TATTI REGGAE FESTIVALS•TATTI•MASSA MARITTIMA•GROSSETO• INFO: https://www.facebook.com/TattiReggaeFestivals/timeline• bloriano@email.it
Tatti è un piccolo paese medioevale della maremma toscana nel comune di Massa Marittima, in provincia di Grosseto. Nove anni fa ,un gruppo di ragazzi del paese, per riuscire a tirare avanti il piccolo circolo, decisero di organizzare un festival Reggae...cosi' nasce il primo "TATTI AFRO REGGAE"!
Visto il suo successo, ad Agosto la storia si ripete ed arriva il "TATTI SOUND FESTIVAL"!
Con il passare degli anni entrambi gli eventi sono cresciuti ma non senza incontrare problemi: Tatti non ha un posto dove fare il festival e quindi negli anni ci siamo sempre dovuti spostare da un campo all'altro e per questo ringraziamo gli agricoltori del posto che ci hanno sempre ospitato in quei giorni.
Per questo motivo tre anni fa abbiamo deciso di raggruppare i due festival, in uno solo ma di ben 3 giorni vista la nostra passione per il Reggae e l'energia che esso diffonde!
L'anno passato ,dopo ben 8 anni ,siamo riusciti a spostare il festival in un posto comunale vicino al paese in un posto veramente bellissimo completamente immersi nella natura!
E quest'anno ci riproviamo con maggior organizzazione visto la fiducia che ci è stata data : è qui che vogliamo far diventare questo evento ancora piu' grande e importante!!!
Quindi.....NON MANCATE PER 3 GIORNI IN PIENO RELAX ALL' 9° EDIZIONE DEL "TATTI AFRO REGGAE"!!!
UN PULL UP SOLO PER TE!!!
9° EDIZIONE
"TATTI AFRO REGGAE"
31 LUGLIO , 1 & 2 AGOSTO 2015
Programma:
VENERDI 31 LUGLIO 2015
Ore 21.00
Concerto live "TITO BLUES BAND" (Gabriele"Tito"Capaccioni: voce, chitarra; Alessandro"Zibo"De Maio: basso ;
Riccardo Butelli: batteria .)
Ore 23.00 inizio DANCEHALL NIGHT
Buddi Lo (outta SciantanatiSound )
Combostyle (from Grosseto)
SENTINEL – THE EVERLASTING SOUND
(from Germany)
SABATO 1 AGOSTO 2015
Ore 21.00
Concerto live "A REGGAE HISTORY" - Tributo a Bob Marley
(Filippo Rootman Fratangeli,Marco Vagheggini,Paolo Mari)
Ore 23.00 inizio DANCEHALL NIGHT
Supa Gee & Spliff Jo One-ito Selectador & Mad in Tuscany Selecta
EBM - Earth Beat Movemet
(Live Band from Firenze)
Jah Parks (from Siena)
DOMENICA 2 AGOSTO 2015
Ore 21.00
"INTRODUZIONE ALLE COSTRUZIONI BIOLOGICHE
con video/diapositive" , relatore Alberto Tesio
Ore 22.00
" CAFé TOUBA" , live percussioni & danze africane" (Senegal)
Durante tutti e 3 i giorni :
- Dalle 17 Free Yard con MaggioReggae Family Sound & Friends .
- Stage con gruppo CAFé TOUBA :
* djambe e tamburi dell'Africa Occidentale (Mandingue);
* danza tradizionale senegalese;
* laboratorio di musica per bambini.
BIOGRAFIA SOUND :
- SENTINEL , La storia di SENTINEL è una storia di ragazzi che condividono l'amore e la passione per il reggae giamaicano e dancehall. SENTINEL offre emozioni e intrattenimento professionale come soundsystem reggae.
