Summer Mira Sound, fra jazz e musica cubana,quattro appuntamenti accendono la Riviera del BrentaFra gli ospiti speciali il trombettista Roy Paci e il pianista Danilo ReaNel programma anche le sonorità latine di Ana Carla Maza e del quintetto Ma-reaA Mira dal 25 al 29 giugno
Mira, 10 giugno 2024 – Una nuova rassegna musicale si affaccia sulla Riviera del Brenta. È Summer Mira Sound, il suono dell’estate in quattro appuntamenti che abbracciano jazz, tango, musica cubana e canzone d’autore. La rassegna, promossa dal Comune di Mira con la direzione artistica e l’organizzazione di Veneto Jazz, è in programma il 25- 26 giugno e il 28-29 giugno, fra Villa dei Leoni, Villa Widmann e Piazzetta Mira Porte.
Un mélange energico di jazz, musica classica e ritmi latini. Con “Caribe”, Ana Carla Maza, che vive tra Parigi e Barcellona, firma il suo primo progetto e album full band in qualità di compositrice e produttrice. Dopo una tournée di 150 concerti in una quindicina di Paesi diversi, è pronta a diffondere le sonorità dell’America del sud e le sue esperienze di vita, i suoi incontri musicali e quella gioia di vivere in “allegria” che sa condividere così bene sul palco. "Caribe" si muove attraverso Montuno cubano, Tango, Huayno, Cumbia, Reggae, Bossa Nova brasiliana e Samba, con un tocco sensuale di parole in francese e spagnolo. Con la sua voce e il suo violoncello sarà, martedì 25 giugno (ore 21), a Villa Widmann, accompagnata da Norman Peplow (pianoforte), Marc Ayza (batteria) e Luis Guerra (percussioni).
Fotografia e musica dal vivo si fondono nel progetto del fotografo Pino Ninfa e del pianista Danilo Rea in scena con Mediterraneum mercoledì 26 giugno (ore 21) a Villa Widmann. Venezia e la sua storia, le città patrimonio dell’Unesco della Valle di Noto, le feste religiose nel Mediterraneo, le bande dell’area Medirerranea, i siti archeologici in Italia e in Libia, i Sassi di Matera, le foto storiche del 1800 in Albumina, il mare e l’orizzonte infinito, i grandi temi delle immagini proiettate, mentre il pianoforte di Rea, in un vero processo di improvvisazione, suonerà commentando ogni foto sulla base dell’ispirazione del momento. Danilo Rea è uno dei pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo, protagonista di progetti e performance che sono già nella storia del jazz.
Venerdì 28 giugno (ore 21), a Villa dei Leoni, Alessandro D'Alessandro, tra le più rilevanti espressioni della nuova leva musicale italiana, che ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare come l'organetto a dialogare con altri stili, ritmi ed armonie, ospita il popolare e trombettista e cantante Roy Paci. Un duo eccentrico e ricco di sorprese, fra canzone d’autore e un utilizzo molto personale dell’elettronica, dell’effettistica e dei loops in tempo reale, in un gioco continuo di improvvisazione e scambi sonori, come “il respiro di un'orchestra”.Infine, sabato 29 giugno (ore 21), in Piazzetta di Mira Porte, concerto sotto le stelle e ad ingresso libero di MA-REA, il quintetto guidato da Massimo Tagliata (fisarmonica e tastiere) ed Andrea Dessì (chitarre acustica elettrica), incentrato sulle calde sonorità del tango-jazz, del flamenco, del jazz latino, così ricche di intensità espressiva.Summer Mira Sound è un evento sostenuto dal progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo. Si ringrazia per la disponibilità degli spazi Città Metropolitana di Venezia, San Servolo srl, Villa Widmann.
Tutto il programma su www.venetojazz.com
Biglietti disponibili in prevendita nel circuito Ticketone (on line e punti vendita)
Biglietti:
intero 20€ - ridotto 15€ + diritto di prevenditaBiglietto ridotto riservato a residenti Comune di Mira, under 14, over 65