LA VENA DEL JAZZ
CAFFE' DELLA ROCCA COMBO JAZZ CLUB
Prosegue con successo al Caffè Della Rocca di Imola “LA VENA DEL JAZZ 2016”, rassegna curata in collaborazione con il Combo Jazz Club e giunta alla sua sedicesima edizione. In programma ancora quattro appuntamenti con cadenza settimanale e con inizio alle ore 21,30. Il cartellone, come tradizione ha un carattere prevalentemente jazzistico,con un paio di sconfinamenti nella musica brasiliana e nella world music, e come sempre sarà contrassegnato dalla qualità e presenterà formazioni composte sia da musicisti affermati che da giovani, bravi musicisti emergenti.
Giovedì 14 luglio musica brasiliana con la brava cantante carioca Patricia De Assis che presenterà il progetto “As Cores Do Samba”. Profonda conoscitrice delle tradizioni musicali del suo Paese, Patricia ci porterà ancora nel cuore del samba, in compagnia del chitarrista Stefano Girotti, vero specialista della materia e del batterista Leo Ghezzi.
Mercoledì 20 luglio la vocalist imolese Valentina Monti, cantante anche della “Imola Big Band”, si presenterà in versione jazz alla guida del suo quartetto composto dal pianista Enrico Pelliconi, dal contrabbassista Roberto Bartoli e dal batterista Youssef Ait Bouazza. In scaletta per la serata un repertorio di standard jazz, tra swing e ballad, con uno sguardo rivolto al funk e al soul, generi da lei amati e nei quali la sua voce trova spazi sonori ideali.
Mercoledì 27 luglio atmosfera decisamente diversa con un appuntamento extrajazzistico. Tra afro e world music il noto percussionista Marco Zanotti, la fisarmonicista Anna Palumbo e la cantante Elisa Ridolfi presenteranno il nuovo e interessante progetto “ Kairos”.
Infine Mercoledì 3 agosto appuntamento di chiusura della rassegna con un energico giovane trio capitanato dal chitarrista Aldo Betto che sarà affiancato dal bassista Blake C.S. Franchetto e dal batterista Youssef Ait Bouazza . La formazione che esplora le sonorità più variegate della black music tra jazz, funk e ritmi africani, presenterà il primo cd “Musica Analoga”.
I concerti si terranno ad IMOLA, al CAFFE’ DELLA ROCCA, con la suggestiva cornice della Rocca Sforzesca alle spalle, in Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 10.L’orario di inizio è previsto alle ore 21,30 e per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0542/28112 . Il programma è a disposizione nel sito www.caffedellarocca.com
Vi chiediamo cortesemente di darne notizia nelle rubriche di spettacolo e siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti.
Per il Combo Jazz Club Ufficio Stampa
Fabio Ravaglia
Tel. 0542/690411
E mail – fabioravaglia@libero.it
LA VENA DEL JAZZ 2016
PROGRAMMA
Giovedì 14 Luglio ore 21,30
PATRICIA DE ASSIS TRIO (Brasil)
“As Cores Do Samba”
Patricia De Assis – voce
Steve Girotti – chitarra
Leo Ghezzi – batteria
Trio di musica brasiliana con la brava cantante carioca Patricia De Assis che presenterà il progetto “A Cor Do Samba”. Profonda conoscitrice delle tradizioni musicali del suo Paese, la De Assis ci porterà, oltre che nel cuore del samba, anche alla scoperta di quel grande patrimonio musicale che è la musica brasiliana attraverso sia autori classici e famosi come Tom Jobin Caetano Veloso, Joao Bosco, Djavan, che altri meno conosciuti in Europa. Completano il trio il bravo chitarrista Stefano Girotti, vero specialista del genere e il batterista Leo Ghezzi (uno dei primi batteristi del gruppo bolognese degli “Skiantos”)
Mercoledì 20 Luglio ore 21,30
VALENTINA MONTI QUARTET (Vocal Jazz)
Valentina Monti - voce
Enrico Pelliconi - pianoforte
Roberto Bartoli – contrabbasso
Youssef Ait Bouazza – batteria
Dotata di una calda voce swing, nonostante la giovane età,Valentina Monti vanta già molti anni di militanza jazz con diverse e affermate collaborazioni all'attivo. Affascinata dalla voce delle grandi interpreti del jazz, come Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e Carmen McRae, ha curato la sua tecnica vocale seguita da insegnanti qualificate come Luisa Cottifogli, Diana Torto e Tiziana Ghiglioni . Recentemente ha ideato e portato in scena uno spettacolo teatrale e musicale dedicato a Nina Simone e alla lotta per i diritti civili, “If Ihad my way I'd've been a killer”, prodotto dal Combo Jazz Club, presentato nel Festival Crossroads e dal quale è stato registrato un cd omonimo. In questa occasione si esibirà in quartetto assieme a ottimi musicisti imolesi con i quali ha già collaborato in diverse occasioni e formazioni affrontando un repertorio di standard jazz, tra swing e ballad, con uno sguardo rivolto al funk e al soul, generi da lei amati e nei quali la sua voce trova spazi sonori ideali.
Mercoledì 27 Luglio ore 21,30
ANNA PALUMBO - MARCO ZANOTTI - ELISA RIDOLFI (Afro World)
“KAIROS”
Anna Palumbo – balafon, sanza, fisarmonica, percussioni, voce
Marco Zanotti – kamalen'goni, percussioni, mbira, zefiro, electronics, voce
Elisa Ridolfi – voce, percussioni
“Kairòs è tempo divino, tempo cruciale. E' l'ambiente naturale nel quale siamo immersi. Al contrario di Chronos, è un momento non misurabile in cui qualcosa di speciale accade, la sfumatura trascurabile per cui l'azione diventa autonoma”.”Kairòs” è un progetto dalle tante sfumature possibili dove le composizioni sono al servizio dell'azione del momento. Marco Zanotti e Anna Palumbo suonano strumenti acustici provenienti da luoghi vicini e lontani, che dialogando con la voce di Elisa Ridolfi danno vita ad un linguaggio rituale suggestivo affinato dopo anni di palchi e musiche condivise.
Mercoledì 3 Agosto ore 21,30
ALDO BETTO WITH BLAKE C.S. FRANCHETTO & YOUSSEF AIT BOUAZZA (Jazz Funk)
Presentazione cd “Musica Analoga”
Aldo Betto - chitarra
Blake Franchetto – basso
Youssef Ait Bouazza – batteria
Questo giovane trio capitanato dal chitarrista Aldo Betto esplora le sonorità più variegate della
Black Music: dal funk ai ritmi africani, senza farsi mancare qualche splendida interpretazione di intramontabili ballad. Aldo Betto, chitarrista, autore, compositore, ha fondato diverse band,
pubblicato CD e suonato live in tutta Italia ed all'estero e vanta numerose collaborazioni . Musicista eclettico e curioso, sperimenta ed amalgama diversi stili musicali senza pregiudizi, cimentandosi con le varie declinazioni acustiche ed elettriche della chitarra. Il suo trio è completato da Blake C.S. Franchetto, bassista londinese residente a Bologna e Youssef Ait Bouazza, batterista di etnia berbera, una sezione ritmica compatta e creativa, dalle dinamiche imprevedibili. Presentano il loro primo cd “Musica Analoga”.
I concerti si terranno ad IMOLA, al CAFFE’ DELLA ROCCA, con la suggestiva cornice della Rocca Sforzesca alle spalle, in Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 10. L’orario di inizio è previsto alle ore 21,30 e per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0542/28112 . Il programma è a disposizione nel sito
www.caffedellarocca.com