Fondata nel 1998 a Stoccarda, Germania, SENTINEL ha guadagnato preziose qualità di intrattenere la gente e
divenne un soundsystem internazionale a tutti gli effetti.Oggi SENTINEL è chiamato a suonare in tutta Europa, negli Stati Uniti,
Canada, Giappone o ai Caraibi. Ma la strada per il successo è stata dura : solo una forte idealismo e un continuo duro lavoro hanno portato il sound ad avere successo.SENTINEL soundsystem, che è anche chiamato "Il tedesco Luger "o" The Everlasting Sound ", ha fatto il suo primo impatto sulla scena dancehall internazionale il 9 settembre,
2003: SENTINEL è riuscito a sconfiggere il worldclash tripla vincitore Blackkat così come il fondamento ampiamente rispettato
suono Downbeat il righello da New York City e poi è andato il secondo posto, dopo il leggendario Killamanjaro Suono (JAM), nella prima edizione dei Clash RIDDIM a Monaco di Baviera, Germania. Solo due settimane più tardi, Sentinel è stato il primo sound europeo a scontrarsi nella patria della musica reggae: Elmar E l'equipaggio ha vinto contro la gente del posto Turbo Forza Suono nel centro della città della capitale dell'isola di fronte un pubblico tutto giamaicano.Un anno dopo SENTINEL ha avuto l'opportunità di dimostrare la loro deathliness musicale nella loro area di residenza : 11 Novembre 2004 SENTINEL sconfigge il popolare Soundquake Sound. Così hanno guadagnato il loro statuscome il numero uno soundsystem in Germania!
L'anno successivo, SENTINEL è stato invitato a partecipare allo scontro New York Word l'8 ottobre 2005 a Brooklyn. Poiché SENTINEL aveva tempo solo una volta al mese per preparare Dubplate , lo scontro contro gli avversari noti e più esperti come Mighty Corona (JAP), Bass Odyssey (JA) , Blackkat (JA), sembrava perso in partenza.Ma contro ogni previsione, SENTINEL ha vinto il più grande titolo nel business soundsystem in un emozionante 4 ore soundwar e sconfisse Blackkat in "Tune Fi Tune "-Final.
SENTINEL è diventato il primo sound, CAMPIONE DEL MONDO proveniente dal continente europeo! SENTINEL oraè un attore globale nello scontro-business, uno status raggiunto attraverso prestazioni ai più grandi eventi del mondo, comei Clash Uk Cup a Londra nel 2006 e nel 2008, il Nuovo York World Clash 2006, 2007 nonché RIDDIM Clash 2007 contro Nero Scorpione e David Rodigan. Nel maggio 2008
SENTINEL ha vinto contro l'Italia fondazione Sound One Love Alta Powa nella guerra Territorio Clash pt. 2 a Milano.
L'8 ottobre 2009, SENTINEL è di nuovo andato nelle colline della Giamaica a scontrarsi contro sound come Ricky Trooper, Killamanjaro,Nero Kat, Synemaxx e ha lasciato una grande impressionesulla folla.
Il nome SENTINEL è sempre più conosciuto in tutto il mondo. Da anni ormai, SENTINEL sta partecipando su tutti i principali eventi reggae europei come Summerjam a Colonia, Reggae Jam, Rototom Sunsplash in Italia, Sudoeste in Portogallo o anche "Reggae nel deserto" tenutosi a Israele!
Una danza con SENTINEL significa festa garantita!!!!
- A REGGAE HISTORY , è un progetto che vuole rendere omaggio al più grande artista reggae della storia, Bob Marley. I brani sono riarrangiati in chiave acustica, con influenze swing, jazz, bossa nova, e sono eseguiti da Filippo "Rootman" Fratangeli (voce), Marco Vagheggini (tastiere), Paolo Mari (chitarra e armonica).
Il concerto ripercorre la musica di Marley dagli inizi fino alla sua prematura scomparsa, e comprende, tra gli altri, i più grandi classici come No woman no cry, I shot the sheriff, Is this love, Redemption song, Buffalo soldier, Get up stand up.
- SUPA GEE , Giorgio , classe '89, in arte SUPA GEE. cantante di origine salentina formatosi a Firenze.
Amante da sempre del mondo della musica Reggae, ne inizia a far parte in Salento nel 2008 fondando assieme ad un amico una crew, dal nome: Riale Biancu Crew, si organizzano e partecipano alle prime "dancehall" si scrivono le prime strofe.Nel 2010 stabilito a Firenze, insieme ad altri giovani Mc's e Cantanti fonda la GEEALADENJO CREW, una gruppo di amici che si distingue per lo stile rap'n'reggae, e per la gran voglia di mettersi in gioco, producendo musica, organizzando serate, e aggregando gente.
