789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutti i concerti, gli spettacoli e gli artisti del festival Storie di cantautrici e cantautori, artisti, spettacoli, date eventi, biglietti.
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Genova - Parma - Pesaro - Firenze - Bury Saint Edmunds - Berlin - Munich - Rüsselsheim - Karlsruhe - Rimini

Storie di cantautrici e cantautori

Da Max Manfredi a Federico Sirianni, passando per Claudia Pastorino: dieci cantautori si alterneranno sul palco per quattro serate dal 15 aprile al 27 maggio


Sarà Arenzano a ospitare la prima edizione di “Storie di cantautrici e cantautori”, la rassegna di canzone d’autore. Tanti ospiti si alterneranno sul palco del teatro Il Sipario Strappato Muvita (via Marconi 165) per scatenare le emozioni del pubblico e cantare i loro più grandi successi. La kermesse, che punta a diventare un vero e proprio festival, è prodotta da Elegantia Doctrinae, che detiene la direzione artistica, con il supporto del Sipario Strappato, del Comune di Arenzano, e il sostegno di viadelcampo29rosso.

La canzone d’autore è sempre stata uno dei segni distintivi della città di Genova: per una strana alchimia che in molti hanno indagato, la “Superba” ha ispirato a tanti suoi artisti quella vena poetica e compositiva nel cui tessuto si intrecciano parole, voci, significati, impegno, ricerca, originalità, timbri, colori unici e riconoscibili.

La formula di “Storie di cantautrici e cantautori” è innovativa: far salire sul palco più artisti in una serata sola, con esibizioni che saranno veri e propri mini-concerti, per presentare i loro ultimi album, alternare diversi stili e raccontare storie differenti.

«Gli antichi abitanti liguri, i Ligyes – racconta Tullio Gardini, fondatore di Elegantia Doctrinae – combattevano cantando e attraverso la forza del suono della voce si infondevano quella forza che permetteva loro di vincere le battaglie anche se in numero inferiore all’avversario: in questa radice comune sembrano metaforicamente affondare l’impegno e la forza dei cantautori genovesi che oggi, numerosi, motivati, ispirati, portano avanti questo percorso artistico con tenacia e coerenza».

Si inizia venerdì 15 aprile con Paolo Agnello con “Tratti essenziali” e Geddo con “Non sono mai stato qui”.
Venerdì 22 aprile sarà la volta di Claudio Roncone con “Rosso e nero”, Max Manfredi e Federico Sirianni con “Nogenovatour”.
Venerdì 13 maggio toccherà a Sabrina Napoleone con “La parte migliore”, Cristina Nico con “Mandibole” e Valentina Amandolese con “Nella Stanza degli Specchi”, mentre l’ultima serata, venerdì 27 maggio, vedrà la partecipazione di Paolo Gerbella con “Io, Dino” e di Claudia Pastorino con “Claudia”.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21, e l’ingresso costerà 10 euro. In omaggio a ogni cliente verrà regalato il cd musicale della rassegna.

***  

Gli artisti:

Paolo Agnello: nel 1981 inizia a suonare la chitarra e a scrivere le prime canzoni. Nel 1987 fonda il duo Nitti&Agnello con l’amico cantautore Fabrizio Nitti. Insieme, nel 1997, partecipano a Sanremo Giovani e nel 2000 pubblicano l’album Alkè. Nel 2003 sono tra i vincitori del premio Musicultura. Sempre nello stesso anno termina l’esperienza musicale del duo e Paolo Agnello prosegue il suo percorso da solista. Nel maggio 2015 pubblica il suo nuovo album “Tratti essenziali”.

Geddo: il progetto artistico di Geddo nasce nel 2010 dopo una lunga e disordinata gavetta, e ha dato vita all’intenso album “Fuori dal Comune” e l’indiavolato “Non sono mai stato qui”, e all’attività live. È da poco entrato nella squadra di artisti della Ph.D (Lucio Dalla, De Andrè, Loredana Bertè) e dopo il lancio di “Non sono mai stato qui” (2013) è ora la volta di “Alieni” (2016).

