KEF'ART•CEFALU'•PALERMO•INFO:https://www.facebook.com/kefartfestival
“KEF’ART 2015. ARTE E MUSICA IN LIBERTA’ ”
Al via l’ottava edizione del Kef’Art Festival di Cefalù, da venerdì 4 a domenica 6 settembre mostre, concerti, aperitivi, spettacoli e tanto altro ancora nella cittadina normanna.
Ritorna l’ormai consueto appuntamento con il "Kef'Art Festival – Arte e Musica in libertà" evento promosso dall'associazione culturale FuoriOrario, offerto all’intera cittadinanza e a tutti i suoi turisti, grazie anche al patrocinio del Comune di Cefalù.
Il festival, che quest’anno conta la sua ottava edizione, si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2015, trasformando la cittadina normanna in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.
Alle 20.00 del 4 settembre prende le mosse la sezione LIBERA MUSICA con un DJ Set a cura degli 83 All Star che apriranno i concerti con una selezione di BLACK MUSIC in linea con i due incontri musicali Reggae: alle 21.00 è il turno degli Out of Babylon, gruppo reggae recentemente nato dalle ceneri dei Family Sicula Sound, formazione esistente già dal 2009, i quali intratterranno il pubblico con i loro diversi generi di appartenenza come hip hop, reggae, ska, jazz, funky; concludono la serata gli Shakalab, famosi per aver suonato sullo stesso palco con star internazionali come Shaggy, Ky-Mani Marley, Barrington Levy e collaborato con i maggiori esponenti della musica reggae in Italia. Al Kef’Art si esibiranno con un repertorio che parte dal reggae roots fino ad arrivare all'hip hop.
Gli amanti dell’ Alternative Rock, il 5 settembre, subito dopo il Dj Set dal taglio elettronico-rock, gradiranno l’esibizione degli Utveggi e degli Omosumo: i primi, con i loro testi meditativi, prendono spunto dalla natura e da ricostruzioni storiche fantasiose, un repertorio composto da brani inediti e rielaborazioni di classici dal taglio decisamente ironico. I testi sono in italiano, eccetto alcuni brani in giapponese; i secondi, noti per il potente impatto sonoro, graffianti riff di chitarra avvolti da synth acid house, brani in lingua italiana, anche se recentemente hanno adottato anche l’inglese, pur mantenendo intatto il sapiente connubio musicale indie-rock, echi afro-beat e il substrato elettronico.
Mirror 6.0 – Art Brut: Cinema e Teatro insieme per la terza e ultima sezione del Kef’Art. Domenica 6 settembre, si cambia location e ci si sposta alla Corte delle stelle, il via è fissato per le 21.00 con l’esito del non-laboratorio a cura di SoggettileTeatro, il quale inizierà il 1° settembre e le cui iscrizioni verranno accolte fino al 30 di agosto.
A conclusione la proiezione di una miniserie di 5 documentari sull'art brut siciliana, Sicilian Outsider Art Paths, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte clandestina dell’isola.
Spazio anche alla gola, durante le serate del festival, infatti, sul lungomare G. Giardina verrà allestita dall’Associazione Baz’art Sicilia un’area dedicata alla degustazione di prodotti tipici siciliani e all’esposizione di oggetti artigianali.
Venerdì 04 Settembre
h 20:00 83 All Star
Dj Set al tramonto (Lungomare G. Giardina)
h 21:00 Out of Babylon
Gruppo reggae recentemente nato a Mazara Del Vallo, dalle ceneri dei Family Sicula Sound, formazione esistente già dal 2009. Nel 2010 esce il loro primo album "Family Life", composto da 9 brani in cui vengono affrontati temi come la politica corrotta, il rispetto per le proprie radici e la vita quotidiana. Nell'estate del 2014 viene pubblicato il primo video dal titolo "Mille problemi". Nel 2015 danno inizio a un nuovo progetto diventando una band: gli Out of Babylon. I 5 si ritrovano insieme, mescolando diversi generi di appartenenza come hip hop, reggae, ska, jazz, funky, presentando brani inediti.
