratorio didattico “giocare con la ceramica”.
Ingresso dalla biglietteria Museo, viale Baccarini 19.
Orario: dalle 10,30 alle 12
_______________________________________________
Associazione Culturale Fatti d’Arte
LABORATORIO DI GIOCHI ED ESERCIZI TEATRALI
Giochi per muoversi nello spazio scenico, creazione di un personaggio a livello fisico (come si muoverebbe questo personaggio ) e improvvisazione con l’aiuto dei dadi magici ”the storyteller”.
Alunni vestiti comodi, in uno spazio in cui si possa correre e muoversi.
durata: 1 ora e 30 minuti
_______________________________________________
Mostra guidata
JOHANNES GUTEMBERG, L’INVENTORE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI
Verrà allestita una tipografia con torchio facsimile dell’originale (4x2mt), quindi sarà offerta ai bambini una spiegazione e una dimostrazione del suo funzionamento, con possibilità di fare prove pratiche di stampa. Saranno fornite informazioni su Gutemberg e su come la sua idea abbia contribuito alla divulgazione della letteratura, anche attraverso alcuni pannelli informativi e alla visione di un breve film documentario.
(orario d’apertura alle visite: 10-13)
_______________________________________________
Linda Maggiori e Ass. Skaramakai
PIEDIBUS, LABORATORIO SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
Brainstorming sulle parole “INQUINAMENTO”, “ANDARE A PIEDI o IN BICI” (i ragazzini saranno spinti a riflettere sull’importanza per la natura, per la salute, per l’economia di andare a piedi o in bici, o coi mezzi pubblici, sulle regole da rispettare, sulle emozioni che suscita…) Piccolo questionario e realizzazione di un istogramma per capire quanti bambini/ragazzini vanno in auto/bici/piedi/pulmino. Consegna della tabella per il monitoraggio. Chiusura in cerchio: riflessioni varie. Cosa mi porto a casa? Nel secondo incontro si fa una passeggiata nelle vie cittadine, ripercorrendo il tragitto del piedibus, taccuino alla mano, annotando tutti gli aspetti della natura, dello spazio artificiale, ma anche le le problematiche legate al traffico e all’inquinamento. Le scuole medie potranno condurre un vero e proprio reportage sulla mobilità, e su come favorire la mobilità sostenibile.
durata: due incontri di 1 ora e 30 minuti per classi dalla seconda alla quinta elementare.
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
.LABORATORI PER LE SCUOLE MEDIE
Andrea Bouchard
PRESENTAZIONE ANIMATA DEL LIBRO DI NARRATIVA
PER RAGAZZI “FUOCHI D’ARTIFICIO”
Si tratta di un romanzo ambientato nella Resistenza, che sarà accompagnato da canzoni alla chitarra, partigiane e dell’autore.
Durata: 1 ora e 30 minuti.
_______________________________________________
Cristina Bellemo
INCONTRO CON L’AUTRICE
Uno spazio per raccontare la mia esperienza con la scrittura: come ho cominciato, i premi letterari ottenuti, come nascono le mie storie, come diventano libri (i progetti, gli editori, gli illustratori, la stampa), cosa succede quando racconto le mie storie ai bambini (e ai grandi…) che incontro. Tanti divertenti aneddoti e tante curiosità sul lavoro e, prima ancora, sulla passione di scrivere. Risponderò alle vostre domande, raccoglierò come gemme preziose i vostri commenti e le vostre osservazioni e leggeremo insieme qualcuna delle mie storie. Potrà essere anche l’occasione per presentare l’ultimo libro uscito. L’incontro sarà adattato alla fascia d’età coinvolta, alle esigenze dei bambini, dei ragazzi e degli insegnanti e potrà essere progettato insieme nelle sue modalità.
