TEGGIANO JAZZ•SA•INFO: 328/8971497•338/9064506•www.teggianojazz.it
Associazione Teggiano jazz
"P. Ruocco"
2015
Teggiano Jazz 2015
Teggiano Jazz nasce nel 1992 e oggi si pone come uno dei più longevi e solidi festival jazz della Campania. La realtà del festival è un ensemble composito di concerti, workshops di musica e fotografia, mostre e spettacoli di piazza, pensato per comunicare ciò che il jazz rappresenta all’origine: un rito collettivo che abbraccia pubblico, musicisti e territorio.
L'edizione 2015 la possiamo chiamare "rewind" , un ritorno al passato ma con lo sguardo rivolto verso il futuro della manifestazione. Sarà come rivedersi dopo anni e notare i cambiamenti che ci sono stati durante questi 22 anni. Teggiano Jazz in questi anni ha proposto un cartellone orientato verso molteplici dimensioni musicali, diventando un punto di riferimento nel panorama jazz campano.
Un ringraziamento particolare è dovuto alla Banca Montepruno Credito Cooperativo di Roscigno e Laurino, al Comune di Teggiano, al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e agli sponsor tutti per l’opportunità concessa di portare anche quest'anno due artisti di spessore a Teggiano Jazz.
Tornano a esibirsi sul palco due vecchi amici di Teggiano Jazz, due stelle di prima grandezza dell’universo jazz.
Il primo è Javier Girotto, oramai più che un amico, un fratello. Il suo primo concerto fu nel lontano 1993 con i SixSax e da allora non riusciamo più a fare a meno del suo fantastico sax.
Il secondo artista è Gegè Telesforo, altro gradito ritorno, con una nuova formazione e un nuovo progetto da presentare.
Concerti
Teggiano Jazz 2015 - Concerti
3 Agosto - ore 22 - Castello Macchiaroli
Aires Tango
4 Agosto - ore 22 - Castello Macchiaroli
Gegè Telesforo - SoundZero
AIRES TANGO
JAVIER GIROTTO : sax soprano e baritono, flauti andini
ALESSANDRO GWIS : pianoforte
MICHELE RABBIA : percussioni
MARCO SINISCALCO : basso
Il gruppo nasce nel 1994 da un’idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale.
Il risultato della sua musica è una sorta di Tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del Tango tradizionale e perciò terreno fertile per un improvvisazione d’ispirazione Jazz; in questo modo gli Aires giungono a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno. La musica Javier Girotto - Aires Tango rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica.
GEGE TELESFORO - SOUNDZERO
GEGE’ TELESFORO : vocal
ALFONSO DEIDDA : sax,flaute,keys,vocal
SEBY BURGIO : piano,keys
“FRATELLO” JOSEPH BASSI : doublebass
DARIO PANZA : drums
Di GeGé Telesoro certamente si può affermare che sia un artista poliedrico: jazz vocalist, musicista polistrumentista, compositore ma anche produttore discografico e direttore artistico dell’etichetta “Groove Master Edition”. GeGè Telesforo, rappresenta una figura professionale composita che tuttavia ruota intorno a un centro pivotale che è la musica, a cui ha dedicato la sua lunga carriera..
Associazione
Jazz Vocalist, musicista polistrumentista, compositore. Produttore discografico e Direttore Artistico dell’etichetta Groove Master Edition, ma anche giornalista, entertainer, autore e conduttore radio-televisivo, GeGè Telesforo, nato a Foggia nel 1961, rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. Nato, artisticamente, con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello scat, ovvero I’improvvisazione vocale. Rispolverando un’arte quasi dimenticata all’estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha saputo, dapprima, raccogliere attorno a se il meglio della scena jazz-fusion romana: indimenticabili i suoi concerti, a metà degli anni Ottanta, in cui si divertiva a rinnovare vecchi standard del jazz, in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti. Dalla seconda metà degli anni ‘90, dopo il periodo di lavoro svolto con i musicisti della New Power Generation nello studio di Prince a Minneapolis, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata dal “groove”. Dal ’97 è special guest dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
Associazione Teggiano Jazz "P. Ruocco"