LAST MINUTE TO JAFFNA "QUATTRO", il nuovo EP con ospite Lili Refrain
Quattro è il nuovo ep dei Last Minute To Jaffna. A due anni di distanza dal secondo full length, questo ep contiene due pezzi e introduce alcune novità per la band. Innanzitutto il titolo, che pur proseguendo nella numerazione, è in italiano. Poi, per la prima volta dal promo autoprodotto del 2006, le tracce non sono più capitoli ma hanno veri e propri titoli.
E se il suono della band è sempre riconducibile al post-metal più scuro, venato di sludge, noise, black e ambient, la struttura dei brani è più semplice, i riff più pesanti, le atmosfere più rarefatte. Alcuni elementi introdotti nel disco acustico Volume III sono entrati a far piena parte del suono della band, come l'uso di voci effettate, tappeti di riverbero e sintetizzatori per dare più profondità.
Lili Refrain contribuisce magistralmente prestando la sua voce al finale di Sandness, il primo dei due brani dell'ep, donando ulteriore epicità ad uno dei riff più doom mai scritti dalla band.
Questo ep è anche l'ultimo lavoro fatto dalla band col suo storico batterista Andrea Pellegrino, che dopo le registrazioni è stato sostituito da Alain Lapaglia, già nei Morkobot.
La produzione è di Danilo Battocchio (chitarrista della band, nonché produttore di Tons, Tutti I Colori Del Buio, Buioingola) che ha registrato i brani assieme a Paul Beauchamp (Larsen, Father Murphy, XXL) e li ha poi missati. Il master è stato fatto da James Plotkin (Sunn-O))), Isis, Khanate).
Pubblicato il
Pubblicato il