Tre giorni per condividere passioni, interessi, saperi, sensibilità, talenti e tutto ciò che può avvicinare alla sottile arte di sentirsi bene
FIESTA!
ARTE, SILENZI, EMOZIONI E NATURA
nello splendido scenario di Villa Carlotta, dal 10 al 12 GIUGNO 2022
Le principali professionalità che parteciperanno per i vari ambiti saranno
Gloria Campaner, Ilaria Gaspari, Valentina Brusaferro, Matteo Cremon, Alvise Camozzi, Maria Elena Levoni, Camilla Pusateri, e Claudio Achilli
Ospiti del party di chiusura Stefano Mancuso, Alessandro Baricco e Alioscia Bisceglia
Nato da un’idea della pianista Gloria Campaner e della Manager Culturale Alessandra Pellegrini, sostenuta con entusiasmo dall’Ente Villa Carlotta, dal 10 al 12 giugno 2022 “FIESTA!” animerà il giardino di Villa Carlotta, monumento architettonico e botanico seicentesco sul Lago di Como, coinvolgendo artisti e pubblico in un grande dialogo creativo.
Alta formazione musicale, workshop di scrittura creativa, laboratorio teatrale, discipline corporee, performance artistiche e lectio magistralis si alterneranno in uno scenario di grande bellezza come strumenti di ascolto e comunicazione con la Natura.
Le iscrizioni per i corsi di formazione, aperte da giovedì 21 aprile a domenica 05 giugno, sono rivolte a chiunque voglia cimentarsi in una nuova indagine artistica e nella ricerca di un nuovo dialogo interiore e con la natura:
- “MUSICA & CREATIVITÁ” con Gloria Campaner. Gli amanti della musica saranno seguiti attraverso due workshop: “Pianoforte e Musica da Camera”, ovvero lezioni individuali volti ad affinare la tecnica, e “C# See Sharp – La palestra delle emozioni”, concentrato sul controllo della sfera emotiva e su come affrontare una performance.
- “LA VOCE DELLE EMOZIONI”, laboratorio di scrittura autobiograficacon Ilaria Gaspari. Attraverso le lezioni di “Scrittura Autobiografica” si imparerà ad apprendere il potere curativo dell’autoanalisi, possibile attraverso la narrazione delle proprie esperienze di vita.
- “METAMORPHOSES – TRASFORMA TE STESSO”, teatro experience con Valentina Brusaferro, Alvise Camozzi e Matteo Cremon. Attraverso le metamorfosi di Ovidio, giovani e adulti saranno catapultati in un’esperienza immersiva volta ad amplificare le percezioni in relazioni allo spazio e agli altri.
“FIESTA!” esprime una visione ampia e trasversale dell’arte, riconducibile, in molteplici forme, alla relazione tra uomo e natura. L’aspetto dinamico di questa relazione si riflette nella vivacità dell’evento, pensato come sistema “organico” di discipline ed eventi satellite, tutti volti a creare nuove connessioni, stimolare riflessioni e promuovere la consapevolezza delle persone, a livello individuale e collettivo, oltre che artistico.
Alle arti umanistiche si uniscono yoga con Camilla Pusateri, mindfulness con Maria Elena Levoni, public speaking con Claudio Achilli, alimentazione e naturopatia con Marta Dal Lago di “Luna Mediterranea”. Perché se la consapevolezza corporea e mentale è fondamentale per l’artista che affronta la performance, la condivisione delle tecniche e delle pratiche per raggiungerla è un momento centrale della formazione e di tutto il percorso artistico. “FIESTA!” allarga questa condivisione al pubblico, rendendolo partecipe delle dinamiche del processo creativo. Il trasferimento dei saperi diviene in questo modo un nuovo elemento nel dialogo tra pubblico e artista e un nuovo strumento per chi si avvicina alla conoscenza della natura e di se stesso.
“La trasversalità è un modo per comunicare su diversi livelli – spiega Gloria Campaner, ideatrice del festival – Come pianista nel mio percorso ho sempre creduto nella contaminazione tra generi e arti e FIESTA! realizza questa visione. Credo che faccia parte di un generale approccio alla vita, quello di considerare l’unitarietà del tutto, di vedere l’Arte riflessa nella Natura e contemplare la sua molteplicità come parte di un’unica forma, la Bellezza, la Vita. Accostare diversi linguaggi è una delle tante possibili vie per avvicinare le persone all’Arte ed io penso che la Bellezza sia un diritto universale”.