Durata: 2 ore (Possono partecipare 2/3 classi per volta)
_______________________________________________
Adama Zoungrana Caiolo
LA VITA IN UN FILM:
“LE DUE STORIE DI ADAMÀ’”
Incontro con il protagonista
Dalle dolorose miniere d’oro dell’Africa agli ulivi dell’Alto Salento, un viaggio complesso da ripercorrere insieme al protagonista del film.
Adama è da 9 anni in Italia, nel Salento, a San Vito dei Normanni. Sugli schermi un viaggio lungo 11 anni: dalle miniere alle scuole d’Italia, dal Burkina Faso alle piazze e ai luoghi e tra le genti del Salento. Gli amici, le nonne, i bambini, il progetto del Centro… Un puzzle cinematografico composto dalla regista Anna Maria Gallone.
durata: 2 ore
_______________________________________________
Associazione ISAC Pro
LA PROSOCIALITÀ COME FACILITATORE E ARMONIZZATORE DELLE RELAZIONI
Il Laboratorio riguarderà Tecniche e Metodiche Prosociali per la gestione delle relazioni personali e professionali nella comunità scolastica: lab esperienziali centrati sulla sperimentazione di tecniche e modelli di lavoro prosociali per la gestione delle relazioni tra i vari protagonisti della comunità educante.
La prosocialità è patrimonio dell’umanità, ogni persona, anche la più difficile di questo mondo, possiede comportamenti prosociali (presenti nel patrimonio comportamentale e genetico), l’obiettivo è di trovare modalità e strumenti per aumentare il patrimonio personale per potenziarlo ed estenderlo ad altri e altro.
Durata: 3 ore
_______________________________________________
Guardie Ecologiche Volontarie
IN QUANTO TEMPO Ciò CHE BUTTIAMO SI DISTRUGGE?
Spesso gettando i rifiuti pensiamo di liberarcene. E invece ce li ritroviamo sotto altra forma, nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo…
Ciò che riteniamo senza valore potrebbe rivelarsi una preziosa risorsa!
Insieme impariamo le 4 R (ridurre-recuperare-riutilizzare-riciclare) attraverso un’uscita pratica lungo l’argine del fiume Lamone (“l’anello dei 4 ponti”).
Il ritrovo è al Ponte Rosso di Faenza, con guanti e sacchi neri.
Orario: 9-12
_______________________________________________
Cooperativa sociale Sacra Famiglia e Centro di Solidarietà
MOSTRA GIOCATA: “QUANDO EINSTEIN SCOPRI’ CHE IL SEGRETO E’ NEL CUORE”
Partendo dalla mostra a cura di Maria Serra (ed. Piccola Casa Editrice), un invito per i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 14 anni a seguire le orme di quel genio di Einstein nell’avventura della conoscenza.
A 100 (e uno) anni dalla formulazione della teoria della relatività, attraverso parole, immagini e giochi, scopriamo insieme chi era il piccolo Albert.
Entriamo nella sua cameretta dove troveremo le tracce di come si è accesa in lui la passione per tutte le cose.
Sarà una grande esperienza per i più piccoli scienziati di domani.
A condurre i bimbi ed i ragazzi lungo il percorso della mostra saranno i ragazzi dei Doposcuola della Cooperativa e dei Circolini del Centro di Solidarietà.
La mostra è aperta su prenotazione ogni mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio (senza prenotazione) dalle 18 alle 20.
_______________________________________________
Imad Zebala
ESTASIMUSICANDO, IL POTERE DELLA MUSICA:
suoni e danza dai Sumeri a Mozart
Un viaggio nella storia dell’umanità, in prospettiva interculturale e interreligiosa, attraverso il linguaggio della musica, che si intreccia con le varie filosofie dei popoli, da sempre alla ricerca del benessere quotidiano.
durata: 2 ore – max 3 classi insieme
_______________________________________________
Teatro Due Mondi
SENZA CONFINI edizione scuola
Un micro-laboratorio teatrale parte del progetto BABELE, che il Teatro Due Mondi ha elaborato in partnership con il Comune di Faenza e la coop. RicercAzione nell’ambito del progetto nazionale MigrArti per promuovere il confronto fra le culture.
