ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCANA FIRENZE
Presenta
SETTIMANA LUCANA, II°EDIZIONE
Firenze incontra la Basilicata, un confronto per crescere insieme
Firenze, 9-16 Settembre 2017
(Piazza Bartali, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, Teatro della Compagnia, Fiorino sull'Arno)
Torna dal 9 al 16 Settembre 2017 “La Settimana Lucana”, entrata ufficialmente per il secondo anno consecutivo nel palinsesto dell'Estate Fiorentina; si rinnova e rafforza così un gemellaggio solido tra due terre distanti, ma non lontane.
Metafora di un lungo viaggio culturale, la kermesse mette di fronte Firenze e la Basilicata in cammino verso una nuova dimensione attraverso incontri, dibattiti, conferenze, musica, cinema, teatro e arte. Due culture a confronto tra tradizione e integrazione, la Basilicata di ieri a quella di oggi. Da terra di emigranti a modello d’integrazione, da popolo di briganti a Matera futura capitale della cultura Europea 2019. Dall’altro lato Firenze, finestra sul mondo per i tanti lucani in Toscana, con la sua storia, i suoi progressi ed i suoi problemi.
Due realtà distanti ma unite dal senso di appartenenza alle proprie origini e dal doversi confrontare coi tempi moderni e in particolare con quello dell’aggiornamento dei trasporti. La Basilicata dalla doppia faccia di popolo di emigranti a comunità modello d’accoglienza dei nuovi flussi migratori. Firenze con il problema dell’integrazione. La Basilicata ed i problemi ambientali legati al petrolio e Firenze con quelli dello smog. Sindaci, operatori e giornalisti a confronto sullo sviluppo turistico e su temi della comunicazione seguendo il filo conduttore dell’Italia che cambia e dell’Europa che cresce.
Promossa ed organizzata dall'Associazione culturale lucana Firenze, che dal 1970 opera ed agisce sul territorio toscano con l’intento di mantenere vivo il legame con la terra d'origine, “La settimana Lucana” è l’occasione per presentare il volto nuovo di una regione dall’animo tradizionale ma dallo spirito Europeo, ancora radicata in un'autenticità senza tempo che non smette di stupire e meravigliare l'animo di chi la abita e di chi la porta con sé a spasso per il mondo.
La “Settimana Lucana” è un evento realizzato con il patrocinio di Regione Basilicata, Comune di Firenze e Città Metropolitana.
trascorrere del tempo e farsi ispirare.
LUOGHI, OPPORTUNITA’ & PROGRAMMA La manifestazione è dislocata in molti punti della città di Firenze e prevede la partecipazione di istituzioni, ma anche momenti di degustazioni delle eccellenze lucane & Toscane, spazi di street food e momenti d'intrattenimento musicale, teatrale, cinematografico seguendo tematiche legate alle tradizioni nazional-popolari, ma anche all’ambiente, alle infrastrutture, al giornalismo, all’arte alla letteratura.
In pieno centro nella prestigiosa Galleria delle carrozze all’interno di Palazzo Medici Riccardi verrà allestita una mostra, ad ingresso gratuito, dedicata agli artisti lucani in Toscana e a quelli di origine lucana, mentre c/o La Casa del Cinema di Firenze (Teatro della Compagnia, via Cavour 50r) ci sarà la presentazione del film «Terre Rosse» di Giovanni Brancale.
Sede dell’inaugurazione (Sabato 9 e domenica 10 settembre) è la nuovissima Piazza Bartali, in cui si alterneranno momenti di musica & teatro, spettacoli per bimbi e, ovviamente, street food. Da lunedì 11 settembre la carovana si trasferirà al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi) dove oltre alla musica, al teatro e all’intrattenimento culturale, ampio spazio verrà dedicato all’enogastronomia, con l’allestimento di un ristorante dal menù esclusivamente lucano e toscano.
Sabato 9 Settembre, dalle ore 18, Piazza Bartali: animazioni e spettacoli per bambini. Alle 19.30 Esibizione banda “Associazione musicale Fiorentina”. Ore 20.00 Saluti istituzionali coi sindaci di Firenze e Matera intervistati da Mario Tenerani e Roberto Viggiani. Ore 20.30 Gemellaggio musicale tra la banda dell’Associazione Musicale fiorentina e Renanera. “ sfida freestyle” tra Rapper Sciarra e Jimmy Rusha. Ore 21.30 Concerto Renanera, una band di 5 elementi che ha avuto il Premio Musica contro le Mafie 2015. Compone brani di matrice root e rivisita canti della tradizione popolare del sud Italia in chiave world. Momenti di recitazione si alternano alla lirica popolare e all’energia che caratterizza l’intero spettacolo musicale.
