Da giovedì 04 a sabato 06 maggio, in tre dei più importanti live club di Torino, si svolgeranno le semifinali e finale del Premio Buscaglione: 10 gli artisti in gara, 3 gli headliner che si esibiranno a conclusione delle esibizioni dei semifinalisti.
Novità assoluta di questa edizione, la Targa Gran Torino, che sarà consegnata ad un artista simbolo del cantautorato italiano.
Il Premio Buscaglione è il premio italiano dedicato ai giovani talenti in ambito musicale, intitolato a Fred Buscaglione grande artista torinese. Ha come obiettivo quello di trovare la Next Big Thing, la band del futuro.
Nelle sue fasi finali, il Premio Buscaglione è un'attitudine più che una sfida, una realtà in cui si incrociano i destini di artisti, promoter, festival, live club e pubblico.
Una passione in comune: la musica underground che cerca di uscire dall'anonimato.
Questa edizione, la più importante nella nostra storia perchè quella della rinascita dopo il covid, abbiamo deciso di metterla al servizio della città e dei suoi luoghi musicali: realtà che resistono e che presidiano territori geografici e dimensioni culturali; luoghi che permettono al pubblico, anno dopo anno, di scoprire musica nuova e alle band di esprimersi.
Per far questo, abbiamo deciso di realizzare un'edizione itinerante: tre palchi, tre live club, una città: Torino. Le semifinali e finali si svolgeranno in tre dei più importanti live club della città:Spazio211, Off Topic e Cap10100.
Le band semifinaliste che si esibiranno in apertura delle serate: Candra (Toscana), Giøve (Piemonte), Fonni (Toscana), Tommi Scerd (Liguria), Ufo Blu (Lombardia), Cassio (Toscana), Frenesi (Piemonte), Hey!Himalaya (Lombardia), Miglio (Emilia Romagna), Mivergogno (Marche).