Michèle Bokanowski "Musique de Courts Métrages Short Films"
Allieva sia di Pierre Schaeffer che di Eliane Radigue, sin dalla sua nascita negli anni '70, la compositrice francese Michèle Bokanowski ha tracciato un'affascinante traiettoria nel campo della musica elettronica ed elettroacustica.
Lavorando principalmente per il cinema, la televisione e la danza, su una discografia di opere che abbracciano i decenni, ha costruito un mondo singolare di profonde densità sonore, colori e profondità. Nelle parole del direttore artistico del GRM François Bonnet (Kassel Jaeger), l'immenso talento di Bokanowski risiede nella sua particolare capacità di “trovare il giusto sviluppo per ogni suono, lasciandolo sbocciare prima di alterarlo, adattando la struttura musicale per far 'essere' i suoni , anche se a volte significa tornare alla forma più elementare”, fatto che diventa chiaramente evidente attraverso i due dischi di materiale raccolto nell'ultima edizione di Invisibilia, Musique de Courts Métrages, Musica dei cortometraggi di Patrick Bokanowski.Musique de Courts Métrages, Musica dei cortometraggi di Patrick Bokanowski raccoglie, per la prima volta in assoluto, l'insieme delle musiche che Michele Bokanowski ha composto per i cortometraggi del marito, Patrick Bokanowski, da La Femme Qui Se Poudre del 1972 a Vers Syracuse, scritto e registrato nel 2019 - che rappresenta il più grande canone focalizzato all'interno del corpo di lavoro che ha creato in quegli anni.
Pubblicato il
Pubblicato il