Primavolta Festival
II edizione
18-19-20 Agosto 2023 Parco della Pace Pineto (TE)
Primavolta Festival è: MUSICA: Un evento che connette il territorio abruzzese al resto d’Italia attraverso la musica; CULTURA: Un’occasione di arricchimento per l’offerta culturale e artistica cittadina e regionale; RELAZIONE: Un momento di condivisione, partecipazione e divertimento attraverso cui riconoscersi in una comunità, territoriale e di senso; DEDIZIONE: Il risultato della coordinazione e dell’impegno di una rete di soggetti e professionisti diversi, tutti accomunati dall’urgenza di lasciare al territorio un valore aggiunto. |
Tre giorni di musica, dal pomeriggio alla sera, con una proposta artistica che include nomi di rilevanza nazionale insieme ai protagonisti della scena locale.
Un evento musicale e culturale gratuito che attrae un pubblico eterogeneo, per età e provenienza. La possibilità di un contatto con l’atmosfera inconfondibile dei festival musicali internazionali.
LA LOCATION
Parco Della Pace, area verde situata nel cuore di Pineto e progettata dal Comune come spazio destinato ad eventi e concerti. Per il PRIMAVOLTA FESTIVAL l’area avrà un aspetto e un allestimento inediti. Diversamente dall’assetto consueto, saranno presenti due stage: al palco principale, preesistente nell’area del Parco, se ne aggiungerà infatti un altro di dimensioni ridotte su cui dj set ed esibizioni live animeranno il Festival a partire dal pomeriggio.
Accanto all’area dedicata alle esibizioni live, saranno presenti un’AREA FOOD, con offerta di prodotti di provenienza locale, e un’AREA MARKET, che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere e sostenere artigiani e aziende abruzzesi.
CHI SIAMO
SUMMERSMILE: Associazione nata a Pineto, conta attualmente più di venti membri attivi nella realizzazione
di attività sul territorio. I suoi punti di forza sono l’animazione e l’organizzazione di eventi, attività attraverso le quali si impegna a offrire occasioni di intrattenimento estivo ma anche momenti culturali durante tutto il resto dell’anno.
PINASTER: Associazione di promozione sociale e territoriale nata nel 2022 che opera in Abruzzo nel campo dell’organizzazione di eventi artistico-culturali; il suo obiettivo è la promozione di musica e arte come mezzi di comunicazione e impulso turismo.
ANTARES ASD: Associazione che da anni opera sul territorio comunale con l’obiettivo di incentivare ed incrementare il turismo attraverso l’organizzazione di eventi di varia natura. Tra gli eventi più importanti che ha organizzato c’è la Notte Bianca dello Sport, presso il comune di Pineto, iniziativa che ha visto la partecipazione di più di 30.000 persone provenienti dall’intero territorio regionale.
IL PROGETTO ARTISTICO
Alla sua seconda edizione, la programmazione del Primavolta Festival accoglie alcune tra le proposte musicali più interessanti e sorprendenti del 2023.
CICCIO MEROLLA
Musicista e rapper napoletano, è stato il percussionista di artisti come Pino Daniele e James Senese. Nel suo percorso artistico si è sempre dedicato alla ricerca di sonorità autentiche e i suoi brani testimoniano un profondo legame con il territorio. Nel 2023 il suo brano Malatia raggiunge un'enorme popolarità (con oltre 25 milioni di visualizzazioni su Tik Tok: un pezzo percussioni e voce che rimanda alla musica etnica e ad atmosfere tribali.
IL PROGETTO ARTISTICO
FUERA
Un progetto musicale difficile da etichettare nella staticità dei generi. Animati dalla voglia di evadere dalla quotidianità, per i giovanissimi Fuera la parola d’ordine è esplorazione, di sonorità apparentemente lontane che trovano il loro spazio in un orizzonte pop non convenzionale. Il loro ultimo album, Circo Mezzaluna, è stato decretato dal magazine musicale Rockit.it tra i migliori dischi del 2022 https://www.rockit.it/articolo/50-dischi-piu-belli-dellanno- 2022 .
IL PROGETTO ARTISTICO
COLLA ZIO
Direttamente da Piazza Leonardo Da Vinci a Milano, i Colla Zio sono cinque individui ben distinguibili in fatto di identità e individualità che insieme creano un’esplosione. Sul palco fanno succedere qualcosa, è fuori di dubbio che quello sia il loro posto. Dopo aver portato la loro energia a Sanremo con i brani Asfalto e Non mi va, sono in tour con il loro primo album, Rockabilly Carter, un progetto che tra influenze rock, pop, funk ed elettroniche racconta un mondo a metà tra l’immaginario e il reale.
IL PROGETTO ARTISTICO
DADÀ
All’anagrafe Gaia Eleonora Cipollaro. Artista eclettica la cui musica fonde la cultura napoletana alla world music e all’elettronica, il suo progetto artistico nasce nel 2021 e in poco tempo cattura l’attenzione della critica musicale. Nel 2022 attraverso la partecipazione a X-Factor si avvicina al grande pubblico e le sue esibizioni live colpiscono per intensità, coinvolgimento e forza espressiva.
IL PROGETTO ARTISTICO
MUDIMBI
Rapper e cantautore di San Benedetto del Tronto, torna sulla scena dopo qualche anno con i singoli Ah e Sparirò, accolti con estremo calore dagli ascoltatori. Si è fatto conoscere dal grande pubblico nel 2018 partecipando alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con il brano Il Mago e vincendo in quell’occasione il premio Assomusica per la miglior performance. Due album di successo all’attivo e la fama di un artista autentico e sincero rendono il suo ritorno uno tra i più attesi.
IL PROGETTO ARTISTICO
TREDICI PIETRO E LIL BUSSO
Giovane rapper bolognese, classe 1997, Tredici Pietro esordisce nella scena musicale col singolo Pizza e Fichi nel 2018. Da quell’anno il suo percorso artistico acquisisce sempre più credibilità e si arricchisce di preziose collaborazioni, per citarne alcune: Madame, PSICOLOGI, Mecna, Giaime, Nayt. Il 2022 è l’anno di Lovesick, quarto album del rapper che sancisce il sodalizio artistico con Lil Busso.
LA SCORSA EDIZIONE
3 giorni, 33 ore di musica, 6 live, 2 palchi, 8 dj, 1 area market e 1 area food;
Musica di qualità: artisti di rilievo nazionale e rappresentanti della scena musicale locale;
Dalle 2800 alle 3000 persone ogni giorno hanno scelto di trascorrere qualche ora con noi
COSA POSSIAMO
FARE INSIEME
Primavolta festival rappresenta per aziende e realtà del territorio l'opportunità di farsi promotrici di un processo di innovazione e partecipazione culturale, oltre che un modo per acquisire visibilità presso un pubblico eterogeneo.
MAIN SPONSOR Aziende che vogliano servirsi della vetrina del festival e a cui verrà riservata una completa e totale visibilità durante l’intera edizione 2023 del Festival. GOLD SPONSOR Imprese che operano nel territorio, che vogliano contribuire al progetto PRIMAVOLTA Festival per il 2023, ottenendo visibilità. Cosa offriamo: prodotti SPONSOR TECNICO Aziende che operano intorno ad uno dei luoghi scelti dal festival, che vogliano offrire supporto nella fornitura di beni o servizi, necessari alla realizzazione di un evento come il Primavolta Festival nella sua componente tecnico-organizzativa. |
SPONSOR |
GRAZIE |