AUCAN - BLACK RAINBOW
AUCAN
"BLACK RAINBOW"
(La Tempesta International)
Distribuzione: Venus
Data di uscita: 8 febbraio
Dal 2009 gli AUCAN (Dario Dassenno - batteria, Francesco D'Abbraccio - chitarra, synth, effetti, Giovanni Ferliga - synth, voce, chitarra e sampler) hanno fatto più di 150 concerti in tutta Europa, dividendo il palco con alcuni fra i più importanti gruppi e DJ della scena alternativa internazionale: Placebo, Antipop Consortium, Steve Aoki, Crookers, The Black Heart Procession, Sole & The Skyrider, Ramadanman, Lars Hornveth, ZU, One Dimensional Man, Il teatro degli orrori, Dj/Rupture fra gli altri. Sono stati invitati a suonare al 25esimo anniversario del leggendario "EUROSONIC FESTIVAL" a Groningen e sono fra i 20 gruppi selezionati per la compilation del festival.
Se le buone frequentazioni significano qualcosa, già da questo si può capire che sono una band di quelle da tenere d'occhio.
"Black Rainbow" è il loro terzo disco. Nuovo ma saldamente ancorato a quella matrice che ha fatto la fortuna della band bresciana: mood malinconico, batteria micidiale, synth eterei e voce processata a disegnare le melodie.
Ma non solo: spaziando da ritmi dubstep e breakbeat a desolati paesaggi ambient, "Black Rainbow" guida l'ascoltatore in un esperienza sonora a più livelli.
Si passa da momenti intimi a pezzi aggressivi, con un cantato derivato dal rap e dall'hardcore, a spazi di improvvisazione ambient.
In chiusura la monolitica title track "Black Rainbow" riassume con poche parole il concept del disco: "In sky where no star is shining / There's a light where nobody stands".
È un arcobaleno oscuro quello della copertina realizzata in fotografia da Francesco D'Abbraccio, è la luce sprigionata dalla morsa delle tenebre.
Per promuovere il disco, il gruppo intraprenderà una lunga tournée tra USA ed Europa.
www.myspace.com/aucan
Pubblicato il
Pubblicato il