Nel micro-laboratorio, culture, esperienze vissute, visioni e sogni di vita si confrontano sotto la guida degli attori-formatori del Teatro Due Mondi e anche attraverso l’incontro con alcuni profughi presenti a Faenza.
Si producono storie e contenuti che verranno poi elaborati nelle “azioni teatrali” create dal laboratorio partecipato serale SENZA CONFINI, un corso di teatro partecipato, multiculturale e intergenerazionale, aperto a chiunque voglia conoscere altre persone, comunicare pensieri e idee, e non sentirsi straniero, diverso, inascoltato, chiunque creda possibile abbattere barriere sociali in una forma creativa e collettiva. Uno spazio dove abbattere le differenze linguistiche e culturali è possibile, perché incontrarsi attraverso il corpo, la voce, la musica e il gioco è davvero facile.
Il laboratorio è rivolto alle scuole superiori (max 2 classi contemporaneamente) e può svolgersi nei locali della scuola o presso la Casa del Teatro.
Durata 2 ore
_______________________________________________
Buonsenso@Faenza
IL BUONSENSO NELL’INFORMAZIONE: lo strumento giusto, al momento giusto, nella giusta città
Come interpretare una notizia pubblicata su una pagina online? Come commentare e veicolare idee nel rispetto di chi la pensa diversamente? Come fornire strumenti utili ad ogni persona per SCEGLIERE? Crediamo che Il buonsenso, definito come la capacità di un individuo di giudicare rettamente, specialmente in vista di necessità pratiche, sia uno degli strumenti alla base di questi processi. Lo scopo di questo laboratorio attivo è fornire un luogo in cui potersi fermare e riflettere su ciò che è successo e che interessa la nostra città, partendo da temi che non possono non destare il nostro interesse, quindi, leggerli nell’ottica del buonsenso.
Rivolto a studenti di quarta e quinta superiore, con classi singole.
Durata 2 ore
_______________________________________________
Maria De Biase
A SCUOLA DI ECONOMIA CIRCOLARE
Testimonianza personale a partire dalla proiezione del video “A scuola di economia circolare.” Narrare e condividere le buone pratiche delle scuole del cilento (Istituto Comprensivo S.Marina – Policastro, Istituto Comprensivo di San Giovanni a Piro): dibattito e riflessioni.
durata: 2 ore e 30 minuti
_______________________________________________
Imad Zebala
ESTASIMUSICANDO, IL POTERE DELLA MUSICA:
suoni e danza dai Sumeri a Mozart
Un viaggio nella storia dell’umanità, in prospettiva interculturale e interreligiosa, attraverso il linguaggio della musica, che si intreccia con le varie filosofie dei popoli, da sempre alla ricerca del benessere quotidiano.
durata: 2 ore – max 3 classi insieme
_______________________________________________
Renzo Laporta
LA CORPOREITA’ DEI GIOCATTOLI
gioco e giocattoli costruiti nel curricolo di educazione motoria
Un progetto sperimentale volto a coinvolgere alcune classi della scuola primaria per inventare con loro “un’altra ginnastica”, realizzata attraverso giocattoli costruiti in classe e poi creativamente giocati in palestra, in questo i bambini/e diverranno i/le protagonisti del loro fare ed ideare, arrivando alla possibilità di una graduale forma di “controllo” sulle indicazioni di insegnamento rispetto all’educazione motoria a scuola.
L’esperienza è stata più volte realizzata in classi di scuola primaria di Ravenna, con la collaborazione con Dipartimento Scienza della Qualità della vita di Rimini/Bologna.
La formazione è rivolta ai Docenti della scuola primaria, preferibilmente del secondo ciclo.
durata: 2 ore
_______________________________________________
Associazione Zebra Gialla
NELLA NOSTRA SCUOLA 2+2 = 4 ZAMPE DELL’ASINO!
