Alabaster dePlume "A Cy & Lee: Instrumentals Vol. 1"
Alabaster DePlume è un artista, scrittore, sassofonista e capofila della parola parlata.Il suo programma "Realistic Behaviour" su Worldwide FM, dove introduce musicisti di diversa estrazione per suonare insieme e sviluppare musica dal vivo in diretta. Questo spettacolo è uno sviluppo della sua serie mensile di concerti "Peach" che unisce musica e teatro originariamente stabiliti nel Total Refreshment Centre di Londra, dove è residente in studio.
A Cy & Lee: Instrumentals Vol. 1 è una nuova partenza poiché tutti i suoi dischi precedenti presentano le sue esibizioni di poesia e canto. Questa è una raccolta di nove brani strumentali tratti dai tre album che hanno preceduto la svolta decisiva del 2018 Corner of a Sphere, oltre a due nuove composizioni registrate lo scorso anno presso il Total Refreshment Center. Ci sono quattro brani di Copernicus (Manchester 2012), uno di The Jester (Bristol, 2013) e quattro di Peach (Anversa / Manchester / Londra, 2015).
L'album è stato co-pubblicato dal Total Refreshment Center, l'etichetta indipendente micro Hebridean Lost Map (Eigg) e, soprattutto, dall'International Anthem, l'etichetta "border defying" con sede a Chicago che è anche sede del batterista / produttore Makaya McCraven, bassista Junius Paul e il chitarrista Jeff Parker e un sostenitore dell'Associazione no profit jazz per l'avanzamento dei musicisti creativi.
DePlume (alias Angus Fairburn) ha incontrato Cy e Lee del titolo dell'album mentre lavorava per l'ente benefico di Manchester Ordinary Lifestyles, che supporta le persone con difficoltà di apprendimento, aiutandole a vivere nelle proprie case. Insieme hanno composto melodie e melodie che sono state successivamente utilizzate come punti di partenza per ogni composizione. DePlume afferma: “Abbiamo creato queste cose per aiutarci a vicenda a rimanere calmi. Tre etichette e io le abbiamo raccolte insieme, nel caso potessero farti del bene. ”
La bellissima copertina di Winter Hibiscus di Raimund Wong mette in scena perfettamente: la musica è serena, delicata, fresca e armoniosa, spaziosa, delicatamente orchestrata e con forti temi folk giapponesi e celtici. Il sassofono solista di DePlume trasporta le melodie e il suo vibrato tremendo ed espressivo assume le identità di diversi strumenti orientali e africani. La musica funziona meglio quando è nella sua forma più semplice e focalizzata, come ad esempio l'apripista Visit Croatia e l'inclinante Whisky Story Time. Le due tracce appena registrate What's Missing e The Lucky Ones con Sarathay Korwar e Dan 'Danalogue' Leavers (The Comet is Coming), sono due dei pezzi più avventurosi, ma la sezione di chiusura di The Lucky Ones riprende uno splendido tema giapponese che resta con te per molto tempo dopo che la canzone è finita.
Pubblicato il
Pubblicato il