Nel febbraio 2013 pubblicano un primo lavoro, un mixtape autoprodotto dal nome:
UBUNTU MIXTAPE 2012/13, reperibile in "free download".
E' nel maggio 2012 che con la crew ed altri amici fonda il MAGGIOREGGAE organizzazione culturale che ha lo scopo di diffondere, ancora di più, il mondo dell "Reggae Music".
E' così che conoosce parte della scena reggae italiana e non solo.
Nel 2014 con la crew che è sempre viva e vegeta ma meno attiva degli ultimi anni, si inizia a dedicare alle proprie produzioni.
Nel Marzo 2015 pubblica prima il suo primo video "LOTTA & ALLEGRIA" singolo che anticipa il suo primo lavoro GENESI EP, un album di 8 tracce inedite prodotte dal MIX the FRIX studio di Ala, e distribuito dalla MAGGIOREGGAE LABEL.
Ora è alle prese con la presentazione dell'album
Supa Gee ha condiviso il palco con:
Danny Red (UK), Sister Aisha (UK), Bunna outta Africa Unite, Brother Culture (UK), Skarramucci (JAM), Mellow Mood, Train To Roots, Raphael, Brusco, SantoBando (Chile), Tiano Bless (Chile), Ginko (Villa Ada Posse), Raina (Villa Ada Posse), RastaBlanco (Radici nel Cemento), Jaka, Paolinho (ex Train To Roots), Ras Tewelde, Dubass Family Band (RM), Dabadub Sound, Kubla (ex Boom Boom Vibration),Toni Moretto, Pier Tosi, Working Vibes (Chisco & Papa Massi), Nico Royale, Mark-One, Il Generale, Ali Roots, Miss Linda, KgMan (Quartiere Coffee), Momar Gaye, Manlio Calafrocampano, Sista Namely, Dubass Sound System, Isla sound, Francisca, Dangerous Band, Manzish, Roddy (ex Franziska)...e tanti altri!
- SPLIFF JO , Giorgio Garofalo aka Spliff Jo aka Lo Spino prende questo nome,datogli da quello che in seguito sarà uno dei suoi soci,musicalmente parlando, nella GEEALADENJO CREW,Giorgio Indraccolo aka SUPAGEE.
Artisticamente nasce prima come freestyler;ricerca rime raffinate,metriche e tecniche d'incastro semplici ma efficaci per esplicare con la sua musica tutto ciò che è il mondo intorno a lui,la propria vita e le proprie problematiche,che spesso toccano anche tanti altri ragazzi e ragazze.
In fondo non siamo poi così diversi,siamo tutti esseri umani!
Assieme alla Geealadenjo crew nell'ottobre del 2010 inizia la sua gavetta in quello che è il mondo della musica e degli eventi saltando da un live ad un altro:dagli aperitivi del bar il Gobbo Viola nel 2011/2012 fino al 2 maggio 2012,data da ricordare perchè assieme agli altri membri della Geealadenjo crew e all aiuto di altri due amici,Fabbianello e One-ito, si da il via al Maggioreggae,un movimento tutt'ora presente nella yard fiorentina e sul territorio toscano in generale coi suoi eventi spumeggianti e che ha permesso di far conoscere il repertorio rap'n'reggae della Geealadenjo:da BE DI GANJA LOVA a MY FLAG ad altri pezzi ,alcuni anche dalle sonorità più funk e ha dato loro la possibilità di condividere il palco con artisti di fama ed esperienza internazionale come: Danny Red,Ginko (Villa Ada Posse),MellowMood,Train To Roots,Il Generale,Mark-one Bomba Bomba,Kubla (Boo Boo vibration),Nico Royale,Bunna(Africa Unite),Rod Taylor,Sister Aisha,Brother Culture e tanti altri.
Artisticamente il primo lavoro musicale di Spliff Jo è il suo primo tape personale,dopo UBUNTU fatto con la GDJ crew, è Sfoghi dell'Anima : tape dalle sonorità funk con metrica fitta,registrato intermente al Mix the Frix studio di Alessandro Muci aka Ala Freaks ad Antella;tra i pezzi 4 beat di sua produzione:DON'T GIVE A FUNK,SO FREE,SOUL BLUES,FUNKY BEAT.