Un altro modo di fare scuola per bambini dai 3 ai 14 anni.
Presentazione del progetto educativo CampoVolo e settimane estive Volo d’estate. Il progetto, al suo terzo anno di vita, nella campagna faentina, in compagnia del ritmo delle stagioni, degli animali e della natura, offre ai bambini la possibilità di apprendere attraverso l’esperienza, nel rispetto del tempo e del ritmo di ciascuno.
Rivolto a genitori, nonni, educatori e insegnanti.
dalle ore 16 alle 19.
_______________________________________________
Associazione Zebra Gialla
ANDIAMO AL PARCO. TOH, UN ASINO!
Nel pomeriggio sara’ offerta l’occasione di vivere il parco in modo insolito, attraverso momenti di coccole e gioco con gli asini, animali molto socievoli ed aperti alla relazione, sia con adulti che con bambini.
Sara’ presente un banchetto informativo sulle attività dell’associazione tra cui percorsi in natura, campi estivi e percorsi per disabili.
Presso il parco Tassinari.
Rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie
Orario: dalle ore 15 alle ore 19
_______________________________________________
Casa Bendandi
WEEKEND ALLA CASA MUSEO RAFFAELE BENDANDI
La Casa Museo -sita in via Manara 17- viene aperta al pubblico per la visita: la parte storica con il museo e l’osservatorio sismologico, lo stellario e l’aula di didattica.
Orario delle visite: dalle 9 alle 12,30
_______________________________________________
Fondazione MIC
FORME E INFORMI
Passeggiata al Museo Internazionale delle Ceramiche e laboratorio ceramico a sorpresa con Daniela Brugnoto.
Per bambini e ragazzi dai 6 i 13 anni (è gradita prenotazione).
L’argilla per il laboratorio è a cura del MIC.
Presso le sale espositive del MIC e il laboratorio didattico “giocare con la ceramica”.
Ingresso dalla biglietteria Museo, viale Baccarini 19.
Orario: dalle 10 alle 12
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
FREE PRISON – STREET SOCCER
Non è altro che una gabbia di metallo a forma ovale che occupa un’area di circa 50 mq, alle cui estremità sono collocate due piccole porte, nella quale chiunque lo voglia può giocare a street soccer (calcetto) 2vs2. I ragazzi si sfidano per due minuti. Chi vince, continua a giocare. In alcuni momenti, il gioco viene interrotto, invitando i ragazzi a sedersi nella Free Prison per parlare dell’importanza dei valori che lo sport insegna: il rispetto dell’altro, la correttezza nel gioco, la disciplina e l’impegno.
Inoltre, in base al contesto, vengono presentate persone che sono uscite da situazioni di dipendenze varie (quali, l’alcool, le droghe, il gioco…) per sensibilizzare i giovani su questi temi e così fare azione di prevenzione su temi così delicati. Il fatto di aver giocato prima insieme, contribuisce a creare un clima di fiducia e di maggiore attenzione.
Orario: 15-18,30
Chiesa Cristiana Evangelica
_______________________________________________
Rolando Giovannini e Pietro Lendini
COME RENDERE GIOCOSO IL MUSEO, FRA CREATIVITÀ’ ED EMOZIONI
Un laboratorio creativo di arte e scienze, rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni, che si terrà presso l’aula didattica di Casa Bendandi, in via Manara 17.
Orario: dalle 10 alle 12
_______________________________________________
Mani Tese
PROIEZIONE DEL FILM “ADELANTE PETROLEROS. L’ORO NERO DELL’ECUADOR”
La storia raccontata in Adelante Petroleros, sull’estrazione del petrolio in Ecuador, è uno dei tanti esempi di ingiustizia ambientale dei nostri tempi.
