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OMAR SOSA "An East African Journey" - MusicClub Summer 2017
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OMAR SOSA "An East African Journey"

Omar Sosa descrive il suo nuovo album come un sogno che si avvera. Il cuore di "An East African Journey" è stato registrato durante il tour 2009 del pianista jazz in sette paesi dell'Africa orientale. Sosa e il suo Afreecanos Trio - la cantante Mola Sylla dal Senegal e il bassista mozambicano Childo Tomas - si sono esibiti in Etiopia, Sudan, Kenya, Madagascar, Burundi, Zambia e Mauritius. Durante il tour, l'ingegnere del suono Patrick Destandeau ha effettuato "registrazioni sul campo" di musicisti folcloristici, catturando canzoni di guarigione e celebrazione in una varietà di lingue tra cui Ntandroy e Oromo, con strumenti tradizionali come il Marovany (cetra a scatola con 24 corde d'acciaio) e il Lokanga (violino a tre corde). In seguito Sosa aggiunse pianoforte, percussioni, basso ed elettronica con l'aiuto del produttore-batterista Steve Argüelles e del polistrumentista Christophe "Disco" Minck. The Sentinel ha parlato con l'artista sette volte nominato ai Grammy di "An East African Journey" e del suo "pellegrinaggio alle radici della musica africana". Viaggio in Africa orientale Il cuore di "An East African Journey" è stato registrato da Omar Sosa durante il tour 2009 del pianista jazz in sette paesi dell'Africa orientale. (Ha contribuito) “Quando è stato organizzato il tour (2009) la prima cosa che mi è venuta in mente era che ora fosse il momento per me di fare quello che amavo fare da anni; vai in Africa e registra musica tradizionale. È stato un sogno per me ", ricorda Sosa. "Il mio sogno principale era fare un disco in cui non suonassimo solo la batteria. Suoniamo strumenti melodici. Perché la maggior parte delle volte quando parliamo dell'Africa, la prima cosa che emerge sono i tamburi o la danza. Ovviamente questa è una parte profonda dell'Africa. Ma anche l'aspetto melodico dell'Africa è interessante ". I concerti dal vivo di Sosa sono esaltanti e l'artista di origine cubana è sempre stato influenzato da diverse tradizioni musicali dall'Africa al Sud America e all'Asia. Ora con "An East African Journey" il pianista condivide i gioielli musicali che ha scoperto in Africa orientale. "Conoscevo un po 'di musica che proviene dall'Etiopia, ma non questo tipo di musica che ho scoperto quando sono andato in Etiopia", ricorda Sosa. "Ho detto, 'Wow, quanto siamo belli e connessi siamo tutti.' Perché quando ho ascoltato la musica di Seleshe (Damassae) dall'Etiopia, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la musica Blues e Country! Ho detto "Whoa!" E senza dire niente, quando ho suonato il piano, qualcosa è venuto fuori naturalmente. Suonavo una specie di Blues o come se stessi accompagnando qualche cantante country! E hanno detto: "Bene, questo è un uomo africano che suona musica tradizionale!" Una canzone non ha nemmeno il testo, di Rajery dal Madagascar. Ho chiesto a Rajery: "Cosa hai detto con i testi?" Ha detto: "Non ho detto niente. Dico solo parole. "È stato davvero divertente. Mi piace quella tradizione. " Risposta della mia anima “Fondamentalmente, questo record è africano. Ha un po 'di elettronica, un po' di jazz, musica afro-cubana e classica. In un certo senso, è la risposta della mia anima in un momento della mia vita ", dice Sosa. "Ieri stavo ascoltando il disco e di solito non ascolto i miei album. Ho passato un po 'di tempo tranquillo ed è stata una bella giornata, con il sole che splendeva. E sai una cosa, amico? Quando ho finito, ero così rilassato. Quasi mi addormento. Dico: "Wow, questa musica mi ha reso pacifico. Ha reso la mia anima in una modalità di pace. "E mi sono detto," Grazie Omar! "Perché questo è quello che cerco quando faccio musica; Voglio portare la pace. Voglio portare l'unità. Voglio portare l'integrazione, non la segregazione ". Il suono del pianoforte di Sosa è scarso, lasciando la musica tradizionale dell'Africa orientale al centro della scena. Ha detto al Sentinel di aver registrato usando un pianoforte dal 1874 e che il processo di riduzione del suo suono ha portato a nuove intuizioni musicali. Spazio al silenzio Sosa ricorda: “Steve Argüelles ha co-prodotto questo progetto con me a Parigi. L'abbiamo chiamata musica organica, naturale senza solfiti aggiunti! Perché? Perché suonano ciò che suonano. E suoniamo quello che suoniamo. Non è stato prodotto in eccesso. Quando abbiamo messo le tracce sul computer per la prima volta e le abbiamo ascoltate in studio, abbiamo detto entrambi: "Questa musica da sola, senza di noi, suona bene. Dobbiamo essere dentro questa musica, dobbiamo integrarci. Non c'è motivo di arrangiarlo troppo perché la musica da sola ha il suo sangue, il suo DNA. La sua spina dorsale. È un corpo da solo. L'unica cosa che possiamo fare è mettere un po 'di colore.' “Suonare in questo progetto è stata un'altra lezione che sento sempre dagli anziani; Meno è meglio. E ora suona come se fossi diventato vecchio! Perché l'ho fatto! Se conosci i miei dischi precedenti sai quanto fosse densa la mia musica. E vedi ora quanto è minimale la mia musica! Ciò che conta è dare il giusto spazio al silenzio. Quanto è importante lasciare che la nota risuoni dentro di te. E l'ho assaggiato con East African Journey. Solo una nota. Ding! Fino a quando la nota non sarà finita. O si."
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