SCRIGNI•FIANO ROMANO•ROMA• INFO:https://scrigni.wordpress.com/tag/fiano-romano/
SCRIGNI 2015 – UNO SCRIGNO IN UN CASTELLO, DANZA, TEATRO, MUSICA A FIANO ROMANO 21-26 LUGLIO
JULY 20, 2015 LEAVE A COMMENT
SCRIGNI 2015
Rassegna di danza, teatro e musica
Castello Ducale di Fiano Romano (RM)
dal 21 al 26 Luglio 2015
Dal 21 al 26 luglio Scrigni è al Castello Ducale di Fiano Romano con la sua quinta edizione. Rassegna di teatro, danza e musica organizzata da Giamp – un salto di qualità, agenzia di servizi per lo spettacolo con il contributo del Comune di Fiano Romano.
I workshop
Anche quest’anno una parte importante di Scrigni è dedicata ai workshop di formazione per la danza ed il teatro rivolti a danzatori e performer, aperti a semi-professionisti a professionisti o a chiunque voglia sperimentare la sua creatività.
Il primo appuntamento è il 21 luglio con la Masterclass di Mariella Celia danzatrice, performer, insegnante e coreografa. Il workshop Il corpo sapiente è aperto a danzatori semi-professionisti ed è incentrato sulla consapevolezza del corpo e delle proprie emozioni, sull’autenticità dell’esprimere le proprie emozioni attraverso il proprio corpo. Masterclass aperta a professionisti e semi-professionisti.
Dal 22 al 25 luglio il secondo workshop di danza contemporanea, condotto dall’artista catalana Ariadna Montfort. Ariadna è una danzatrice, insegnante certificata di Gaga e coreografa. Il workshop, aperto a danzatori semi-professionisti e professionisti, ha lo scopo di lavorare insieme ai partecipanti alla messa in scena finale di Celebració, uno spettacolo che nasce e si sviluppa intorno al concetto di “festeggiare”, “celebrare” la vita.
Il 25 e il 26 luglio invece un workshop dedicato al teatro con l’attore e autore Daniele Parisi che propone un laboratorio teatrale: studio per un teatro comico. Durante il workshop, aperto a tutti, ogni partecipante lavorerà su un testo teatrale o monologo brillante, esplorando i ritmi della comicità e lo sviluppo della propria creatività.
Gli spettacoli
Un vero e proprio scrigno la terrazza del Castello Ducale di Fiano Romano, dove si svolgono gli spettacoli 23 al 26 luglio.
Si apre la rassegna degli spettacoli il 23 luglio con Sleep Elevation, spettacolo di teatro-danza di e con Mariella Celia. Ponendosi al confine tra comico e drammatico, tra teatro e danza, lo spettacolo vede protagonista una donna rinchiusa nel suo piccolo mondo, la sua camera. E’ in vestaglia, in attesa della telefonata di un uomo, che arriverà solo in sogno. Poi l’armadio, il luogo dove la donna guarda in faccia tutte le sue insicurezze. Lì veste due personalità differenti, le due donne che forse LUI potrebbe volere, e va a cena con i propri “mostri” per liberarsene. Sleep Elevation è il sogno di volare lontano dalla realtà, fuggire da ciò che la società e i mass media hanno già deciso per noi e arrivare, attraverso il viaggio onirico, a quello che veramente vorremmo essere.
Il 24 luglio invece sarà protagonista di Scrigni la musica, suggestiva, ipnotica ed unica di Fabio Bonelli con il suo progetto Musica da Cucina. Fabio Bonelli, artista/musicista dal 2007 porta in giro per il mondo i suoni della cucina, accompagnati da chitarra, clarinetto e fisarmonica.
Alla fonte, l’idea di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui strumenti tradizionali e la voce tessono intime melodie. Nato come esperimento casalingo, il progetto è via via cresciuto girando l’Europa e l’Australia, con centinaia di concerti e la pubblicazione di due album, usciti rispettivamente nel 2007 e nel 2012. Sarà ospite ad ottobre del Romaeuropa festival, in anteprima però a Scrigni 2015.
Il 25 luglio torna la danza con Ariadna Montfort e il suo Celebració, lavoro nato lo scorso anno per otto danzatori intorno a quello che per la danzatrice catalana significa celebrare, festeggiare(celebrar). Perché festeggiamo? Come? Cosa celebriamo? Con chi? Quando? Il movimento è una celebrazione della vita? Del “sentirsi vivo”? Lo spettacolo del 25 sarà il risultato finale di 4 giorni di workshop con Ariadna dove i partecipanti lavoreranno, riadattando e apportando nuava luce e personalità alla performance e sarà una nuova e grande “celebració”.
A chiudere l’edizione di quest’anno sarà una risata con il brillante attore e autore romano Daniele Parisi che presenterà il 26 luglio il suo esilarante lavoro Abbasso Daniele Parisi, uno spettacolo fatto di ritmi affabulanti, umorismo allucinato, performance sceniche e vocali. Spettacolo che fonde la cultura popolare con l’assurdo, con il nonsense. I personaggi si raccontano con assoluta ingenuità. Se ne ricava un bestiario di umanità esasperate. Non c’è alcun significato psicologico o intellettuale. Tutto è a favore del puro gioco e della scrittura di scena.
Gli spettacoli sono alle ore 21
Terrazza del Castello di Fiano Romano – RM
ingresso gratuito
23 luglio Teatro Danza
Sleep elevation di e con Mariella Celia
Co-produzione: Sosta Palmizi / Atacama
regia coreografia scenografia e costumi Mariella Celia
interprete Mariella Celia
arrangiamenti e post produzione musicale Alessio Rosi, Casa Ohm / Guglielmo Enea
disegno luci Stefano Pirandello
sostegno di Electa Creative Arts, Zerogrammi
24 luglio Musica
Musica da cucina di Fabio Bonelli
Suoni della cucina, accompagnati da chitarra, clarinetto e fisarmonica.
25 luglio Danza
Celebraciò performance finale del workshop con Ariadna Montfort
26 luglio Teatro
Abbasso Daniele Parisi di e con Daniele Parisi
SCRIGNI è realizzato
con il contributo del Comune di Fiano Romano – RM
per info e prenotazioni info@giamp.it
349.3500312 | 338.2660915
https://scrigni.wordpress.com