FRUIT DISCO•PALAZZO RE ENZO•Bologna•INFO: info@fruitexhibition.com •www.fruitexhibition.com
SHOWCASE LIVE a FRUIT EXHIBITION di Effe Punto, Montauk e Cadori:
audio visual performance a cura de Labellascheggia
Venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 21.30 in sala Re Enzo a palazzo Re Enzo a Bologna nell'ambito di
FRUIT DISCO
sezione dedicata alle pubblicazioni con contenuti sonori: market, opere in mostra e showcase musicali.
effepunto.jpg
All'interno della quinta edizione di Fruit Exhibition, evento che propone al pubblico le migliori pubblicazioni indipendenti di editoria creativa, arte, graphic design, fotografia e sound editions, in programma a palazzo Re Enzo (piazza del Nettuno, Bologna) dal 27 al 29 gennaio 2017, verrà dedicata una sezione "disco" per le pubblicazioni di contenuti sonori con una mostra mercato e tre showcase musicali a cura dell'etichetta indie Labellascheggia.
Spesso ci si dimentica dell’importanza storica che ha avuto il graphic design nell’evoluzione del disco, a partire da Alex Steinweiss colui che creò le moderne copertine dei vinili nel 1939 durante il suo percorso di Art Director presso la Columbia Records, realizzando un packaging attraente e funzionale. Oggi abbiamo perso il contatto con il supporto sonoro, dimenticando il valore materico dell’art work.
Con la sezione DISCO a Fruit sarà possibile venire a contatto con le nuove opere di design per dischi, cassette e fanzine: bellissimi oggetti da collezionare. Produzioni originali, sia nazionali che internazionali: dalle cassette di Nervi Cani al vinile di Rural dei londinesi Open Edition.
Qui l’elenco degli espositori di sound edition.
Venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 21.30 in sala Re Enzo, Labellascheggia presenterà tre nuovi progetti con un live visivo. Tre nuovi progetti, tre nuove release: Effe Punto, che presenterà alcuni brani in versione inedita, il disco dei Montauk - Vacanza/Gabbia che verrà presentato in anteprima con una serie di pezzi limitati stampati con risograph, e il primo disco inedito di Cadori - Non puoi prendertela con la notte.
EFFE PUNTO
Effe Punto è in procinto di dare alle stampe il suo nuovo album, da circa 10 anni.
Come molti è stato colpito in successione da: blocco dello scrittore, torre d’avorio, fiscal compact, pigrizia, vuoto ideologico, raffreddore.
A Bologna, su invito della sua etichetta, oltre a farsi un giro al Fruit – a cui non è mai stato, presenterà pezzi monchi e storpi dall’archivio personale. Il primo album si è chiamato Dinosauri, il successivo avrà nome Coccodrilli, è già aperta una call for entry per trovare il nome del prossimo venturo in ottica evolutiva.
VIDEOCLIP: https://youtu.be/05uoEGggx80
SOUNDCLOUD: https://soundcloud.com/effepunto
***
MONTAUK
Vacanza/Gabbia
Montauk è la spiaggia in cui Joel Barish e Clementine Kruczynski s’incontrano per la prima volta nel film Eternal Sunshine Of The Spotless Mind.
Montauk è il luogo degli esperimenti sulla mente umana del Montauk Project. Una presunta serie di esperimenti governativi segreti degli Stati Uniti, che si sarebbero svolti alla base di Camp Hero oppure nella Montauk Air Force Station nella località di Montauk, sull’isola di Long Island, con lo scopo di sviluppare procedure di guerra psicologica.
Montauk è una leggenda urbana o semplicemente un luogo interamente fatto di bugie. Una attraente sceneggiata. Montauk esiste e non esiste allo stesso tempo, è la contemporaneità,
Montauk è come lì fuori. Un’illusione data da un grattacielo vista dalle finestre di uno squallido condominio “light hardcore” cantato in italiano? Spaghetti e mandolino in un ristorante americano sulla circonvallazione di Bologna o Milano? Un immaginario musicale popolare e metropolitano. Parole e musica raccolte in giro per la città, mescolate con quello che siamo.
Il secondo album dei Montauk “Vacanza / Gabbia” è l’unione di tredici brani per racchiudere un allucinato malessere. Punk combinato con la morbidezza del pop e l’oscurità del noise. Tutto saldato insieme.
Una vacanza che sembra più una gabbia, una gabbia che sembra più una vacanza.
Fuggire dalla realtà e accorgersi che in fin dei conti non è proprio così fantastico come si poteva pensare. Un trip deragliato per provare a capire il mondo con maggior lucidità.
Si tratta di un viaggio a cavallo di un abitacolo su quattro ruote alla ricerca di una sensazione di libertà (millantata) che si riesce a malapena a intravedere, una ricerca della vacanza che sfocia talvolta nel senso di vuoto, talvolta nella chiusura più totale. Un villaggio vacanze dell’immaginazione.
SOUNDCLOUD: https://soundcloud.com/labellascheggia
***
CADORI
Non puoi prendertela con la notte
Cadori è un progetto di cantautorato alternativo creato da Giacomo Giunchedi, caratterizzato da una miscela di sonorità lo-fi ed elettroniche, dall’uso di finger-picking, drum machine analogiche, synth e da atmosfere ambient e noise. La musica di Cadori fa riferimento essenzialmente ad artisti esteri come Beach House e Deerhunter e a nomi storici del passato come Daniel Johnston e My Bloody Valentine, ma anche a cantautori italiani come Lucio Battisti e Ivan Graziani.
“Non puoi prendertela con la notte” è il primo lavoro che pubblichiamo, ed è preceduto da una serie di autopubblicazioni rilasciate tra il 2015 e il 2016, e da un full lenght omonimo stampato nel 2014 e distribuito nel corso dei live.
L’album racchiude al suo interno 10 brani registrati in due anni trascorsi tra sessioni domestiche e sessioni in studio. E’ stato registrato da Roberto Rettura (in passato al lavoro per Enrico Gabrielli e Iosonouncane), e mixato da Michele Postpischl (Ofeliadorme) e Justin Bennett, quest’ultimo artefice anche del master.
SOUNDCLOUD: https://soundcloud.com/cadori
___________________________________________________________________________________________
MORE INFO: http://www.fruitexhibition.com/fruit-disco/
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/244714439296752/