(Wolf - voce; Ru Delogu - DJ; Piero Crimi - chitarra; Giorgio Marino - batteria; Rosario Montalbano – basso)
h 22:00 Shakalab
5 dei più importanti nomi del reggae siciliano – Jahmento, Lorrè, Dj Delta, Br1 e Marcolizzo- offrono al pubblico uno spettacolo che parte dal reggae roots fino ad arrivare all'hip hop.
Durante il loro tour italiano hanno suonato sullo stesso palco con star internazionali come Shaggy, Ky-Mani Marley, Barrington Levy e collaborato con i maggiori esponenti della musica reggae in Italia. A giugno 2013, esce l'album dal titolo "Tutto Sbagliato". Nel maggio 2014 è stata la volta di "Get up & move", il nuovo videoclip in combination conMama Marjas.
Sabato 05 Settembre
h 20:00 83 All Star
Dj Set al tramonto (Lungomare G. Giardina)
h 21:00 Utveggi
(Lungomare G. Giardina)
Quello degli Utveggi è un mondo musicale variegato e singolare, eccessivo ed esorbitante, uno scenario passionale nel quale si muovono a loro agio alternando la lingua italiana a quella giapponese, brani a cappella e indie rock, influenzeprog e noise, cantautorato e post punk, il tutto affrontato con libero spirito punk e salutare ironia.
I loro testi sono ora meditativi, ora ironici, prendono spunto dalla natura e da ricostruzioni storiche fantasiose, così come sospesi tra storia e immaginazione sono i personaggi.
(Valerio Mirone – voce; Simone Giuffrida – chitarra e voce; Bruno Pitruzzella – chitarra e voce; Luca La Russa – basso e voce; Giuseppe Montalbano – batteria e voci).
h 22:00 Omosumo
(Lungomare G. Giardina)
Nati artisticamente nel 2012, gli Omosumo sono Angelo Sicurella, Roberto Cammarata (Waines) e Antonio Di Martino (Dimartino). “Ci proveremo a non farci male” è il primo loro EP li si distinguono immediatamente per il potente impatto sonoro, diabolici riff di chitarra sporcati da synth acid house e un vocalist furioso, sublime e irraggiungibile. Dopo un’intensa attività live che li ha portati sui palchi dell‘Ypsigrock e del prestigioso South By Southwest Festival di Austin in Texas, la band vira direzione stilistica adottando anche la lingua inglese, pur mantenendo intatto il sapiente connubio musicale indie-rock, echi afro-beat e substrato elettronico.
Domenica 06 Settembre
h 21:00
Corte delle Stelle
Presentazione dell’'Esito:
OBITORIO PER ATTORI FORMATI O SFORMATI DI ATTORI. ATTREZZERIA ANTROPICA, NEVROSI E PUNTI DI CADUTA
a cura di: SoggettileTeatro
SoggettileTeatro si immerge nelle suggestioni del linguaggio della malattia e dei suoi derivati.
Le patologie hanno un loro preciso senso biologico, hanno un rapporto dialettico con i bisogni vitali dell'individuo. Pertanto cercheremo con rigore la percezione della decomposizione e l'abbaglio della ricomposizione e le dinamiche che ne alimentano il processo.
Cercheremo la voce afasica nell’immagine e l’immagine sfocata nella voce. Cercheremo le distonie per la riaffermazione di un linguaggio rivoltoso.
h 22:00 Art Brut - Outsider Art
(Regia: Giuseppe Petruzzellis - Produzione: Aplysia Linèria - Genere: documentario - musiche: I Salici)
Sicilian Outsider Art Paths
Attraente miniserie di documentari sull'art brut siciliana, realizzata da Ruggero di Maggio, si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte clandestina dell’isola. I 5 documentari ci presentano personaggi siciliani in grado di stupire, più o meno consapevolmente, con la loro art brut, un’altalena tra ironia e umorismo, ognuno dei 5 regala un sorriso e un’ ingenua sensazione di libertà, ma tutti alla fine ci conducono a una conclusione ironica, a un’amara considerazione sul disagio della vita che però grazie all’arte si può abbellire e trasformare. Attraverso le immagini dei luoghi, le interviste di esperti e il materiale d’archivio, si costruisce il filo rosso del percorso.
(Regia: Ruggero Di Maggio - Genere: documentario di arte/sociale - Produzione: Clac - Mon Amour Film; in collaborazione con Osservatorio Outsiderart – montaggio/musica: Gabriele Gismondi)