Domenica 10 Settembre, Piazza Bartali Ore 19 Laboratori, Animazione per bimbi Ore 20 Eccellenze Lucane, premiazione dei lucani in Toscana Ore 20.30 Esibizione big band Orkestar Fiorentina Ore 21 Concerto UKULELE REVOLVER TOUR con Giò Didonna e Danilo Vignola (campione del mondo di Ukulele)
Lunedì 11 Settembre ore 17 Sala delle Carrozze vernissage mostra pittura fotografia Basilc'arte Ore 21 Fiorino sull’Arno concerto dei Mediterranea
Martedì 12 Settembre Fiorino sull’Arno dalle 20 Arezzo Wawe Basilicata ( 2elementi, vincitori Basilicata Wawe 2016) - Arezzo Wawe Toscana
Mercoledì 13 Settembre Fiorino sull’Arno ore 21 Michele Loreto band (Emanuele Magro alle chitarre elettriche e Simone Dellisanti al basso). Cantautore lucano, classe 1990, al primo posto come cantautore al Festival Italia Music Award, nel 2014 vince anche una borsa di studio per il CET, scuola di Mogol, conseguendo l’attestato di autore sotto la direzione di Mogol, Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera. Questa esperienza affina di più la sua scrittura, abbinando uno stile musicale pop folk ad un cantautorato tipicamente italiano.
Giovedì 14 Settembre Fiorino sull’Arno ore 20.30 spettacolo teatrale «Ma la Basilicata esiste?» di e con Nicoletta Loisi. Ore 21.45 concerto Canio Lo Guercio + Alessandro Alessandri (premio Tenco 2017).
Venerdì 15 Settembre Fiorino sull’Arno ore 21 concerto Basilisky Roots, band di cinque elementi tutti nativi di paesini dell'entroterra lucano,dove l'apatia e la monotonia li spinge a creare qualcosa di diverso, a trasformare in musica i propri pensieri a tempo di reggae, ska e dub, naturalmente in dialetto.
Sabato 16 Settembre Fiorino sull’Arno ore 20 saluti istituzionali. Ore 21 Freschi Lazzi e Spilli, band di cinque elementi capitanata dal cantautore Alessandro Freschi, mentre Lazzi e Spilli è una contrada del potentino che annoverava, alla fondazione della band nel 2010, 112 centododici abitanti, dei quali 60 maschi e 52 femmine, 50 celibi/nubili, 54 coniugati, 2 separati legalmente, 0 divorziati e 6 vedovi. Hanno aperto concerti di Tonino Carotone, Andrea Rivera, Brunori SAS, Nobraino, Mama Marjas, 24 Grana, hanno fatto due dischi e col singolo Le uova di Lucia sono stati selezionati alle fasi finali per il Festival di Sanremo 2015, sezione Nuove Proposte. Ma Freschi accidentalmente aprì la porta del bagno di uno dei giudici, per l’appunto Allevi, che evidentemente non gradì. Nuova occasione non molto dopo, con la partecipazione alle riprese del film «Abbraccialo per me» di Vittorio Sindoni, con Moisè Curia e Stefania Rocca (proiettato al festival della FICE e in concorso per il David di Donatello), dove sono attori e autori della colonna sonora, compreso il brano omonimo del film, incluso nell’ultimo disco «Bambini con la barba». Buon pop con molta autoironia.
Associazione Culturale Lucana Firenze
HYPERLINK "http://www.settimanalucanafirenze.blogspot.com/"www.settimanalucanafirenze.blogspot.com
MAIL HYPERLINK "mailto:assolucanafi@gmail.com" assolucanafi@gmail.com
Segreteria organizzativa Antonella Di Noia 338. 30.76.778
Ufficio stampa e direzione artistica Gianluca Rosucci 339.47.47.345 MAIL HYPERLINK "mailto:g.rosucci@gmail.com"g.rosucci@gmail.com