789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
JULIUS EASTAMNN "Stay on It" - MusicClub Summer 2017
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Genova - Parma - Assago - Venaria Reale - Pesaro - Firenze - Bury Saint Edmunds - Berlin - Munich - Rüsselsheim

JULIUS EASTAMNN "Stay on It"

Durante la sua vita tragicamente breve, Julius Eastman è bruciato come il fuoco. Un brillante compositore, pianista e cantante che, con contemporanei come Arthur Russell, Arnold Dreyblatt, Ellen Fullman, Rhys Chatham, Glenn Branca e numerosi altri, ha aperto la strada allo sviluppo della musica post-minimale, è stato solo tra una manciata di artisti afroamericani al centro della scena musicale sperimentale di New York negli anni '70 e '80. Controverso, conflittuale e sfacciato, è stato anche tra i primi artisti a disegnare i soggetti dell'etnia e dell'identità queer nella sfera concettuale di quella scena; interventi che raramente andavano bene all'interno di un contesto musicale prevalentemente borghese, eteronormativo e bianco. Purtroppo, questo ha portato ad attacchi contro di lui da parte di compositori come John Cage, un fattore che ha contribuito al degrado duraturo della sua eredità che ha appena iniziato a essere riparata.L'LP di Week-End Records, "Stay on It", comprende due dei lavori più importanti di Eastman. Il primo, “Stay on It” risale ai primi anni '70, un periodo di importanti fondazioni per Eastman, iniziato con il lavoro presso l'Università del Buffalo's Center for the Creative and Performing Arts, dove ha studiato con Morton Feldman e il direttore d'orchestra Lukas Foss . Mentre fa chiari cenni a Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass, "Stay on It" di Eastman propone un nuovo percorso per il minimalismo. Radicata nelle nozioni di rispetto, sostegno reciproco e apertura creativa, la partitura indica “I giocatori possono scegliere di riprodurre e ripetere le celle stratificate a loro discrezione” e: “Ogni elemento (Tema, Celle) può essere ripetuto a volontà. I segnali per passare a ciascuna sezione successiva possono essere visivi o un segnale musicale predeterminato. Rigorosamente impegnativi, i suoni che ne derivano sono minimi, mentre sono intrecciati da poliritmi selvaggi, distanze contorte e groove pesanti, come se Eastman decostruisse le basi del minimalismo in tempo reale attraverso gli interventi del free jazz. Registrato in concerto al SUNY Buffalo il 16 dicembre 1973, con un ensemble stellare di Amrom Chodos, Dennis Kahle, Jan Williams, Petr Kotik, Doug Gaston, Joseph Ford, Benjamin Hudson e Georgia Mitoff, non è solo una pietra miliare nella carriera di Eastman carriera, ma all'interno dell'intero canone dell'avanguardia degli anni '70.Nel 1981, quando Eastman compose "The Holy Presence of Joan d'Arc", è chiaro che il tempo e l'esperienza personale avevano avuto il sopravvento. Qualunque sia la giocosità e la gioia che erano state presenti in "Stay on It" erano quasi sparite, lasciando qualcosa di oscuro e meditabondo al suo posto. Composto l'anno dopo essere stato oggetto di aspre critiche da parte del sindacato studentesco nero della Northwestern University durante la prima della "N**ger Series", e sei anni dopo essere stato attaccato verbalmente da John Cage al SUNY Buffalo - entrambi hanno contestato il suo diritto esprimere liberamente - è una delle ultime opere conosciute del compositore, sentendosi come se stesse respingendo con rabbia.I suoi appunti dalla sua prima hanno dato il tono, affermando che la composizione è “un promemoria per coloro che pensano di poter distruggere i liberatori con atti di tradimento, malizia e omicidio. Dimenticano che la mente ha memoria. Dimenticano che il buon carattere è il fondamento di tutte le azioni. Pensano che nessuno veda la corruzione delle loro azioni e, come tutte le organizzazioni (soprattutto i governi e le organizzazioni religiose), opprimono per perpetuarsi. I loro metodi di oppressione sono innumerevoli, ma quando scoprono che i loro metodi più sottili stanno fallendo, ricorrono all'omicidio. Anche ora nel mio paese, nella mia gente, nel mio tempo, la grave oppressione e l'omicidio continuano ancora ".
Pubblicato il