Frammenti Blues Festival porta a Somma Lombardo la musica internazionale
Dal 7 al 9 ottobre al Castello Visconti di San Vito
SOMMA LOMBARDO (VA) – Tre giorni di immersione nel mondo del blues, tra scatti d’epoca, incontri con autori e, sopratuttto, musica live dei migliori musicisti del momento. È la prima edizione di Frammenti Blues Festival in programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre nella meravigliosa cornice del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, organizzata da Café Musique di Francesco Chiaravalloti con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Collaborano all’evento il chitarrista jazz Luca Urso, Roberto Travani, la libreria Biblos Mondadori di Gallarate di Sara Trezzi, Gianfranco Scala, Aldo Pedron e la rivista Il Blues.
La manifestazione parte con l’inaugurazione delle 19 di venerdì (apertura cancelli alle 18) con l’esibizione di Giuliano Gallini e Franco Montarese Country Blues duo. Da quel momento i visitatori potranno ammirare la mostra blues: 32 pannelli tra foto storiche, approfondimenti e un racconto inedito di Laura Orsolini per guidare gli accorsi alla scoperta di questo genere musicale.
I primi a salire sul palco serale saranno, alle 21, Paul Venturi Band Special Guest Janet Gray - Vonn Washington & Andreino Cocco. Il chitarrista modenese, con alle spalle collaborazioni con grandi artisti internazionali, aprirà così le danze alla prima edizione della manifestazione.
Sabato 8, alle 16.30 e alle 18, Frammenti Blues propone Angelo Leadbelly Rossi. Incontri in Blues, alle 17 con Roberto Castelli e “La storia del Blues”, alle 18.30 con Aldo Pedron e “La musica Cajun/Zydeco”. Alle 21, invece, sarà il momento di Southern Seeds & The Time Machines Special Guest Sir Waldo Weathers & Luca Urso. Il celebre sassofonista che ha suonato al fianco dei più grandi artisti di fama mondiale, si esibirà al Castello Visconteo con il chitarrista jazz Urso per una serata all’insegna della musica blues e fusion.
La tre giorni si chiude domenica con il concerto delle 16 e delle 18 di Alex Ponti. Inconri in blues alle 17.30 con “L’accordo del Diavolo” di Luigi Sorrenti e, alle 18.30, “Black Music” di Gianni del Savio. Alle 21 sarà il momento Shanna Waterstown & The Hawks. Arriva così a Somma Lombardo la cantante dalle grandi capacità espressive e dalla straordinaria potenza canora, che, oltre ad una presenza scenica mozzafiato, possiede un repertorio molto vasto. Shanna Waterstown, sbocciata dal profondo sud statunitense, ama giocare con i suoni jazz, inserendo anche atmosfere R’n’B, gospel e blues.
La manifestazione propone anche laboratori musicali e letterari per bambini e incontri con autori, gestiti dalla Biblos Mondadori di Gallarate. Alla giornalista conduttrice dell’evento, Valentina Colombo (direttrice del magazine Sguardi di Confine), si affiancheranno anche Scala e Pedron, storici esperti del genere musicale in questione, per accompagnare gli spettatori alla scoperta di questo mondo. Per informazioni: