Charlie Morrow, Sten Hanson and Carles Santos “The Heavyweight Sound Fight”
Al momento della messa in scena di “The Heavyweight Sound Fight” nel 1981, Charlie Morrow, Sten Hanson e Carles Santos erano stati ciascuno figure centrali nell’avanguardia internazionale delle arti sperimentali – lavorando attraverso molteplici discipline attraverso forme ibride – per decenni. Morrow, emergente a New York negli anni '60, fu uno stretto collaboratore di Philip Corner, nonché il creatore di un corpus di lavori solisti eseguiti utilizzando conchiglie, corni di mucca e capra, arpa ebraica, ocarina ed elettronica fatta in casa, incentrata sul respiro. , vocalizzazione e gesto.Insieme al poeta Jerome Rothenberg, fu il fondatore della New Wilderness Foundation, che organizzò concerti e pubblicò la leggendaria serie di cassette New Wilderness Audiographics tra il 1974 e il 1989, pubblicando anche la celebre rivista dedicata alla musica d'avanguardia e sperimentale, EAR, run di Beth Anderson, Laurie Spiegel e R.I.P. Hayman.Sten Hanson, originario della Svezia, è apparso per la prima volta nei primi anni '60 come poeta e compositore sperimentale, sviluppando una pratica che incorporava nastro, suono, testo e immagine nelle esibizioni dal vivo, oltre a creare singolari composizioni elettroacustiche, strumentali e vocali.Durante gli anni '70, con Lars-Gunnar Bodin, Åke Hodell e Bengt Emil Johnson, sviluppò la teoria e la pratica del "testo-suono elettronico", un nuovo campo estetico che si collocava all'intersezione tra arte sonora e poesia sonora. e musica sperimentale.
Pubblicato il
Pubblicato il