Mani Tese è da sempre impegnata contro lo sfruttamento delle risorse naturali non rinnovabili e cerca di educare tutti, piccoli e grandi, ad uno sviluppo durevole che riduca diseguaglianze, sfruttamento, povertà e disastri ambientali.
Per un pubblico adulto.
durata: 2 ore
_______________________________________________
Azione Cattolica Ragazzi
Festa degli Incontri
Tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze dell’ACR da tutte le parrocchie della Diocesi di Faenza e Modigliana si incontrano insieme ai loro educatori per fare festa e condividere il bellissimo viaggio all’insegna dell’amicizia.
Presso la Parrocchia di San Pier Damiani.
Orario: 14,30-17,30
_______________________________________________
Associazione Takadum
MUSIC TOGETHER® – Musica e movimento ritmico per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni
Music Together è un programma di educazione musicale internazionale che propone laboratori di musica e movimento per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni.
Durante il laboratorio si svolgono le seguenti attività: canzoni in italiano e in inglese, attività di movimento/danza, attività con strumenti musicali (tamburelli/shakers sticks) o con oggetti utilizzati in modo musicale (palle/foulards), il tutto comodamente sistemati su tappeti e cuscini.
Ogni gruppo deve essere costituito da un massimo di 12 famiglie con bambini da 0 a 5 anni. La prenotazione è obbligatoria (349-7921730 o 333-4740514).
Durata: 30-45 minuti, al pomeriggio
_______________________________________________
EMI
MOSTRA “IL GRIDO DELLA TERRA”
Percorso di conoscenza dell’enciclica Luadato si’ di papa Francesco. Dodici pannelli per approfondire i temi dell’enciclica “verde” (salvaguardia del Creato, ecologia, giustizia e pace) attraverso le parole di papa Francesco, esempi e attualizzazioni e immagini suggestive.
_______________________________________________
Chiesa Cristiana Evangelica
ORA FELICE, teatro dei burattini
È uno spazio all’interno del Parco Bucci nel quale offriamo un programma con un teatro di burattini, racconto di storie, canti, laboratorio e momenti di divertimento con allestimento di alcuni giochi classici. Rivolto specialmente ai bambini fino a 12 anni.
Orario: 17-19
_______________________________________________
Associazione Lucertola Ludens
CARRETTINI A GO’ GO’ PER RI-ANIMARE LA STRADA
Impertinenti, questi grossi giocattoli si impongono tra la gente e a volte creano scompiglio, rumorosi, lasciano dietro di se tracce di infanzia.
Offrire al gioco dei bambini e delle bambine l’uso dei carrettini di legno con ruote a cuscinetti a sfera è un vero atto di “ri-animazione della strada”, che trova nell’odierna post modernità un proprio orizzonte di senso, e pescando dalla tradizione, si propone di “riappropriarsi della strada”, o come direbbe Gianfranco Zavalloni del Diritto alla strada.
Per tutti e tutte che si sono cimentati per la prima volta, sempre grande è l’emozione di sedersi e restare sul carrettino mentre si è trainati, poi aumenta la voglia di andare più forte e di sperimentarsi in curve che fanno spostare l’asse e slittare le ruote metalliche sul terreno. In strada, bambini adulti anziani sono e diventano tutti potenziali soggetti da coinvolgere, chi a prendere posto sul carrettino, chi a tirarlo, chi a rievocare le fatidiche memorie d’infanzia (stereotipicamente e quasi sempre più spericolate di quelle dei giovani di oggi).
Qui alcune immagini: http://www.labandadelcarrettino.com/giocare.html
I giocatori saranno provvisti di caschetto e guanti (portati dagli operatori), un minimo corredo per prevenire possibili urti.
Orario: 15-19
_______________________________________________
Cooperativa Kaleidos
ARRIVA IL LUDOBUS!
Animeremo la piazza del Popolo con i nostri giochi di legno, laboratori espressivi, giochi cooperativi, musiche e danze.
Orario: 15,30-19.