OSTINATI•PADOVA•INFO: 049/8071370•www.centrodarte.it
comunicato
Un esclusiva nazionale per il secondo appuntamento della nuova edizione di “Ostinati!”, promossa dal Centro d'Arte di Padova, che come di consueto ha lo scopo di presentare alcuni tra i gruppi più interessanti della scena di ricerca jazzistica e di improvvisazione.
“Ostinati!” torna quest'anno al cinema Torresino, in via del Torresino 2.
I concerti avranno inizio alle 21.
Venerdì 20 febbraio 2015 ore 21.00
Cinema Torresino, Padova
ESCLUSIVA NAZIONALE
Satoko Fujii & Natsuki Tamura
Satoko Fuji - pianoforte
Natsuki Tamura - tromba
Satoko Fujii e Natsuki Tamura (coniugi nella vita) formano una delle coppie musicali più inventive della scena internazionale. Pur dirigendo o militando in molte formazioni, Satoko e Natsuki riescono a sviluppare il loro dialogo ravvicinato, pacato ma anche esplosivo, sviscerante le possibilità più sofisticate di pianoforte e tromba.
Tra i due è Satoko la più attiva, un’instancabile organizzatrice di gruppi, compositrice per organici variabili, improvvisatrice a contatto con tutta la scena newyorkese e nipponica.
Dopo un traning classico, Satoko Fujii studia al Berklee e al New England Conservatory di Boston, è allieva di George Russell e Paul Bley, ma subito la sua iniziativa la porta al ruolo di leader.
Lavora tra New York e Tokyo, tessendo relazioni importanti in entrambe le metropoli. Oltre a fondare varie formazioni, si esibisce da sola o in duo con Tamura, si esprime inglobando elementi di free jazz, musica da camera post-accademica, folk, rock. Il suo trio con Mark Dresser al basso e Jim Black alla batteria ha inciso sette cd ed è stato poi allargato a Tamura, diventando quartetto. Dirige grandi orchestre di jazz a New York, Tokyo, Nagoya, Kobe, dal 2014 anche a Berlino.
Altri progetti importanti la vedono in duo con la pianista Myra Melford e con la violinista e vocalist Carla Kihlstedt, oppure nel quartetto Min-Yoh Ensemble (con Tamura, C.Hasselbring e A. Parkins).
Lo scorso anno sia Fujii che Tamura hanno suonato in diversi festival nel quartetto Kaze.
Natsuki Tamura è noto nel mondo musicale giapponese fin dai primi anni 70, ha sempre affiancato l’interesse per il jazz a quello per la libera improvvisazione, ma ha anche lavorato come trombettista per le orchestre della televisione. Dopo l’incontro con Satoko Fujii, ha intensificato il suo impegno di strumentista, trovando alla tromba un linguaggio del tutto personale, che gli consente anche di affrontare la performance in solo (A Song For Jyaki). Ha collaborato con il Rova, L. Ochs, M. Mengelberg, E. Sharp e moltissimi altri.
Cinema Teatro Torresino • Via del Torresino 2, Padova
Biglietti in vendita alla cassa dalle ore 20.
Prezzi : 12 euro, 10 euro ridotti, 5 euro studenti dell'Università di Padova.
Per tutte le informazioni e le schede complete: HYPERLINK "http://www.centrodarte.it/"www.centrodarte.it - HYPERLINK "mailto:press@centrodarte.it"press@centrodarte.it
CENTRO D’ARTE DEGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA
via S. Massimo, 37- 35128 Padova • tel. 049 8071370 fax 049 8070068 •