Nel Febbraio 2015 viene fuori il secondo lavoro musicale di Spliff Jo tutto in collaborazione con l'amico Ala Freaks e,nel suo Mix the Frix studio lavorano al secondo mixtape dal titolo "RAP'n'REGGAE,un tape di otto tracce in tutto,4rap e 4 reggae,stavolta alla ricerca della fusione stilistica di due generi aventi stessa matrice come sono appunto il Rap e il Reggae.L'artista è tutt'ora attivo con live showcase e dj set nel territorio toscano tramite il Maggioreggae e la partecipazione di altre serate e festival nei quali viene chiamato ad esibirsi,contemporaneamente sta lavorando ad un nuovo progetto musicale:un nuovo EP che prenderà forma nell'arco di quest'anno 2015,probabilmente l'uscita sarà per la fine dell'anno.STAYTUNED&FOLLOWTHESPLIFF
- EBM , nell'agosto 2012 nasce il progetto Earth Beat Movement, che unisce la passione per il ritmo in levare con arrangiamenti e me...lodie che guardano sia al reggae che all'hip hop.
La Band collabora con vari artisti della scena reggae e hip hop Toscana quali: Toni Moretto, Lapo Raggiro, Tony Mannaia, Roddy outta Fransiska, Dj S-One ecc.
La cantante MisTilla (corista stabile di Giuseppe Jaka Giacalone) collabora anche con artisti del calibro di Mama Marjas, KgMan, Mellow Mood, Hi Kee, Chisco ecc.
Partecipano alle selezione dell'Italia Wave, edizione 2013, arrivando in finale e aggiudicandosi il titolo di miglior Band Toscana.
La band ha aperto numerosi concerti ad artisti già affermati sulla scena del calibro di Mellow Mood, Train to Roots e, nell'agosto 2013, al gruppo storico jamaicano The Skatalites, all'interno del MW Festival.
Nel Gennaio 2013 esce il primo singolo "Do It" accompagnato dal videoclip completamente autoprodotto dalla band
Ad Ottobre 2013 esce l'ep "Ebm" contenente 8 brani tra cui Country Yard, Pull hop e No Time.
A seguito di questo ep, a novembre dello stesso anno, esce la canzone e il video di "No Diggity" (sempre tutto autoprodotto).
Nel maggio 2014, esce il primo singolo di quello che sarà il nostro primo album "Devi dire sì", una canzone caratterizzata da una sorta di polemica contro ciò che rappresentano i reality show musicali.
Il 22 Dicembre 2014 è uscito l'ultimo video sulla traccia di "Get a sense", canzone che lancia il primo album.
La band lavora a stretto contatto assieme a Ciro "Princevibe" Pisanelli con il quale hanno prodotto "Right Road" il loro primo album uscito il 7 Gennaio 2015, contenente 12 tracce, sia in italiano che in inglese che variano tra sonorità reggae e in levare miscelate all'hip-hop.
JAH PARKS FAMILY , è un progetto di giovane età, a sfondo musicale e artistico-culturale nato nell'Ottobre 2014. Esso unisce l'esperienza professionale di tre Dj's conosciuti come Jah Parks, Dr.Gonzo e Dread Lion e la collaborazione di Ralemsa Tirre Böære ricercatore indie, impegnato nello studio e l'approfondimento delle forme di comunicazione e intrattenimento culturale.
Attivi nella scena senese, siamo impegnati nella diffusione della cultura reggae e nell'analisi di contenuti di forte critica nei confronti dell'attuale campo della cultura contemporanea. Le nostre selezioni musicali che spaziano dallo SkA alla DnB, dal Roots fino alla Reggae-tek, accompagnano iniziative culturali legate all'Underground contest degli ultimi anni.
Ci proponiamo di mediare musicalmente messaggi di solidarietà e resistenza con l'ausilio di iniziative culturali selezionate, e siamo impegnati nella ricerca di spazi dislocati sul territorio senese !
Le nostre iniziative legate all'ambiente universitario della città di Siena hanno avuto un perfetto riscontro con il pubblico che con grande stima ci ha seguito fino ad ora e a cui siamo fortemente legati !
Siamo aperti a collaborazioni con altri enti per la condivisione e la distribuzione della cultura Rastafariana !
JaH BlEsS!!
