Per l'ultimo concerto della stagione in Sala Vanni, Musicus Concentus ospita venerdì 17 maggio per la prima volta a Firenze la star giapponese Hatis Noit, che presenterà dal vivo il suo ultimo album Aura. Un disco di rara bellezza e intensità, in cui la splendida voce di Hatis Noit si sdoppia, si moltiplica, si trasforma e viaggia tra passato e futuro accompagnata solo da echi, effetti, elettronica minimale.
Originaria di Shiretoko, Giappone, ma residente a Londra, Hatis Noit ha catturato l’attenzione dei media musicali e del pubblico per le sue emozionanti performance che combinano la musica con la fotografia e l’arte. Il suo eclettico talento l’ha portata ad esibirsi nei più prestigiosi festival europei e a collaborare con artisti di fama internazionale come il regista David Lynch, il produttore Rick Rubin e il vibrafonista Masayoshi Fujita.
Profondamente emotiva, penetrante e d’avanguardia, la musica di Hatis Noit è guidata dalla sua voce viscerale ed è influenzata da una vasta gamma di stili vocali: dall’opera al pop, dai canti bulgari e gregoriani fino al folklore giapponese, come suggerisce anche il suo nome, che significa “stelo del fiore di loto”.
Dopo Illogical Dance, EP uscito nel 2018, nel giugno 2023 Hatis Noit pubblica per la Erased Tapes il suo album di debutto, Aura, il cui titolo è ispirato dal filosofo tedesco Walter Benjamin, che ha usato questo termine per descrivere l’essenza fondamentale dell’arte. Registrato a Berlino e mixato da Marta Salogni, il disco ha preso forma durante la pandemia, quando Noit e il produttore Robert Raths hanno deciso di amplificare le registrazioni in una chiesa, catturando un’atmosfera live.
|