SIMMETRIE AREZZO FESTIVAL
Festival delle Arti
Centro Storico, Arezzo
5 - 6 - 7 - 8 - 9 AGOSTO 2015
4-9 Agosto 2015 | Arezzo
Simmetrie Festival
Francesco De Gregori, Bluvertigo, Fast Animals & Slow Kids, Paolo Benvegnù, Alessandro Benvenuti
sono solamente alcuni nomi del Simmetrie Arezzo Festival 2015, che si svolgerà nella città toscana dal prossimo 4 di agosto, fino a domenica 9.
Ad aprire il festival Raiz, ex voce e leader degli Almamegretta, impegnato in un concerto all’insegna di una musica d’incontro, “immaginaria", perché cerca per l’appunto di immaginare un futuro diverso da quello presente.
Insieme a lui, all’Eden Lab di via Guadagnoli, anche Enrico Fink, il cantautore che Moni Ovadia considera il proprio erede, Giuseppe di Trizio dei Radicanto e una special guest d’eccezione, Frank London, fra i più grandi compositori e trombettisti americani in attività, leader della Klezmer Brass Allstars e autore di molti dei brani della colonna sonora della serie tv di “Sex & the City”.
Il giorno dopo, mercoledì 5 agosto, Alessandro Benvenuti, che per l’occasione riporterà in scena il suo storico “Benvenuti in Casa Gori”ì nella splendida scenografia di piazza San Domenico.
Giovedì 6 agosto, si cambierà genere e tornerà la musica la protagonista di Simmetrie, in cui vedremo ballare tutta la città al ritmo della Bandao, che girerà per le strade del centro con un’orchestra itinerante a ritmo di samba.
Venerdì 7 luglio si ritorna in piazza San Domenico, con Morgan e i suoi Bluvertigo, mentre il giorno dopo, sabato 8, un’altra sorpresa per gli amanti della musica indie rock: i Fast Animals and Slow Kids, Paolo Benvegnù, Samcro e Snow in Damascus.
Ultimissimo appuntamento, domenica 9 agosto, con il grande concerto di Francesco De Gregori, con il suo Vivavoce Tour 2015.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
Simmetrie Arezzo Festival coinvolgerà molte piazze e luoghi di Arezzo: Piazza San Domenico, l’Arena Eden e molte strade e piazze del centro storico. La valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico non riguarda solo la scelta delle location, il festival attiverà forme di collaborazione ed iniziative collegate con Icastica, visite guidate agli Affreschi di Piero, al Teatro Petrarca ed altri luoghi di interesse culturale/turistico della città.