Festival delle Periferie, il più grande festival italiano dedicato alle Periferie, in programma da giovedì 6 a domenica 9 settembre in Puglia dal 6 al 9 settembre28 GIUGNO 2018 REDAZIONE
Motta, foto Claudia Pawjeski
La periferia al centro, fulcro propulsivo di musica, arte, creatività e cultura. Cuore pulsante di processi sociali, economici e culturali, non più luogo di marginalità, esclusione e degrado. Sono questi i temi fondanti della quinta edizione del Rigenera SmART City – Festival delle Periferie, il più grande festival italiano dedicato alle Periferie, in programma da giovedì 6 a domenica 9 settembre in Puglia a Palo del Colle, (17 km da Bari).
La manifestazione vedrà alternarsi musica, teatro, arte, incontri, performance e dibattiti. Tra i primi appuntamenti ci sono i concerti che si alterneranno sul palco diRIGENERA SMART CITY. Questo il calendario dei primi live confermati: venerdì 7 settembre MOTTA e altri artisti che saranno annunciati nei prossimi giorni, domenica 9 settembre EUGENIO FINARDI, I MINISTRI, GIUVAZZA, LEMANDORLE. Ancora segrete le line-up di giovedì 6 e sabato 8 settembre. Un cartellone che si arricchirà, nelle prossime settimane, con altri grandi nomi nazionali e internazionali e tante sorprese.
Le prevendite saranno aperte a partire dal 9 luglio. Info e costi su www.rigeneralab.org e www.rigenerasmartcity.it
Ospite speciale di questa edizione di Rigenera SmART City – Festival delle Periferie sarà Carlo Massarini, celebre autore e conduttore radiotelevisivo, che avrà il compito di raccontare questa esperienza alternandosi tra palco e backstage.
Novità di quest’anno, l’ideazione del Prefestival, che avrà luogo nel fine settimana precedente, l’1 e il 2 settembre 2018. In totale sei giorni di festa, in cui le strade del quartiere si riempiranno di musica e di luci, performance di live painting, teatro e incontri tematici di approfondimento. L’obbiettivo è dare nuova vita a spazi abbandonati, ripopolarli e creare al un ponte di bellezza tra periferia e centro città, un punto di raccordo tra situazioni di conflitto.
Sei giorni in cui Palo del Colle cambierà volto puntando al coinvolgimento e alla partecipazione dei giovani attraverso la realizzazione di punti di interesse di ogni genere e l’impegno sinergico dello staff tecnico e artistico dei professionisti del Festival, tutti ragazzi under 35.
Headquarter e sede dei principali eventi della manifestazione, come ogni anno, il Laboratorio Urbano Rigenera, inaugurato a novembre 2013 dopo la ristrutturazione e riqualificazione di un immobile comunale abbandonato da vent’anni. Una struttura di 1500 mq completamente eco-sostenibile, circondata da un ampio giardino, con una sala teatro, una libreria, una radio, spazi di coworking e un bistrot. Uno spazio pubblico per la comunità dove discutere e crescere insieme. Una vera impresa socio-culturale, che negli anni ha realizzato e promosso attività a sostegno dei giovani talenti locali, nazionali e internazionali, offrendogli uno spazio dove riunirsi per dare corpo alle loro idee e continuare ad imparare anche al di fuori delle mura scolastiche.
Un progetto di grande valenza socio culturale che da quest’anno è stato inserito tra le cento esperienze d’eccellenza europee nel campo delle buone pratiche di riqualificazione urbana e innovazione sociale.
Il Festival, realizzato anche con il contributo della Regione Puglia, rappresenta l’evento clou della programmazione annuale di Rigenera, tesa a perseguire l’obiettivo di ampliare, attraverso l’arte e occasioni d’incontro, lo spazio dedicato alla testimonianza di buone pratiche, con il desiderio che queste si moltiplichino, creando una reazione a catena di effetti positivi “contagiati e contagianti”.
Rigenera SmART City – Festival delle Periferie dedica, infatti, uno spazio speciale a start up e neo imprese che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale, condividendo e diffondendo esperienze di buone pratiche nel campo dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica.