Claudio Roncone: nel 2001 con il cd “Rosso e Nero” vince la Selezione Italiana Canzone d’Autore, promossa dalla Siae. Da allora sviluppa una importante attività concertistica nei più importanti teatri italiani ed esteri. Di Roncone si trovano rare notizie nel web: Claudio va ascoltato in concerto.

Max Manfredi: definito da Fabrizio De André «il più bravo di tutti», Max Manfredi intraprende giovanissimo il suo percorso artistico e debutta al Premio Tenco nel 1985. Ha pubblicato sei cd: “Le parole del gatto”, “Max”, “L’intagliatore di santi”, “Live in Blu”, “Luna persa”, “Dremong”. Molti i riconoscimenti: due Targhe Tenco (migliore opera prima a “Le parole del gatto” e migliore disco dell’anno a “Luna persa”). Premio Musicultura Città di Recanati, Premio Regione Liguria, Premio Lunezia. È anche autore teatrale e di libri tra cui ricordiamo il Libro dei Limerick e Trita Provincia (Novella discreta).

Federico Sirianni: dopo aver fondato il gruppo “La Giostra dei Pazzi” con cui vince il Festival degli sconosciuti di Rita Pavone, l’anno successivo si esibisce al Premio Tenco come miglior esordiente. Ha pubblicato i cd: “Onde Clandestine”, “Dal basso dei cieli”, “Nella prossima vita”, suonato e arrangiato con i Gnu Quartet, e “Il Vinile di Natale - Dio dei Baraccati”. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo il Premio Musicultura Città di Recanati nel 2004 con “Alle sette della sera”.

Sabrina Napoleone: nell’aprile 2014 esce con Orange Home Records il suo nuovo album “La Parte Migliore” con la produzione artistica di Giulio Gaietto. È finalista con “La Parte Migliore” per l’assegnazione delle prestigiose Targhe Tenco 2014 nella sezione Migliore Opera d’Esordio. Nel dicembre 2014 è in tour nei più importanti club italiani insieme a Lene Lovich.

Cristina Nico: Per la Orange Home Records ha pubblicato nel dicembre 2014 il suo primo lavoro “Mandibole”, registrato al Green-Fog Studio da Mattia Cominotto. La cantautrice genovese con i precedenti ep autoprodotti “Cinnamomo” (Cinnamomo, 2006) e “Daimones” (Cristina Nicoletta, 2010) aveva già destato l’interesse degli addetti ai lavori. Nel 2014 si è aggiudicata la decima edizione del Premio Bindi, prestigioso premio per la canzone d’autore.

Valentina Amandolese: Cantautrice polistrumentista, co-fondatrice del Festival genovese dedicato alla musica d’autrice, ha debuttato di recente anche come compositrice di musiche per il teatro e performances artistiche. Il suo primo disco ufficiale “Nella stanza degli specchi” (Dcave rec. 2011) l’ha portata a suonare su alcuni dei palchi più prestigiosi del circuito rock nazionale.

Paolo Gerbella: nel 2011 lascia il lavoro tradizionale di manager industriale e ricomincia con la musica. Nel 2013 esce il suo primo album autoprodotto (“Tempo Parallelo”). Ha realizzato il secondo album ispirato alla vita di Dino Campana, “Io, Dino”, finito di registrare nel giugno 2015, autoprodotto e distribuito dalla IRD International Records Distribution. Ha scritto una commedia brillante, “L’ultimo segreto”, in scena in Francia e in Lombardia da inizio 2015.

Claudia Pastorino: nel 1990 inaugura il versante femminile della scuola genovese di canzone d’autore e da allora svolge professionalmente l’attività concertistica. Nel 2005 fonda a Genova la Scuola di Cantoterapia. Ha pubblicato 8 cd: “I Gatti di Baudelaire”, “Inventare l’allegria”; “Trentanni”, “Un sogno di mare”, “Live and let live”, “Tango che ho visto ballare”, “Ligyes”, “Claudia”. Ha pubblicato inoltre diversi saggi tra cui “Il Canto e la Vita”, “Cantoterapia per il benessere di corpo, mente, anima e voce” e “Curarsi con la Voce”.

Altre informazioni

Dal 15/04/16 al 27/05/16

Contatti

  • Sito Web
  • Località: Arenzano

Tutti gli eventi per storie di cantautrici e cantautori

Nessun evento presente