I 45 artisti residenti che parteciperanno ai laboratorivivranno l’esperienza immersiva nella natura come occasione unica per attingere la creatività dalla sua sorgente primaria, toccando con mano la relazione tra arte e natura e interagendo con gli insegnanti.
Le giornate si apriranno con passeggiate nel parco, meditazioni guidate, pratiche di respirazione e benessere, seguite da laboratori creativi, lezioni formative, esibizioni, momenti di intrattenimento.
Il pubblico sarà parte integrante dell’organismo creativo di “FIESTA!”. Potrà cimentarsi in alcune esperienze interattive, intercettare dialoghi ed esibizioni lungo i percorsi nel parco ed assistere allo scambio di conoscenze che precede una performance.
L’esperienza sensoriale si completerà anche nella condivisione del cibo: picnic nel parco e cene in terrazza saranno attimi in cui nutrire corpo, anima e le relazioni con le persone.
I workshop sono soltanto una parte del ricco programma di “FIESTA!”. Come suggerisce il nome stesso, il clima festoso e conviviale animerà i partecipanti dal primo all’ultimo giorno con attività di vario tipo, che prevedono musica, dj set, buon cibo e confronti informali con ospiti prestigiosi che metteranno a disposizione il proprio background professionale.
A concludere la giornata di sabato 11 giugno sarà un suggestivo aperitivo al tramonto nella terrazza dell’Antica Serra con vista panoramica sul Lago di Como. Una location perfetta per assistere al wine storytelling di Alberto Iori delle Cantine Corte Viazza.
Alle ore 21.00, sul main stage, Ilaria Gaspari condurrà, attraverso una lectio, delle riflessioni en plein air alla scoperta dei legami tra la vita quotidiana e l’antichità, mai scomparsa del tutto dal nostro orizzonte.
A seguire i partecipanti potranno vivere l’esperienza della meditazione sonora attraverso la performance musicale di Gloria Campaner, che si esibirà ne “Il canto delle pietre” di Pinuccio Sciola.
Per concludere la serata, Valentina Brusaferro, Matteo Cremone Alvise Camozzi presenteranno “Le Metamorfosi” di Ovidio, uno spettacolo a più voci che racconta la magia che unisce la natura e il mondo in cui viviamo.
Domenica 12 giugno gli artisti e il pubblico potranno godere delle degustazioni food & beverage di Rigoni di Asiago, Levoni e Cantine Corte Viazza. Inoltre, Luna Mediterranea offrirà una selezione di prodotti biologici erboristici naturali, per una visione olistica di salute, sostenibilità e biodiversità.
Dalle ore 15:00 alle 17:30 sarà inoltre la volta di “FIESTA! on stage”, dove i residenti potranno liberamente esprimere la loro creatività sul palco.
Quella conclusiva sarà anche una giornata ricca di ospiti d’onore. Alle ore 18:00 “FIESTA!” si impreziosirà della presenza del maestro della scrittura Alessandro Baricco e di Stefano Mancuso, botanico dellaPlanet Revolution. Insieme si lasceranno andare a suggestioni e riflessioni sul mondo naturale.
I partecipanti potranno poi godere del “FIESTA! Party”, un cocktail di chiusura e sonorizzazione live retrò futuribile di Alioscia aka BBDAI (Casino Royale). Gli ospiti godranno così atmosfere astratte urbane, sonorità d’ambiente legate alla natura e contaminazioni etniche.
Il programma completo è consultabile al link: https://tinyurl.com/58a4d4rm
Sarà l’inestimabile patrimonio naturalistico di Villa Carlotta, che da oltre trecento anni convive con i capolavori dell’ingegno umano, a fare da sfondo a “FIESTA!”: un luogo magico, in cui arte e natura dialogano tra loro in un contesto paesaggistico di grande fascino e con un’importante storia alle spalle. Nel 1927, infatti, la villa, già proprietà dello Stato italiano, venne data in gestione all’ente Villa Carlotta, chiamato a svolgere un ruolo cardine nella vita culturale ed economica del territorio, interpretando lo spirito filantropico con cui venne concepita già nel XVIII secolo.
Grazie anche al supporto del Presidente Giuseppe Elias e della Direttrice Maria Angela Previtera, Villa Carlotta, con il suo parco tra i più grandi d’Europa, sarà il luogo ideale per rappresentare la missione di “FIESTA!”: il godimento di saperi, emozioni e gesti artistici.
“La bellezza del paesaggio e il felice connubio tra arte e natura che Villa Carlotta offre ai suoi numerosi visitatori in tutte le stagioni – sottolinea Giuseppe Elias – si arricchisce quest’anno con FIESTA!, che sarà la carta vincente per vivere e scoprire il parco e il museo in maniera sempre più coinvolgente rendendo l’esperienza unica”.