Periferia è anche il luogo vissuto da tutti coloro che vivono ai margini della società, più a rischio nel cadere nelle reti della criminalità e della malavita. Guidata da questa visione, la quinta edizione del Festival vuole ampliare il suo raggio d’azione dando vita al “Gemellaggio delle Periferie”, in cui saranno coinvolte cinque realtà, impegnate con i loro progetti nei quartieri periferici d’Italia: Scampìa (Napoli); Tor Bella Monaca (Roma); Librino (Catania); Brancaccio (Palermo); Begato (Genova).
Oltre ai grandi concerti, il palco di Rigenera ospiterà una straordinaria replica di uno degli spettacoli di maggior successo di Corrado D’Elia, “ILIADE”, arricchito dagli interventi live painting di Renzo Francabandera, artista, live painter e critico della scena contemporanea. Questa performance riporterà sotto gli occhi degli spettatori immagini e icone ispirate al mito classico e alla sua declinazione moderna, coniugandosi con la restituzione di una epopea che ricorda di quando la periferia del nostro continente era al centro della storia.
Ulteriore spazio sarà dato all’arte con le installazioni interattive a cura di Michele Cremaschi. La mostra verrà inaugurata nell’anteprima del Festival e sarà aperta al pubblico fino al 9 settembre. Venerdì 7 e sabato 8 settembre sarà aperta anche in orario notturno.
INGRESSO GRATUITO
19:30 GEO – HAPPINESS MEASURING. Può l'arte misurare la felicità?
Vernissage e inaugurazione dell'installazione di MICHELE CREMASCHI modera CARLO MASSARINI
20:15 IN & OUT of Borders
Performance site specific a cura del Collettivo Factor Hill con Alessandra Gaeta e Mauro Losapio
21:00 ILIADE
Spettacolo teatrale di e con CORRADO D'ELIA Live painting RENZO FRANCABANDERA
ARTE & PERIFERIA
INGRESSO GRATUITO
16:00 – 18:00 SmART Lab
Laboratorio teorico/pratico sui linguaggi della performance e dell'arte contemporanea con RENZO FRANCABANDERA e ILENA AMBROSIO – PAC paneacquaculture
Prenotazione obbligatoria, invia una mail a info@rigeneralab.org. Infoline 347 30 24 236
18:30 SalvARTi – Quando l'arte riscatta l' umano: storie di uomini e artisti di periferia
Talk con CORRADO D'ELIA e RENZO FRANCABANDERA
Modera CARLO MASSARINI
19:15 Talk con SALVATORE STRIANO
Modera MICHELA VENTRELLA
20:30 CONCERTI
Biglietti disponibili su Vivaticket.
Matteo Palermo
MOTTA - Vivere o morire Tour
COSMO – Cosmotronic Tour
Dj set DEEP INSIDE
ECONOMIA & PERIFERIA
INGRESSO GRATUITO
10:00 – 13:00 SmART Lab
laboratorio teorico/pratico sui linguaggi della performance e dell'arte contemporanea con RENZO FRANCABANDERA e ILENA AMBROSIO – PAC paneacquaculture
Prenotazione obbligatoria, invia una mail a info@rigeneralab.org. Infoline 347 30 24 236
18:30 L'IMPRESA DI FARE IMPRESA
Talk (ospiti da comunicare)
20.30 CONCERTI
Biglietti disponibili su vivaticket.it
Giuliana Tecce
Uramawashi
SELTON – MANIFESTO TROPICALE TOUR
MANNARINO – MUSICA & PAROLE EVENTO SPECIALE
Aftershow DEEP INSIDE
SOCIALE & PERIFERIA
INGRESSO GRATUITO
10:30 – 12:30 SmART Lab
laboratorio teorico/pratico sui linguaggi della performance e dell'arte contemporanea con RENZO FRANCABANDERA e ILENA AMBROSIO – PAC paneacquaculture
Prenotazione obbligatoria, invia una mail a info@rigeneralab.org. Infoline 347 30 24 236
18.30 - SUONI DI PERIFERIA- TALK con Clementino
modera CARLO MASSARINI Performance site specific a cura del Collettivo Factor Hill con Alessandra Gaeta e Mauro Losapio
20.30 CONCERTI
Biglietti disponibili su vivaticket.it
Mason La Notte
LEMANDORLE
MINISTRI – FIDATEVI TOUR
CLEMENTINO – DJ SET
Dj set con SHANTY CREW