INSTANT COMPOSERS POOL "Groupcomposing"
Fondata in Olanda nel 1967 dal sassofonista Willem Breuker, dal pianista Misha Mengelberg e dal batterista Han Bennink, Instant Composers Pool, insieme a Globe Unity Orchestra, Company, Spontaneous Music Ensemble e numerosi altri, appartiene a un ampio movimento di ensemble emersi negli anni '60 e Gli anni '70 in Europa - vagamente basati sulle innovazioni e sulle strutture organizzative delle controparti americane come The Jazz Composer's Orchestra e AACM - che incontrarono cast di musicisti provenienti da tutto il continente e oltre, che si unirono in formazioni collaborative davvero sorprendenti. Attingendo alle idee e alle azioni di Fluxus, con il quale Mengelberg ha avuto un legame di lunga data, ICP è di gran lunga uno dei più selvaggi, radicali e giocosi di tutti.Groupcomposing, registrato nel 1970 e pubblicato come sesta uscita sull'etichetta del collettivo nel 1978 - completo della sua iconica copertina disegnata nientemeno che da Han Bennink - è tra le pubblicazioni più ricercate di ICP. È un corpo di suoni davvero visionario - rimasto fuori stampa su vinile per decenni - generato da uno dei più grandi cast di star di tutti i tempi; Derek Bailey, Peter Brötzmann, Evan Parker, Han Bennink, Paul Rutherford, Peter Bennink e Misha Mengelberg.Raccogliendo tutto il fuoco duro che ti aspetteresti da un ensemble composto da questi illustri musicisti, Groupcomposing snocciola un assalto sonoro guidato da una mitragliatrice - guidato dal trio di ance e dalle esplosioni di trombone di Rutherford, e culmina con una cornamusa rovente di Peter Bennink - segnato da quei profondi sensi di sofisticata interazione armonica e percussiva che dipendono interamente da un ascolto attento e da un profondo senso di rispetto reciproco, che porta ugualmente l'ensemble in numerosi passaggi giocosi e più tranquilli che rompono lo slancio e incontrano i musicisti ondeggiando in danze sobrie di consistenza e interventi di tono accuratamente posizionati.
Rumore prima che ci fosse rumore e punk prima che ci fosse punk, ascoltato più di mezzo secolo dopo essere stato registrato, Groupcomposing si erge come uno dei documenti più intransigenti e importanti dell'improvvisazione europea degli anni '70.
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