Le professionalità coinvolte:
Gloria Campaner, pianista classica di fama internazionale, ha scelto di accostare alla carriera concertistica l’impegno per la divulgazione della musica classica oltre i confini geografici, culturali e sociali. La trasversalità è la cifra della sua arte, capace di abbracciare generi musicali diversi, senza perdere identità. Lo yoga e la meditazione fanno parte del suo percorso introspettivo e sono la matrice del progetto “C# See Sharp”, laboratorio creativo per allenare i giovani talenti a guardarsi dentro, “guardare oltre”, vincere le paure, gestire le emozioni e affrontare la performance. Da questo progetto nasce l’idea più ampia di “FIESTA!”.
Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata alla Sorbona di Parigi con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo “Etica dell’acquario” (Voland). Nel 2018, invece, “Ragioni e sentimenti. L’amore preso con Filosofia” (Sonzogno). Per Einaudi ha pubblicato “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita”(2019), già tradotto in diverse lingue, e “Vita segreta delle emozioni”(2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura.
Casamatta è un collettivo teatrale composto dagli attori Matteo Cremon, Valentina Brusaferro e Alvise Camozzi.
Matteo Cremon, diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Genova, approfondisce la ricerca teatrale presso lo Spazio Compost di Prato.Attore di cinema, teatro e televisione, è il fondatore della Compagnia Teatrale NIM – Neuroni In Movimento.
Valentina Brusaferro è un’attrice, autrice, performer e regista. La sua formazione avviene sul palcoscenico dove lavora giovanissima con la compagnia d’arte “I Carrara”. Studia recitazione, approfondisce e sviluppa linguaggi di ricerca attoriale presso lo Spazio Compost di Prato.
Alvise Camozzi è un regista, autore e attore. Diplomato alla Paolo Grassi di Milano, prosegue la carriera in Sud America, dedicandosi alla sceneggiatura contemporanea e al teatro sperimentale. Riceve il premio per la ricerca teatrale (Fomento ao Teatro). Dirige la programmazione culturale online dell’Instituto Cultural Italo-Brasileiro di San Paolo.
Maria Elena Levoni è una terapista della comunicazione con formazione in medicina narrativa. Ha lavorato anche presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Attraverso il proprio lavoro accompagna le persone alla consapevolezza e all’uso delle proprie risorse accettando e superando i propri limiti.
Camilla Pusateri è una Communication Manager e insegnante di yoga: due modi di vivere che si completano a vicenda, intrecciando una via esteriore e una interiore. Si è certificata come insegnante in Multistyle Yoga RYT200 presso la scuola Siddhi Yoga International di Rishikesh, dove ha conseguito anche un attestato nei Principi di Ayurveda. Nel 2021 ha dato vita al progetto Sea Yoga Revolution, accostando allo yoga la presenza del mare come fonte di ispirazione e insegnamento.
Toscano di origine, Claudio Achilli, si specializza in psicologia del lavoro alla Cattolica di Milano dopo una laurea in Legge conseguita a Firenze con Roberto Zaccaria, emerito costituzionalista ed ex Presidente Rai. Matura una consolidata esperienza nelle Risorse Umane come HR Manager in contesti nazionali e multinazionali. Dal ’95 è Executive Consultant, Business Coach, Docente e Speaker. Collabora come Docente e Moderatore per 24ORE Business School. Tutto il mondo delle soft skills è il suo abito di scena: dalla comunicazione al team building, dal public speakingal problem solving, dalla negoziazione alla vendita, dal self empowermentalla leadership. Appassionato di teatro, musica e arte progetta interventi formativi contaminandoli con linguaggi ad alto impatto emozionale.
Sponsor di “FIESTA!” sono: Rigoni di Asiago, Levoni,Cantine Corte Viazza & Alberto Iori, Superga, Luna Mediterranea, Silentsystem, Yamaha & San Michele Pianoforti, Fondazione Pinuccio Sciola, LMS Service, AVIP Italia, Vaia,Massimo Menozzi.
Entra in “FIESTA!”
Info e ticket: www.fiesta.art, www.villacarlotta.iteinfo@fiesta.art
Le iscrizioni sono aperte da giovedì 21 aprile a domenica 05 giugno.
PRESS KIT
https://tinyurl.com/47sefupd
LINK UFFICIALI “FIESTA!”
Sito web: www.fiesta.art
Instagram: fiesta.artenatura