Il 25 Agosto, la violinista cubana Yilian Cañizares sarà ospite del grande concerto de La Notte della Taranta di Melpignano. Diretta dal Maestro concertatore Andrea Mirò, Yilian si esibirà e riarrangerà i brani tradizionali della cultura salentina.
"Il ritmo della pizzica è molto gioioso ma allo stesso tempo profondo, legato ad un battito primordiale che fa parte dell'essere umano. E' qualcosa di spontaneo e naturale, in grado di scatenare emozioni intense e profonde, legate sicuramente alla terra che lo concepisce ma, allo stesso tempo, capace di valicare i confini puramente geografici, rendendolo in questo modo condivisibile con tutte le culture del mondo. Per me è un grande onore potermi esibire a La Notte della Taranta, uno dei maggiori festival italiani. Non vedo l'ora di condividere il palco con tantissimi grandi artisti e soprattutto di conoscere il meraviglioso pubblico di Lecce."
Yilian Cañizares
Yilian Cañizares è una delle violiniste contemporanee più interessanti. Non tradendo mai le sue origini, miscela sapientemente ritmi jazz, classici ed afro-cubani con la sua voce ultraterrena. Che sia sul palco o in studio di registrazione, ci sono pochi artisti talentuosi come Yilian, nata a l’Avana, stabilitasi in Svizzera verso i trent’anni, con un gran rispetto per il passato, una sensibilità volta al futuro ed un sorriso per il quale morire.
|