- CAFé TOUBA , nasce dall’idea di Filippo Maria Dalla Valle, percussionista ed educatore, da oltre 15 anni attivo in progetti di... pedagogia musicale nei quali educazione ritmica, riciclo e cultura etnica si fondono per dare nuovi orizzonti ai bambini e ai ragazzi del proprio territorio.
Dal suo incontro con gli artisti senegalesi Ousmane Seydi (OUSBABA) e Vieux Sissokho (BOTO), prende vita l’idea di creare un progetto musicale multietnico, rivisitando i brani originali composti dal duo. Per dare una veste internazionale alle composizioni, nate con cora, chitarra e canto in lingua wolof, Filippo si affida a Marco Catinaccio, percussionista di spicco nel panorama nazionale e profondo conoscitore dei linguaggi afrobrasiliani e afrolatini. Intorno a Ousbaba, Boto e Catinaccio, Filippo costruisce un gruppo di musicisti eterogeneo, a cui verrà dato il nome di CAFé TOUBA, il tipico caffè senegalese, singolare perché sia dolce che piccante.
Nel settembre del 2012 la band si riunisce ad Abené, un villaggio nella regione della Casamance in Senegal, per registrare un disco in "presa diretta". Aiutati dalla regia di Papis Allassane Tall dello Studio mobile Tahir di Dakar, il gruppo arrangia e registra 8 brani cercando di assorbire i colori e la magia del luogo. Partecipano alle registrazioni - ultimate in Italia presso lo studio Zeta Music di Christian Zecchin - oltre 20 artisti tra senegalesi, brasiliani e italiani, con formazione e peculiarità musicali differenti, creando un ensemble che unisce voci, chitarre, basso, batteria, cora percussioni, fisarmonica, archi, fiati ed elettronica. Nasce così, sotto la direzione artistica di Marco Catinaccio e Filippo Maria Dalla Valle, “More Azucar”, il primo lavoro di Café Touba. Un disco dalle sonorità nuove e profonde, in cui Senegal, Brasile e Italia giocano insieme. Giocano come BAMBINI, ai quali il progetto CAFé TOUBA è dedicato.
Nel 2013 e nel 2014 il gruppo effettua TOUR in Italia ed in Europa, esibendosi in manifestazioni di rilievo come il ROTOTOM SUNSPLASH di Benicassim (Spagna), il KARNEVAL DER KULTUREN di Berlino (Germania), oltre che in vari festival nazionali tra cui il Vicenza Jazz, So Far So Good, Back To Africa, Percfest, Kalafrica, e molti altri...vendendo oltre 2000 copie del cd More Azucar!
INFO FESTA :
- Possibilita' di campeggio;
- Aiutateci a rispettare la natura;
- Divieto di sound e bar privati all'interno e fuori dall'area;
- No Rave,Only Raggae;
- Cani al guinsaglio;
- Staff sempre a disposizione;
- Presenza di bancarelle con prodotti di artigianato;
- Portarsi una felpa.....siamo in collina!!!
- Per info 3771746906 o Facebook: @ Tatti Reggae Festival / @ A.C.S.I. Tatti
Una volta che siete arrivati a Tatti...parcheggiare e seguire le indicazionin in paese per il festival!
Quest'anno la festa è raggiungibile solo a piedi (400m.) quindi una volta arrivati in paese seguire le indicazioni per i parcheggi evitando problemi alla circolazione. (LO STAFF RINGRAZIA IN ANTICIPO!!!)
Per i camper troverete una zona riservata : quest'anno la zona camper è distante 150 m. a piedi dalla festa ed è munita di servizi (wc/docce).
E visto che ci troviamo vicino al paese ecco i negozi presenti:
- Circolo A.C.S.I. di Tatti , Circolo ricreativo di 150 soci all'ingresso del borgo medioevale di Tatti.C'e' chi gioca a carte,chi beve il cinquino di vino,chi smoccolaccola perchè il cane abbaiava a fermo al cignale,ecc.....
Ne vale la pena farci una visitina : paste fresche la mattina e buon caffè da Morena!!!
Quest'anno visto l'assenza di ristoranti in paese, offriamo anche qualche primo piatto surgelato ....meglio di niente!!!
Inoltre qui potete visitare la mostra fotografica "TATTI , TERRA NOSTRA" a cura della fotografa Martina Busonero.
