ITRIA VALLEY JAZZ FESTIVAL•Martina Franca (Taranto)
Martedì 25 agosto 2015
Martina Franca
Itria Valley Jazz Festival - Mattia Cigalini Enrico Zanisi Duo
JAZZ E DINTORNI MUSICA E CONCERTI
Un incontro tra due grandi talenti del jazz italiano, Mattia Cigalini classe 89, Enrico Zanisi classe 90, pur essendo giovanissimi, rientrano in quella cerchia dei jazzisti più richiesti in Italia e all'estero.
Da una parte, il lirismo e la fluidità espressiva di Enrico che col suo pianismo ricercato, le cui radici affondano in una solida preparazione classica, dimostra di aver ormai sviluppato uno stile riconoscibile e originale, dall'altra il sax di Mattia, musicista che ha saputo, negli ultimi anni, allargare i propri orizzonti non disdegnando contaminazioni tra il jazz e la musica pop e affermandosi, tra i più giovani, come uno dei più validi esponenti del proprio strumento.
Un sodalizio di grande efficacia il loro.
"Un'accoppiata perfetta: due musicisti con esperienze affascinanti nella loro diversità, impegnati nella creazione di un suono estremamente completo" - dichiara Brian Morton, giornalista e scrittore scozzese.
MATTIA CIGALINI
Esponente di primo piano della nuova generazione di jazzisti italiani, si esibisce la prima volta in pubblico all' età di dodici anni.
La sua fluidità nel fraseggio e la sonorità, di notevole impatto, hanno già trovato nei pubblici di tutto il mondo entusiasti ammiratori.
Tra i musicisti che hanno suonato con lui: Stefano Bollani, Paolo Fresu, Uri Caine, Randy Brecker, Danilo Rea, Tom Harrell, Randy Brecker, Dave Kikoski, Victor Lewis, Francisco Mela.
Mattia registra il suo primo album da leader a 18 anni: "Arriving Soon", commissionato dalla casa discografica giapponese "Pony Canion", con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti. L'album si aggiudica il riconoscimento come "Miglior album Jazz del 2010" nella classifica stilata dalla rivista giapponese SWING JOURNAL.
ENRICO ZANISI
Pianista romano vincitore del referendum "Top Jazz 2012" come miglior nuovo talento, vincitore di diversi concorsi nazionali, ha frequentato l’Università Berklee di Boston, può già vantare collaborazioni di grande prestigio, tra le quali Sheila Jordan, David Liebman, Andy Sheppard, Javier Girotto, Giovanni Tommaso, Sarah Jane Morris, Stefano Di Battista, Francesco Cafiso, Ares Tavolazzi, Paolo Fresu, Dario Deidda, Gabriele Mirabassi.
In questi anni ha avuto modo di registrare per una delle più importanti etichette discografiche europee, la Cam Jazz, tre dischi: “Life Variations” nel 2012, “Keywords” nel 2014 e “Right Now” nel 2015 in duo con Mattia Cigalini.
Piazza Plebiscito
ingresso libero
ITRIA VALLEY JAZZ FESTIVAL
evento realizzato in collaborazione con il Comune di Martina Franca, Assessorato al Turismo e il Teatro Pubblico Pugliese
direzione artistica DOSAENJOY