SPUTNIK BLUES FESTIVAL•BOLOGNA• INFO:https://www.facebook.com/pages/Sputnik-Blues-Festival/643338745713853?fref=ts
20/06
Castel Maggiore - Piazza Amendola
INIZIO CONCERTI ORE 21.00
In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno del teatro Biagi D'Antona, via La Pira 54, Castel Maggiore (BO)
INGRESSO LIBERO
------------------------------------------------------------
21/06
Bologna
Festa dei Circoli Arci "Idee in Circolo"
PARCO CASERME ROSSE
Via di Corticella 154
INIZIO CONCERTI ORE 18.30
Il concerto si svolgerà al coperto!!
INGRESSO LIBERO
20/06
h 21,00
TWO TOWERS BLUES BAND
E' la resident band che ha animato per tutto l'inverno le jam session blues del mitico Cortile Cafè di Bologna, diventate subito un vero e proprio laboratorio musicale, dove musicisti affermati si sono incrociati con giovani talenti o semplici appassionati. Portano il frutto di questi mesi di lavoro, un repertorio di grandi classici blues e funk, ripieno di groove.
Accanto a veterani come Fabio Sorti (batteria), Patrizio Pirone (chitarra) e Davide Guastaroba (hammond), la voce e il basso di Matteo Brunello e Giuseppe Ruotolo.
h 22,00
MORBLUS
http://www.morblus.com/
Guidata dalla chitarra e dalla voce del grandissimo Roberto Morbioli arriva a Castel Maggiore la band che da oltre 20 anni fa muovere il pubblico di mezzo mondo con il suo eccezionale mix di Funk, Blues, Rhythm & Blues e Soul. In tour con artisti del calibro di John Mayall e Robben Ford, hanno suonato anche al leggendario B.B. King’s Blues Club di Memphis!
Un concerto da non perdere.
Roberto Morbioli (voc, g)
Daniele Scala (hammond)
Stefano Dallaporta (b)
Diego Pozzan (dr)
Ingresso libero.
Bar & Food.
In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno del teatro Biagi D'Antona, via La Pira 54, Castel Maggiore (BO).
Sputnik Blues Festival è un'iniziativa dello Sputnik Tom Circolo Arci, con il contributo del Comune di Castel Maggiore, Arci Bologna, Victoria Station e Centro Ottico Castel Maggiore.
21/06
Questo l'evento della prima serata del festival:
https://www.facebook.com/events/891850274213772/
h 19,00
MR. WOB AND THE CANES
http://www.wobandthecanes.com/_/Home_nuova.html
Trio veneziano nato nel 2012 con l'idea di recuperare quanto di africano, haitiano, misterioso e fuori schema ci sia nel Blues. Da qui il nome di Voodoo Blues.
Presentano il loro nuovo lavoro, The Ghost Of Time.
Andrea Wob Facchin - voce ,chitarra, banjo
Loris Tagliapietra - bullfiddle,voce
Giovanni Natoli - drum,rubboard
h 20,30
DIRK HAMILTON & THE BLUESMEN
http://www.dirkhamilton.com/
http://www.thebluesmen.it/
Una leggenda del cantautorato americano, autore di dischi mitici come "Meet Me At The Crux" e "Thug Of Love", che unisce folk, blues e poetica blue collar. L'Italia è la sua seconda casa, e ha un pubblico di fedelissimi inossidabile, garantendo show intensi e sinceri, sia in versione solista che accompagnato come stasera da una strepitosa formazione italiana, The Bluesmen, quartetto ferrarese guidato dalla chitarra fulminante di Roberto Formignani, già passato dai migliori palchi italiani in oltre un trentennio di carriera.
Dirk Hamilton - voce e chitarra
Roberto Formignani - chitarra
Roberto "Granito" Morsiani - batteria
Roberto Poltronieri - basso
Massimo Mantovani - tastiere
h 22,00
TOLO MARTON TRIO
http://www.tolomarton.com/index.htm
Chitarrista compositore trevigiano,Tolo Marton porta avanti una lunghissima carriera nell'ambito della musica di ispirazione anglo-americana.
E’stato definito "il più intelligente e dotato chitarrista rock che l'Italia abbia mai avuto”(Paolo Vites, Jam 1999).
Per la sua composizione Alpine Valley e l’interpretazione di Red house, è stato premiato nel ’98 in America dal padre di Jimi Hendrix, il più grande genio della chitarra elettrica mai esistito.
Numerose ed eccellenti le collaborazioni: Jack Bruce e Ginger Baker (Cream), Ian Paice, Roger Glover e Don Airey (Deep Purple), cosi come gli artisti con cui ha diviso il palco: B.B. King, Buddy Guy, Jeff Beck, Jeff Healey, Robben Ford, Blues Brothers e tanti altri.
Il genere musicale di Marton si potrebbe definire Classic Rock, quella musica che verso la fine degli anni 60 rivoluzionò la scena musicale, e che continua ad essere apprezzata e suonata anche dalle nuove generazioni di musicisti. Ma il repertorio si basa su brani originali, dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi.
Nel corso del tempo tutta la musica che Tolo ha incontrato s’è organizzata in un linguaggio personale, fuori da ogni catalogazione. Non c’è rock, jazz, blues, non c’è il Jimi Hendrix Award. C’è Tolo Marton che ha dominato tutti gli stili che ha ascoltato fino a costruirne uno proprio.Ancora una volta la definizione di chitarrista virtuoso, per cui Tolo è conosciuto davvero dappertutto, sfuma progressivamente verso una diffusa considerazione di musicista a tuttotondo, ottenuta dal percorrere molte vie musicali, atte ad ottenere una propria visione del mondo e delle sei corde (Beppe Borsoi, 2015).
Tolo Marton - voce e chitarra
Fabio Sorti - batteria
Walter Dal Farra - basso
Ingresso libero.
Bar, ristorante, crescentine.
Il concerto si svolgerà al coperto.
Sputnik Blues Festival è un'iniziativa dello Sputnik Tom Circolo Arci, con il contributo di Arci Bologna, Regione Emilia Romagna, Comune di castel Maggiore, Victoria Station e Centro Ottico Castel Maggiore.