- Ristorante Pizzeria "Il Barrino" , chiuso ;
- La Coop di Tatti , piccola coop all'ingresso del borgo medioevaledi Tatti : pane e schiaccia freschi tutte le mattine ,aperta venerdì ,sabato e domenica;
-La Lillera , piccolo ma accogliente alimentari situato nei pressi del Ristorante offre prodotti freschi e di zona, aperto venerdì,sabato e domenica;
-La Fattoria di Tatti , è incastonata come un raro gioiello nell'intatto paesino medioevale di Tatti, proprio nel cuore del paesaggio fiabesco della Maremma toscana.
Le finestre della Fattoria incorniciano un paesaggio di colline verde smeraldo, coperte di ulivi dai riflessi cangianti, che si rincorrono a perdita d'occhio. Lo sguardo raggiunge lo sfavillante mar Mediterraneo e si spinge oltre fino a raggiungere l'orizzonte.
Recentemente il regista cinematografico svizzero Ruedi Gerber, con l'aiuto del famoso architetto Pia Schmid, ha trasformato quest'ampia residenza storica in un romantico e particolare Bed & Breakfast… un nascondiglio esclusivo dal fascino inatteso, dove trascorrere una vacanza o un weekend rilassante, nel cuore della Maremma toscana.
- Ixtlan Agricamping , nuovo e accogliente agricamping immerso nel verde : si raggiunge a piedi, lasciando la macchina in paese.Tra il negozio Coop e il circolo Acsi si diparte una strada, all'inizio asfaltata poi sterrata. In 5 minuti a piedi si arriva all'agricampeggio, che si trova in fondo alla strada.In primavera/estate si può dormire nella yurta (che ospita fino a 4 persone), in una delle tende montate da noi, oppure sistemare la propria tenda in un luogo appartato all'ombra dei castagni.Durante il soggiorno è possibile degustare i prodotti dell'azienda.
E naturalmente non vi perdete un bel giretto turistico all'interno del nostro bellissimo paesino Medioevale!!!!
Ecco dove ci troviamo:
@[NjQyMTgzOTU5MjA4MTA3Omh0dHBcYS8vbWFwcy5nb29nbGUuaXQvbWFwcz9obD1pdCZ0YWI9d2w6Og==:@[NjQyMTgzOTU5MjA4MTA3Omh0dHBcYS8vbWFwcy5nb29nbGUuaXQvbWFwcz9obD1pdCZ0YWI9d2w6Og==:http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl]]
Distanza dalle principali citta':
Tatti-Scansano 64 km.
Tatti- Siena 59 km.
Tatti-Firenze 110 km.
Tatti-Pisa 130 km.
Tatti-Roma 220.
Ecco cosa potete visitare nei dintorni durante il vostro soggiorno a Tatti:
-LAGO DELL'ACCESA(18km.):Lago incantato dalla fauna incontaminata.Si puo' fare anche il bagno nelle sue limpide acque;
-FOLLONICA(33km.):Cittadina di mare;
-ROCCATEDERIGHI(7,5km.):Bellissimo borgo medioevale,uno dei piu' imprtanti della Maremma,a 538m.sul livello del mare,nascosto tra le enormi pietre di riolite,detti "MASSI",si staglia il suo profilo di torri e di tetti,perfettamente integrato con la natura circostante;
-I CANALONI(25km.):a 3 km pssata la frazione di Torniella,il torrente Farma che scorre fra suggestive bancate rocciose e vegetazione ripariale perfettamente conservata -Riserva Naturale Farma;possibilita' di fare un tuffo nelle sue acque gelide e cristalline;
-CALAVIOLINA(35 km.):Rinomata ed esclusiva spiaggia dai colori e dalla sabbia color bianco-rosa paragonabile a quelle dei Caraibi;
-SAN GALGANO(26km.)Il maestoso monumento si eleva a meta' strada tra Tatti e Siena: Abazia che ha ispirato nei secoli scrittori e archeologi.Meta turistica e luogo dove si trova la rinomata "Spada nella Roccia";
-TERME DI PETRIOLO(52 km.):A poco piu' di mezz'ora potete rilassarvi in splendide terme naturali immerse nella natura!!!!
BUONA PERMANENZA A TATTI E D'INTORNI!!!!!!