MUSIC FOR SUNSET•Isola Maggiore•LAGO TRASIMENO•PG•INFO: info@musicaeventiautore.com•3209583795•www.musicalboxeventi.com•http://www.musicforsunset.it•www.facebook.com/musicforsunset
PROGRAMMA MUSIC FOR SUNSET 2015
www.musicaeventiautore.com
Sabato 25 Luglio
-ore 17 presso il Giardino dell'Antico Orologio, proiezione "Green Generation", film di Sergio Malatesta. Con la partecipazione di Alessandro Giannì, Direttore delle campagne di Green Peace Italia
-ore 18 presso il Giardino letterario , Music for Sunset incontra Festambiente Umbria: Conferenza Performance. Brani da "Voci dalla terra" con la collaborazione de La Mama Umbria International (www.lamamaumbria.org)
-ore 18.30 presso il Teatro di Evandro, Ensemble Aubespine "Armonie in Itinere - Partenze e ritorni di viaggiatori medievali" (first part)
-ore 19 presso il Prato dell'Oso, Ensemble Aubespine "Armonie in Itinere - Partenze e ritorni di viaggiatori medievali" (second part)
-dalle ore 18.30 presso il Prato della Canonica, Undertow “Richiamo d'acqua dolce” di Böler (Wakanda). Live set che si avvarrà di dischi ambientali, nastri, registrazioni dal vivo in tempo reale
-ore 19.20 presso il Prato della Canonica, Gianfranco De Franco "Slow Trip", viaggio onirico in bilico tra "metal" e new age
-ore 20.15 presso il Prato della Canonica, Conversazione e Concerto (Gli artisti verranno annunciati prossimamente in conferenza stampa)
-ore 21:30 presso il Prato della Canonica, Sandro Joyeux. E' stato una delle sorprese del concertone del Primo Maggio 2015, giorno in cui è uscito anche il video animato del singolo "Elmando" con il patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr)
-ore 22 presso Piazza San Francesco, "My Name is David", Film Music Wall special editon: elaborazione video a cura di RetroFilm Festival e musiche a cura di Palenque Pacal Vinyl sonata fur 4 turntables and drums
/////////////////////////////////////////////////
Domenica 26 Luglio
-ore 18 presso il Giardino letterario, Music for Sunset incontra Festambiente Umbria: Conferenza Performance. Brani da "Voci dalla terra" con la collaborazione de La Mama Umbria International (www.lamamaumbria.org)
-ore 18.50 Lingua del Cigno - Occhisulmondo presenta: "Come se avesse le ali" Chet Baker's Memory con Matteo Svolacchia (voce narrante), Giacomo Tosti Giacovazzi (Piano, Fisarmonica), Umberto Ugoberti (Tromba, Fisarmonica). Adattamento di Matteo Svolacchia
Lo spettacolo - La banda della 298esima Armata e Charlie Parker, la droga e le conseguenze sia fisiche che giudiziarie che gliene derivano, le donne che ama di un amore violento ma non duraturo e la sua misteriosa morte in una fredda primavera olandese. Le memorie di Chet Baker, attraverso le sue parole e la sua musica, diventano un nero racconto musicale dello spietato ambiente del Jazz
-ore 19.45 Lingua del cigno:
Iva Bittova e Paolo Angeli Duo
n prima assoluta per Music For Sunset 2015 il duo composto da Iva Bittova e Paolo Angeli, formazione all stars che vede in esclusiva la regina dell' avantfolk internazionale dialogare con uno dei più importanti musicisti 'innovatori con radici' della scena mondiale.
Entrambi sono caratterizzati da una poetica radicata nelle tradizioni della loro cultura d’origine : lei protesa in avanti e nel contempo profondamente radicata nella tradizione gitana dei villaggi della Moravia, dove Iva Bittová è nata e cresciuta; lui che ha trovato nel passaggio del testimone del chitarrista Giovanni Scanu e nell'apprendistato con i cantori della settimana santa la linfa vitale per rinnovare la musica improvvisata.
La loro traiettoria artistica è priva di confini, grazie a un percorso di esplorazione e recupero della memoria in chiave contemporanea. I generi musicali sono fatti a brandelli per costruire poeticamente un nuovo presente, una musica ibrida che mostra tratti di unicità e che li rende riconoscibili dopo poche note. Il musicista sardo ha ideato una chitarra orchestra, propaggine del suo corpo: 18 corde, ibrido tra strumento baritono, violoncello e percussione, dotato di martelletti, pedaliere, eliche e diavolerie che estendono le possibilità timbriche della chitarra sarda. La violinista e cantante ceca, caratterizza le sue performance con un istintività e presenza scenica unica. Nei suoi live set non si avverte separazione tra lei e il suo violino, tutta la sua femminilità si sprigiona con un lirismo e una forza primordiale.
Nella musica del duo si percepisce una simbiosi tra il pensiero e il gesto, si respira sapienza artigiana, semplicità popolare e complessità colta, canzoni e lunghe suites, poesia del sussurro e urto del grido. Le arcate malinconiche dell'est si scagliano sulla costa gallurese battuta dal maestrale, e approda in una terra che conosce solo accordi maggiori.
-ore 21 Lorenzo Rossi - Wind Hunter (piano solo). Progetto musicale centrato sul Vento, sia come grande metafora musicale, sia come Voce strumentale da studiare nella sua complessa e misteriosa musicalità
Sabato e Domenica presso il borgo dell'isola e lungo lago, dalle ore 17 in poi: "Nella Vita siate Matti...altrimenti Impazzite" Improvvisazione e Spettacolo di Carapatàgi (Tre ragazze Clown - Caracol, Pataluppy e Giolì - affette da irriverente quanto entusiastica Passione per bambini compresi da zero ai 125 anni)
Quest'anno Festambiente Umbria, la manifestazione estiva di Legambiente Umbria, arrivata alla sua terza edizione, sbarca al Trasimeno, uno dei laghi di maggior pregio nel Paese, ed incontra Music for Sunset per raccontare con performance e azioni artistiche, grazie alla collaborazione de La Mama Umbria International, i temi dell’ecologia, delle relazioni globali e personali che esistono tra l’uomo e i complessi ambiti del vivente, naturale, politico, sociale e culturale.
info Festival: 3209583795 - info@musicaeventiautore.com - www.musicaeventiautore.com
Fb: Associazione Umbra Canzone e Musica d'Autore
Info Point Isola Maggiore:0758254233
servizio traghetto:
-Andata orario di imbarco da Tuoro per Isola Maggiore ore: 16.10 16.50 17.30 18.10 18.50 19.30
-Ritorno da Isola Maggiore per Tuoro 22.50 e 23.30
http://www.umbriamobilita.it/it
Servizio barca privato:
-Maurizio: 335.5619409
-Servizio Crociera Navilagando: 335.1739492