LABORATORIO sulla Vocalità e sul Ritmo nella musica Neroamericana
Condotto dal M° MARIO DONATONE
Montereale (AQ) 4-5-6 dicembre 2015
La voce e le percussioni sono stati gli strumenti musicali utilizzati dall’uomo fin dalle origini della propria storia; non è un caso infatti che la vocalità e la cultura ritmica moderna siano espressione degli stili sviluppati nei secoli e originati da MADRE AFRICA.
Il laboratorio RITHM’N’VOICE è rivolto a cantanti professionisti e non e, più in generale, a chiunque fosse interessato ad approfondire - non solo teoricamente - i temi relativi alla musica neroamericana.
Estremamente innovativo ed unico nel suo genere, si propone di integrare l’espressione individuale con quella corale, ed entrambe al ritmo.
E’ un training musicale, dunque, che si basa principalmente su due elementi fondamentali, poliritmia ed espressione vocale, mettendo il gospel, il blues e il jazz direttamente a confronto con le proprie radici africane.
Il lavoro d’insieme consisterà nell’analisi e rielaborazione di brani d’autore e popolari appartenenti a diversi periodi e filoni della musica afroamericana (e dintorni); tutto ciò utilizzando le mani e, in genere, il proprio corpo, nonchè piccole percussioni. In questo contesto verranno inoltre affrontati anche gli aspetti e le problematiche più tipicamente tecniche - sia corali che individuali - relative alla voce, per esprimere al meglio i contenuti musicali del lavoro svolto nel laboratorio, nella serata dedicata del sabato.